Categories: News

Pensioni azzerate nel 2025: cosa sapere e come tutelarsi

Le pensioni a rischio azzeramento nel 2025

Nel 2025, un numero significativo di pensioni potrebbe risultare con un importo pari a zero. Questo fenomeno, che preoccupa molti pensionati, è stato recentemente evidenziato dall’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Le pensioni azzerate possono derivare da diverse circostanze, come errori nei calcoli, mancanza di requisiti o altre problematiche amministrative. È fondamentale che i pensionati siano informati su quali pensioni potrebbero essere interessate e su come affrontare questa situazione.

Come verificare la propria posizione pensionistica

Per chi teme che la propria pensione possa essere azzerata, l’INPS ha messo a disposizione strumenti utili per la verifica. Accedendo all’area riservata del sito INPS tramite SPID, CIE o CNS, i pensionati possono controllare la propria situazione e verificare eventuali errori nei calcoli o incongruenze nei dati. Questo passaggio è cruciale per evitare sorprese e per garantire che i diritti siano rispettati.

Procedure da seguire in caso di pensione azzerata

Se un pensionato si trova con una pensione azzerata senza una motivazione chiara, è possibile contattare l’INPS per richiedere chiarimenti. In caso di errore, si può procedere con una richiesta di revisione o ricostituzione della pensione, presentando la documentazione necessaria. È consigliabile avvalersi del supporto di un patronato, un avvocato o un consulente del lavoro per facilitare il processo e garantire che tutte le procedure vengano seguite correttamente.

Redazione

Recent Posts

Ucraina, Russia: “Vertice di Budapest dipende dagli Usa”. Mosca testa il supermissile nucleare

(Adnkronos) - ''La possibilità di un incontro a Budapest'' tra il leader del Cremlino Vladimir Putin e il presidente americano…

42 minuti ago

Lazio-Juve, all’Olimpico lo striscione in ricordo di Silvia Signorelli

(Adnkronos) - All'Olimpico per Lazio-Juve lo striscione in ricordo della Silvia Signorelli. La storica pr di vip e personaggi dello…

52 minuti ago

Formula 1, ordine d’arrivo Gp Messico e classifica Piloti

(Adnkronos) - Lando Norris ha vinto il Gran Premio del Messico. Oggi, domenica 26 ottobre, il pilota inglese ha dominato…

3 ore ago

Elezioni Argentina, al via lo spoglio: l’affluenza è stata bassa

(Adnkronos) - Al via lo spoglio per le elezioni legislative in Argentina. Si votava per eleggere ventiquattro senatori e 127…

3 ore ago

Doppio giallo (mancato) a McKennie e rigore chiesto da Conceicao: proteste in Lazio-Juve

(Adnkronos) - Proteste in Lazio-Juventus. Oggi, domenica 26 ottobre, all'Olimpico va in scena il big match dell'ottava giornata di campionato,…

3 ore ago

Carlo Verdone: “Non mi sento intrappolato nel mio mito”

(Adnkronos) - "Non mi sento intrappolato nel mio essere icona, finché sento l'affetto del pubblico va bene. Poi quando lo…

3 ore ago