Categories: News Adnkronos

Pirelli ripropone in edizione limitata il primo P Zero

(Adnkronos) – A quarant’anni dalla nascita del marchio P Zero, Pirelli ricrea il primo pneumatico con tale nome, il capostipite di una famiglia di prodotti – arrivata alla quinta generazione – che oggi è sinonimo di performance e sicurezza. Da questo pneumatico è nata infatti un’intera linea pensata per tutte le esigenze della mobilità di alta gamma, anche alla luce dei cambiamenti più importanti che l’auto sta vivendo, come l’elettrificazione e la connettività. In occasione del quarantesimo anniversario della linea P Zero, nonché della Lancia Delta S4 Stradale, Pirelli ha ricreato – in un’edizione limitata di 40 set – il Pirelli P Zero che nel 1985 esordiva su quella che era la versione omologata di un’icona del motorsport come la Lancia Delta S4 Gruppo B. Il pneumatico nasceva dall’esperienza di Pirelli nel mondo delle competizioni: derivava infatti dai pneumatici radiali che l’azienda milanese forniva alle case auto impegnate nel Campionato Mondiale di Rally ed è disponibile oggi nella misura 205/55 R16 – l’unica originariamente sviluppata – all’interno della linea Pirelli Collezione, dedicata alle auto più iconiche costruite fra il 1930 e il 2000. Come ogni pneumatico di tale gamma, si distingue per un aspetto del tutto simile a quello dell’epoca ma è realizzato con materiali e tecnologie moderne che affiancano alla sportività originale dell’auto una maggiore sicurezza. La riedizione del pneumatico ripropone anche gli elementi innovativi che hanno caratterizzato il suo debutto. Presenta infatti un unico battistrada che combina le tre anime del pneumatico racing: la spalla interna intagliata, come i pneumatici per le gare sul bagnato, così da garantire grip anche in caso di pioggia; la spalla esterna che ricorda i pneumatici slick per offrire aderenza su asciutto; la parte centrale del disegno che riprende i concetti del pneumatico intermedio e funge da punto di equilibrio tra le due aree esterne.  Di recente Pirelli ha introdotto la quinta generazione di P Zero, dando vita a un prodotto che, anche in questa evoluzione, continua a guidare le nuove esigenze della mobilità di fascia alta. Tra le caratteristiche del nuovo pneumatico, handling e frenate ridotte ottenute grazie a tecniche di sviluppo virtuale e all’intelligenza artificiale. La quinta generazione del P Zero offre una gamma fra i 18 e i 23 pollici, con oltre 50 prodotti già disponibili che si sommano agli altri della famiglia P Zero per raggiungere la completa copertura del mercato premium e prestige in tutte le sue applicazioni. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Indiana Jones e l’Antico Cerchio su Nintendo Switch 2 nel 2026

(Adnkronos) - Durante l’Opening Night Live della Gamescom, MachineGames e Lucasfilm Games hanno svelato una doppia novità per Indiana Jones…

10 minuti ago

Mediobanca, assemblea boccia ops su Banca Generali

(Adnkronos) - Bocciata oggi, giovedì 21 agosto, dall'Assemblea degli azionisti di Mediobanca l'offerta pubblica di scambio su Banca Generali. Solo…

18 minuti ago

Maltempo flagella il Centro-Nord, temporali e allagamenti dal Veneto al Lazio

(Adnkronos) - Una forte ondata di maltempo ha colpito il Centro e il Nord Italia nella notte tra il 20…

22 minuti ago

Si ritira Jankto, primo giocatore a fare coming out in Serie A: “Voglio stare più tempo con mio figlio”

(Adnkronos) - "Ho ricevuto tanti messaggi per sapere se continuo la mia carriera calcistica. Purtroppo la risposta è no". Con…

50 minuti ago

Travolto da un muletto nel Bolognese, morto operaio 28enne

(Adnkronos) - Un operaio 28enne è morto in un incidente sul lavoro avvenuto nella notte a Marmorta di Molinella, nel…

1 ora ago

Ucraina-Russia, Zelensky: “Incontro con Putin in Svizzera, Austria o Turchia”

(Adnkronos) - "Un incontro a Mosca è fuori questione" per il faccia a faccia tra Voloydmyr Zelensky e Vladimir Putin…

2 ore ago