Professioni, Palumbo (Manageritalia): “Norma Uni centrale per valorizzare figura comunicatore”

(Adnkronos) – "Quando a settembre del 2021, in sede Uni presentammo la Norma Uni 11483:2021 sul comunicatore professionale, il mio compito in qualità di relatrice, fu quello di descrivere la nuova edizione della stessa, soffermandomi in particolare sugli elementi innovativi. Oggi nel descrivere e sottolineare i punti cardini di quella norma, mi preme sottolineare la sua importanza più che attuale in un mercato in cui conoscenze, abilità, autonomia e responsabilità del comunicatore sono sottoposte ad uno stress critico, non solo dettato dalla travolgente introduzione delle tecnologie digitali e dell’ai. La Norma Uni 11483:2021 è stata pensata ed è ancor oggi fondamentale per valorizzare la professione del comunicatore". Lo ha detto Rita Palumbo, vicepresidente Manageritalia Executive professional, intervenendo all'evento 'Governance della comunicazione professionale: competenze certificate e responsabilità'.  "Gli elementi innovativi della norma -ha proseguito- possono essere sintetizzati in cinque parole chiave: identità, responsabilità, autonomia, complessità, deontologia. Parole chiave che permettono non solo di chiarire le definizioni che la norma ha adottato per il comunicatore professionale, ma che consentono di definire l’identità e le caratteristiche di un professionista la cui prestazione è indispensabile per lo sviluppo delle organizzazioni; interpretare le dinamiche evolutive ed involutive di un mercato non regolato ma in continua crescita; monitorare la conoscenza e la percezione del valore e del ruolo della comunicazione; avere un riferimento tecnico concreto ed autorevole cui far riferimento per approccio, processi, metodo ed etica professionali", ha continuato.  "La novità, la 'rivoluzione' di questa versione della norma è la valenza manageriale attribuita alla figura del comunicatore", ha sottolineato spiegando che "il comunicatore è un manager che gestisce processi complessi, progetta, coordina, realizza strategie e attività funzionali allo sviluppo di qualsiasi organizzazione, pubblica, privata e non profit. Il comunicatore è il manager con responsabilità di risorse professionali e risorse economiche, impegnato a ideare e coordinare progetti finalizzati al raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione in cui opera, sia come dipendente che come consulente esterno". Per Palumbo ancora "il comunicatore è il manager che svolge attività ad alto contenuto intellettuale che richiedono una formazione culturale di ampio respiro, che spazia dalla tecnologa alla creatività, dall’economia, alla giurisprudenza, dall’uso delle lingue e dei linguaggi della comunicazione tradizionale e digitale; esigono competenze capaci di interpretare tendenze e cambiamenti socioculturali ed economici. Il comunicatore è quel manager che in autonomia, gestisce e risolve complessità, nel rispetto dei più rigorosi principi etici e deontologici", ha concluso.  
[email protected] (Web Info)

Scritto da staff

A2A presenta il primo Piano di Transizione Climatica, verso il Net Zero al 2050

Sport, concluso progetto realizzato da Amazon insieme agli atleti del Cip nelle scuole italiane