Categories: breaking News

Pompei, convegno sulla promozione del territorio

(Adnkronos) – La valorizzazione di un territorio ampio, quello della Grande Pompei che accoglie non solo più siti archeologici come in un ampio parco diffuso, ma anche vari luoghi simboli, istituzioni e una vasta comunità che solo in un rapporto di sinergia possono determinare sviluppo, è il tema del convegno "Pompei e il suo territorio. gli scavi, il Santuario, la città", che si terrà venerdì 13 giugno presso l'Auditorium del Parco Archeologico di Pompei. Il convegno, a cura di Gente e Territorio in collaborazione del Parco Archeologico di Pompei, vedrà la partecipazione del direttore generale del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, dell'arcivescovo prelato di Pompei, monsignor Tommaso Caputo, e del sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio. L'obbiettivo è soffermarsi sull’approccio gestionale congiunto tra Parco Archeologico, Santuario, Comune e più in generale con un Territorio ad alta vocazione culturale, in un quadro e nell’ottica di una sempre più proficua rigenerazione urbana. A Flavio Cioffi, direttore di Gente e Territorio, e Gabriel Zuchtriegel sono affidate l’'apertura del convegno e le conclusioni. A Vincenzo Calvanese, responsabile dell’Ufficio Tecnico del Parco Archeologico, il coordinamento dei lavori. Gli interventi che coinvolgono studiosi e professionisti di diversa formazione saranno incentrati sul passato, presente, futuro di Pompei, sui rapporti tra Scavi e Santuario, sulle strategie per lo sviluppo economico e sociale del territorio, anche in termini di accessibilità e valorizzazione, di sinergie tra le istituzioni rispetto alle nuove sfide per la città. Interverranno: Federico L.I. Federico, ex coordinatore Ufficio Tecnico Soprintendenza Archeologica di Pompei; Angelantonio Orlando, Dg dell'unità di Missione per l’attuazione del Pnrr del MiC; Alessandro Bianchi, direttore Scuola di rigenerazione urbana sostenibile “La Fenice Urbana”, generale Giovanni Capasso, Dg Supporto Attuazione Programmi MiC; Giovanni Cafiero, presidente dell’Associazione “Rotta di Enea”; Arianna Spinosa, capo Area Parchi archeologici, aree espositive e depositi del Parco Archeologico di Pompei; Stefano Sorvino, Dg Arpa Campania, Francesco Alessandria, urbanista esperto della Presidenza del Consiglio. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Investimento a Firenze, treni in ritardo fino a 100 minuti

(Adnkronos) - Nel nodo di Firenze, la circolazione dei treni è stata sospesa dalle 18,30 per accertamenti dell’Autorità giudiziaria a…

2 ore ago

Trump: “Ucraina attacca in Russia”. La risposta ‘gela’ Zelensky

(Adnkronos) - "Anche l'Ucraina attacca duramente". Una risposta di Donald Trump provoca un'evidente reazione da parte di Volodymyr Zelensky prima…

3 ore ago

Serie A, oggi Atalanta-Inter – Diretta

(Adnkronos) - Big match nella 17esima giornata di Serie A. Oggi, domenica 28 dicembre, l'Atalanta ospita l'Inter - in diretta…

3 ore ago

Trump, telefonata con Putin prima di incontro con Zelensky: il precedente disastroso per Kiev

(Adnkronos) - Donald Trump incontra Volodymyr Zelensky ma prima parla con Vladimir Putin. Una sequenza già vista, con effetti disastrosi…

4 ore ago

Madre sottoponeva il figlio a riti satanici, sospesa la responsabilità genitoriale

(Adnkronos) - E' stata sospesa la responsabilità genitoriale di una madre che avrebbe cercato di indottrinare il figlio con riti…

5 ore ago

Da noi… a ruota libera, Fabio Canino: “Ballando? Edizione pesante, colpa di alcuni personaggi…”

(Adnkronos) - "È stata un'edizione pesante". Con queste parole Fabio Canino ha parlato dell'edizione appena conclusa di Ballando con le…

5 ore ago