Categories: breaking News

PNRR, all’Università Link l’incontro per fare il punto sullo stato di attuazione

(Adnkronos) – Appuntamento all'ateneo romano il 23 gennaio alle 15. Presenti, tra gli altri, Ermenegilda Siniscalchi, Antonio Palmisano e Fabrizio Penna Roma, 21 gennaio 2025.Qual è lo stato di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nel nostro Paese? Come ci si potrà adeguare alle nuove regole dettate dalla Commissione Europea sui programmi di finanziamento? Per rispondere a queste e a molte altre domande, giovedì 23 gennaio, a partire dalle ore 15, l’Università degli Studi Link di Roma ospiterà un incontro dal titolo “Colloquio sul PNRR – Esperienza conseguita e orizzonti”, con gli interventi di alcune tra le figure più competenti su questo delicato tema. “Scopo principale dell’incontro è quello di condividere un’analisi dello stato di attuazione del PNRR, effettuata da coloro che quotidianamente a livello centrale si adoperano per un’efficace messa a terra delle riforme e degli investimenti previsti”, spiega Giuseppe Roberto Tomasicchio, professore all’Università del Salento e fino a poco tempo fa direttore generale nella struttura di missione della Presidenza del Consiglio per il PNRR. “L’analisi evidenzierà non solo i risultati ottenuti ad oggi, ma anche le diverse tipologie di problematiche riscontrate e le modalità adottate per rispettare le condizionalità poste dal PNRR. La valutazione dello stato del PNRR verrà effettuata anche con la voce dei rappresentanti del mondo della professione, della ricerca e della consulenza”. Il colloquio sul PNRR, moderato da Aldo Torchiaro, proporrà anche le prime idee per le azioni da adottare perché la struttura organizzativa e burocratica del Paese si adegui alla gestione “performance based” che la Commissione Europea intende estendere a tutti i programmi di finanziamento. Ad affrontare questi temi saranno, tra gli altri, Ermenegilda Siniscalchi, capo di gabinetto del ministro per gli Affari europei, le politiche di coesione e il PNRR, Antonio Palmisano, coordinatore della struttura di missione della Presidenza del Consiglio per il PNRR, Fabrizio Penna, capo dipartimento dell’unità di missione PNRR del ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Giorgio Lupoi, presidente di Oice, Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana, Antonio Di Donato, direttore generale della struttura di missione PNRR del ministero dell’Università e della Ricerca, Luca Mattia (Ispettorato Generale del PNRR per la Ragioneria Generale dello Stato -Mef), ed Errico Stravato, amministratore delegato di Sogesid.  —immediapresswebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Autoliquidazione INAIL 2025/2026: Guida all’accesso ai servizi e alle basi di calcolo

Novità per i Datori di Lavoro: L'INAIL Introduce Nuovi Servizi Online per l'Autoliquidazione dei Contributi Previdenziali. Scopri Come Semplificare la…

41 minuti ago

In Italia 300mila infortuni sportivi e 15mila ricoveri ogni anno, la testimonianza di tre grandi campioni

(Adnkronos) - Ogni anno in Italia si registrano 300.000 infortuni sportivi e oltre 15.000 ricoveri. Le nuove frontiere della prevenzione…

2 ore ago

Sclerosi multipla, neurologa Cocco: “Cure a casa scelte per libertà e autonomia”

(Adnkronos) - Generalmente "chi inizia una terapia domiciliare difficilmente torna indietro. Certo, alcune persone si sentono più sicure in ospedale,…

2 ore ago

Farmaci, Braido (UniGe): “Con biologici verso remissione Bpco, asma e rinosinusite cronica”

(Adnkronos) - Tosse cronica produttiva (catarro), difficoltà respiratorie, dispnea (fiato corto), respiro sibilante e oppressione al torace, che peggiorano nel…

3 ore ago

Farmaceutica, Gesualdo (Fism): “Ddl Testo unico grande occasione, adesso o mai più”

(Adnkronos) - Ricerca, innovazione e collaborazione tra i vari protagonisti del sistema salute che giocano un ruolo nel percorso parlamentare…

4 ore ago

Vaccini, Rizzo (UniPi): “Infezioni in crescita, coperture meningococco inferiori a obiettivo”

(Adnkronos) - Negli ultimi anni "osserviamo una tendenza all'aumento delle malattie batteriche invasive, in generale. Nel 2024 l'incidenza in Italia…

4 ore ago