Categories: News Adnkronos

Protesi peniene, chirurgo Antonini a Cuba per formare giovani specialisti

(Adnkronos) – Formare giovani medici specialisti cubani alla chirurgia delle protesi peniene, aiutando anche i pazienti in difficoltà perché le malattie croniche o oncologiche ne hanno compromesso la vita sessuale. E' il progetto umanitario che il chirurgo urologo-andrologo romano Gabriele Antonini, super esperto della tecnica di impianto e delle protesi, sta portando avanti a Cuba alla Clinica central Cira Garcia. In questi giorni è nell'isola per il corso di formazione. Sono alle spalle i giorni caldi del caso mediatico che l'ha riguardato indirettamente dopo aver operato l'ex falconiere della Lazio, Juan Bernabé: "Non ne voglio parlare più – spiega Antonini all'Adnkronos Salute – ma è chiaro che c'è stata una presa di coscienza globale su questo tema. C'è un tabù sulle protesi. I medici non le conoscono; i pazienti oncologi, post oncologici, diabetici, ipertesi, che hanno problemi legati alla disfunzione erettile, spesso non sanno di questi dispositivi e l'impatto positivo che possono avere. Ma forse oggi sanno che la protesi peniena può aiutarli".  Antonini da molti anni collabora con il governo cubano. "I loro medici sono molto preparati, ma il Paese sconta ancora il post Covid e anche la guerra Russia-Ucraina, visti i rapporti storici tra Cuba e l'ex Urss. Ora – racconta al telefono da L'Avana – l'economia faticosamente si sta riprendendo ma, ad esempio, spesso si attivano i generatori di corrente perché salta. Abbiamo pensato di ridare in cambio l'aiuto che i medici cubani hanno dato all'Italia e ad altri Paesi, così grazie ad una donazione siamo riusciti a portare a Cuba diversi dispositivi per essere impiantati a chi ne ha bisogno".  L'idea è poi di coinvolgere il Servizio medico cubano, l'omologo del nostro Servizio sanitario nazionale, nell'acquisto delle protesi per due ambiti: il turismo medico e la necessità della popolazione più fragile. "La sanità cubana è famosa per il suo alto livello, qui si vengono a curare da tutta l'America Latina, Colombia e Venezuela in particolare, quindi c'è un turismo sanitario in entrata – osserva Antonini – Ma c'è anche una sanità pubblica che offre cure e prestazioni. Gli urologi che formiamo oggi sulla chirurgia della protesi peniena vogliono imparare da me che ho sviluppato una tecnica particolare ed efficace, per poter poi aiutare i tanti pazienti che hanno una disfunzione erettile post patologia non risolta".  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Pippo Baudo, alle 16 i funerali. Padre spirituale: “Ultime settimane di grande sofferenza”

(Adnkronos) - Una folla di persone si è assiepata da circa due ore davanti al Santuario della Madonna della Stella…

27 minuti ago

Paura a Malpensa, appicca il fuoco e devasta monitor al terminal 1 dell’aeroporto

(Adnkronos) - Momenti di panico oggi all'interno dell'aeroporto milanese di Malpensa. Questa mattina, intorno alle 10, un uomo ha appiccato…

51 minuti ago

L’esperto: “Cumulo contributivo 2025 è un’opportunità concreta per anticipare la pensione”

(Adnkronos) - "Il cumulo contributivo 2025 è un’opportunità concreta per anticipare la pensione". Lo dice in un'intervista all'Adnkronos/Labitalia Andrea Martelli,…

1 ora ago

West Nile, Ecdc: Italia Paese più colpito, qui 82% dei casi in Europa

(Adnkronos) - Dall'inizio dell'anno fino al 13 agosto, 8 Paesi europei hanno segnalato in tutto 335 casi umani di infezione…

1 ora ago

Francia, noto streamer muore dopo diretta-maratona di 10 giorni di sevizie

(Adnkronos) - Raphaël Graven, un noto streamer francese, spesso seviziato da un gruppo di altri uomini in diretta davanti a…

1 ora ago

Alcaraz, lezione di sportività e poi… festa con lo staff: i tifosi di Sinner ‘attaccano’ Carlos

(Adnkronos) - In un primo momento, tutti avevano lodato la sua sportività. Carlos Alcaraz era corso ad abbracciare Jannik Sinner…

2 ore ago