Categories: News Adnkronos

Papa Leone XIV, Agidae: “Nostra azione ispirata da Rerum novarum, con suo pontificato continuerà crescita persona”

(Adnkronos) – "Con Leone XIV riecheggia altresì direttamente l’immagine speculare del suo illustre predecessore, Papa Leone XIII che con la sua straordinaria Enciclica 'Rerum Novarum', del 15 maggio 1891, ha costruito un pilastro ineliminabile della dottrina sociale della Chiesa sul nuovo ordine di giustizia sociale al quale si sono ispirati tantissimi ordinamenti e costituzioni civili nella rappresentazione giuridica dei diritti fondamentali delle persone e delle molteplici istituzioni esistenti soprattutto in materia di lavoro, economia, pacificazione sociale. A questa stessa linea si è sempre ispirata l’azione dell’Agidae in particolare nella formulazione dei ccnl per tutti i lavoratori dipendenti degli enti ecclesiastici e di ispirazione cristiana. Con l’elezione di Papa Leone XIV siamo certi che continuerà questa funzione di supporto ideale e morale alla crescita di ogni persona all’interno delle molteplici istituzioni religiose e sociali, pubbliche e private, e far sì che sui loro volti resti profondamente impresso il volto del Cristo Risorto". Così, con Adnkronos/Labitalia, Padre Francesco Ciccimarra, presidente Agidae, associazione gestori istituti dipendenti dall’autorità ecclesiastica sull'elezione di Papa Leone XIV.
 Secondo Ciccimarra "Leone XIV porta al pontificato la visione di un pastore vicino agli ultimi, fedele alla Parola e radicato nella tradizione agostiniana. Nel suo primo saluto dalla Loggia centrale di San Pietro, il nuovo Papa ha fatto riferimento al significato particolare del giorno della sua elezione: la supplica alla Madonna di Pompei, affidando il suo ministero alla protezione della Vergine Maria, 'Madre della Chiesa e dei popoli in cammino'. Il nome scelto, Leone, richiama forza e mitezza, proprio in un tempo che chiede guida, ascolto, rinnovamento", conclude.  —lavoro/datiwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Jesper de Jong, chi è il prossimo avversario di Sinner agli Internazionali

(Adnkronos) - Jesper de Jong sarà il prossimo avversario di Jannik Sinner agli Internazionali d'Italia 2025. Il tennista olandese ha…

20 minuti ago

Travolta da un’auto nella notte, morta 22enne a Genova

(Adnkronos) - Tragedia nella notte in via Buozzi, a Genova, all’altezza dell’intersezione con via San Benedetto al Porto. Una ragazza…

22 minuti ago

Napoli-Genoa: orario, probabili formazioni e dove vederla

(Adnkronos) - Il Napoli torna in campo con un occhio al traguardo scudetto, sempre più vicino. Oggi, domenica 11 maggio,…

39 minuti ago

Ucraina, per Trump “giorno grandioso”. Ma Macron frena: “Proposta Putin non basta”

(Adnkronos) - Dopo la risposta di Putin alla richiesta di tregua di un mese tra Russia e Ucraina dei leader…

55 minuti ago

Da noi… a ruota libera, oggi domenica 11 maggio: gli ospiti di Francesca Fialdini

(Adnkronos) - Da noi... a ruota libera torna oggi, domenica 11 maggio, alle 17.20 su Rai 1, con un nuovo…

1 ora ago

India-Pakistan, tregua già violata? Scambio di accuse Nuova Delhi-Islamabad

(Adnkronos) - India e Pakistan si sono reciprocamente scambiati accuse di aver violato il cessate il fuoco entrato in vigore…

1 ora ago