Categories: breaking News

Professioni, Palumbo (Manageritalia): “Norma Uni centrale per valorizzare figura comunicatore”

(Adnkronos) – "Quando a settembre del 2021, in sede Uni presentammo la Norma Uni 11483:2021 sul comunicatore professionale, il mio compito in qualità di relatrice, fu quello di descrivere la nuova edizione della stessa, soffermandomi in particolare sugli elementi innovativi. Oggi nel descrivere e sottolineare i punti cardini di quella norma, mi preme sottolineare la sua importanza più che attuale in un mercato in cui conoscenze, abilità, autonomia e responsabilità del comunicatore sono sottoposte ad uno stress critico, non solo dettato dalla travolgente introduzione delle tecnologie digitali e dell’ai. La Norma Uni 11483:2021 è stata pensata ed è ancor oggi fondamentale per valorizzare la professione del comunicatore". Lo ha detto Rita Palumbo, vicepresidente Manageritalia Executive professional, intervenendo all'evento 'Governance della comunicazione professionale: competenze certificate e responsabilità'.  "Gli elementi innovativi della norma -ha proseguito- possono essere sintetizzati in cinque parole chiave: identità, responsabilità, autonomia, complessità, deontologia. Parole chiave che permettono non solo di chiarire le definizioni che la norma ha adottato per il comunicatore professionale, ma che consentono di definire l’identità e le caratteristiche di un professionista la cui prestazione è indispensabile per lo sviluppo delle organizzazioni; interpretare le dinamiche evolutive ed involutive di un mercato non regolato ma in continua crescita; monitorare la conoscenza e la percezione del valore e del ruolo della comunicazione; avere un riferimento tecnico concreto ed autorevole cui far riferimento per approccio, processi, metodo ed etica professionali", ha continuato.  "La novità, la 'rivoluzione' di questa versione della norma è la valenza manageriale attribuita alla figura del comunicatore", ha sottolineato spiegando che "il comunicatore è un manager che gestisce processi complessi, progetta, coordina, realizza strategie e attività funzionali allo sviluppo di qualsiasi organizzazione, pubblica, privata e non profit. Il comunicatore è il manager con responsabilità di risorse professionali e risorse economiche, impegnato a ideare e coordinare progetti finalizzati al raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione in cui opera, sia come dipendente che come consulente esterno". Per Palumbo ancora "il comunicatore è il manager che svolge attività ad alto contenuto intellettuale che richiedono una formazione culturale di ampio respiro, che spazia dalla tecnologa alla creatività, dall’economia, alla giurisprudenza, dall’uso delle lingue e dei linguaggi della comunicazione tradizionale e digitale; esigono competenze capaci di interpretare tendenze e cambiamenti socioculturali ed economici. Il comunicatore è quel manager che in autonomia, gestisce e risolve complessità, nel rispetto dei più rigorosi principi etici e deontologici", ha concluso.  
—lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Professioni, Pessa (Gruppo Ini): “Sì a certificazione per comunicatore, ruolo chiave”

(Adnkronos) - "In ogni organizzazione il comunicatore è il motore del cambiamento, ha un ruolo chiave. Ben venga la certificazione:…

10 minuti ago

Disabilità, Aisla porta l’Italia della Sla a Toronto, il modello NeMo riconosciuto nel mondo

(Adnkronos) - In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, l'Italia della Sla conquista il palcoscenico internazionale. A Toronto…

10 minuti ago

Alexa nel 2025, le domande più fatte dagli Italiani

(Adnkronos) - I dati rilasciati da Amazon relativi all'utilizzo di Alexa nel 2025 restituiscono una fotografia sociologica dell'Italia divisa tra…

11 minuti ago

Mario Kart World per Switch 2, tutte le novità dell’aggiornamento gratuito

(Adnkronos) - Nintendo prosegue il supporto al suo titolo di corse arcade con il rilascio della versione 1.4.0 per Mario…

11 minuti ago

Professioni, Riccio (Uni): “Certificazione per non ordinistiche è fondamentale”

(Adnkronos) - Sulle professioni non ordinistiche "nel contesto della legge 4 il legislatore non interviene con una regolamentazione diretta del…

13 minuti ago

Professioni, Marmotta (Italo): “Bene certificazione per comunicatori”

(Adnkronos) - "Il ruolo di risorse umane e comunicazione interna sono andate e cresciute sempre di pari passo. La comunicazione…

16 minuti ago