in

Panoramica del controllo degli accessi basato sui ruoli: vantaggi e suggerimenti

Una parte importante della gestione di una rete è la regolamentazione di chi può apportare modifiche o accedere a determinati tipi di informazioni. I professionisti IT utilizzano strategie come RBAC per consentire alle persone di accedere a diverse parti di una rete a seconda di come utilizzano la rete. Comprendere come gestire le autorizzazioni utente è uno strumento utile per chiunque sia interessato all’amministrazione di rete o all’IT. In questo articolo, esaminiamo le basi di RBAC, spieghiamo la sua importanza per il successo e la sicurezza all’interno di un’organizzazione e condividiamo diversi suggerimenti per coordinare l’accesso alla rete.

Che cos’è il controllo degli accessi in base al ruolo (RBAC)?

Il controllo degli accessi basato sui ruoli, o RBAC, è un sistema che gli amministratori utilizzano per controllare il modo in cui le persone interagiscono con una rete o un database in base alla loro posizione e titolo. Con RBAC, gli amministratori di rete assegnano le autorizzazioni alle persone in base ai tipi di accesso di cui hanno bisogno per completare le proprie responsabilità. Creano diversi livelli di designazioni che determinano chi può visualizzare, modificare ed eliminare le informazioni.

Nei sistemi RBAC, la rete esamina automaticamente le credenziali dell’account di ciascun utente per determinare se è autorizzato a eseguire determinate azioni o ad accedere a parti specifiche della rete. Ad esempio, tutti i responsabili IT di un’azienda possono avere accesso completo ai dati in una rete, mentre i rappresentanti dell’assistenza clienti possono essere in grado di accedere e modificare solo i ticket dei clienti.

Esempi di RBAC nel mondo degli affari

RBAC può essere semplice o complesso a seconda dei livelli di riservatezza all’interno di una rete e del tipo di autorizzazioni utente di cui l’azienda ha bisogno. A livello di base, RBAC comporta la creazione di identità diverse per ogni ruolo principale che deve accedere a una rete. Ogni azienda ha i suoi ruoli, ma ecco alcuni esempi:

  • Amministratore di sistema: Un amministratore di sistema è un ruolo di alto livello, quindi può avere tutte le autorizzazioni disponibili in un sistema di rete, incluso l’accesso a tutti i file del computer, al database dei clienti, alla posta elettronica e al software di vendita.

  • Responsabile IT: Le persone con il ruolo di responsabile IT in RBAC hanno accesso alle informazioni direttamente correlate all’IT, ma non ad altre informazioni sensibili come i file su singoli computer o sistemi di vendita.

  • Venditore: Utilizzando RBAC, è possibile limitare i venditori all’accesso solo ai dati relativi alle vendite, ad esempio il software di vendita e i database dei clienti, impedendo loro di eseguire azioni come la modifica del sistema operativo o del mainframe.

  • Utente finale: L’utente di un sistema ha accesso solo al servizio fornito da un’azienda e ai propri file client. Di solito hanno il maggior numero di restrizioni tra tutti i ruoli RBAC.

Se si desidera assegnare a un determinato ruolo più autorizzazioni, è possibile apportare modifiche nel sistema RBAC. Puoi anche assegnare più ruoli alla stessa persona per espandere il suo accesso. Ad esempio, se hai bisogno di un supervisore IT per risolvere un problema con il software di vendita, assegna loro entrambi i ruoli di “responsabile IT” e “Venditore” nella rete per fornire loro un accesso esteso alla rete.

È inoltre possibile personalizzare l’accesso a file e attività per ogni ruolo, creare sottocategorie all’interno di ciascun ruolo per le persone che lavorano a progetti specifici o sviluppare gruppi di ruoli in cui le persone ottengono l’accesso a tutte le attività di una categoria, ad esempio l’assistenza clienti o la fatturazione. Quando rimuovi qualcuno da un ruolo, perde l’accesso a tutte le autorizzazioni associate a quel ruolo.

Vantaggi dell’implementazione di RBAC nel mondo degli affari

Se si dispone di una rete che coinvolge più utenti con ruoli simili, RBAC è un’ottima opzione per la gestione delle autorizzazioni e degli accessi. Ecco alcuni dei principali vantaggi dell’utilizzo di RBAC in un’azienda:

  • Migliorare i piani logistici: RBAC fornisce agli amministratori una visione di chi ha accesso a vari sistemi e tipi di informazioni, consentendo loro di sviluppare piani operativi e strategie logistiche su come autorizzare gli utenti.

  • Risparmio di tempo: Autorizzando le autorizzazioni utente nei gruppi in base ai ruoli, gli amministratori possono risparmiare tempo nell’assegnazione manuale dell’accesso a ogni singolo utente. Possono organizzare e regolare rapidamente l’accesso per interi gruppi e categorie di utenti semplicemente modificando un singolo ruolo o attività.

  • Aumentare l’efficienza del sistema: Limitare l’accesso ai sistemi in base alle responsabilità lavorative o alle esigenze degli utenti può aiutare a risparmiare risorse di sistema e garantire che tutti utilizzino la potenza di calcolo in modo efficiente.

  • Protezione dei dati di rete: Consentendo solo alle persone con determinati livelli di autorizzazione di accedere a ciascun aspetto di una rete, RBAC fornisce una maggiore sicurezza delle informazioni. Questo protegge da fughe di informazioni, violazioni dei dati e dalla diffusione di dettagli aziendali sensibili.

  • Stabilire strutture organizzative: RBAC chiarisce quali utenti sono responsabili di varie attività. È possibile fare riferimento all’accesso per ogni ruolo per determinare a chi rivolgersi in merito ai diversi problemi di rete.

  • Rispettare le normative: Quando si lavora con informazioni sensibili o regolamentate, RBAC semplifica il processo di protezione di tali dettagli. Ciò semplifica il rispetto delle normative legali o di settore sulla riservatezza delle informazioni.

Suggerimenti per l’implementazione di RBAC

Ecco alcuni suggerimenti per la creazione e la gestione di un sistema RBAC per migliorare le operazioni nella tua azienda:

  • Sviluppare un elenco di risorse: Annotare tutte le sezioni della rete a cui gli utenti possono accedere. Considera quali devi separare per un’autorizzazione speciale e quali risorse possono avere accesso aperto alla maggior parte degli utenti.

  • Criteri RBAC dei documenti: Creare un criterio scritto che spieghi il funzionamento delle autorizzazioni utente e delle assegnazioni di ruolo e apportare aggiornamenti durante lo sviluppo del sistema. Spiegare i livelli di autorizzazione di sicurezza e altri problemi di sicurezza nella politica per rispondere a qualsiasi domanda sulle capacità dell’utente.

  • Sviluppare un sistema di richiesta di ruoli: Progetta un modo per i dipendenti di richiedere determinati ruoli in modo che possano accedere alle informazioni per progetti, account e incarichi. Includi un sistema per approvare e negare le richieste e documentare le modifiche ai ruoli.

  • Creare categorie di ruoli flessibili: Sviluppare un elenco limitato di ruoli che è possibile applicare a più utenti all’interno dell’organizzazione. Ciò consente di combinare più ruoli per creare profili utente personalizzati pur godendo dell’adattabilità di un sistema basato sui ruoli.

  • Sistemi di controllo cross-integrate: Applicare i controlli RBAC a tutti i sistemi all’interno di un’organizzazione per sviluppare un piano coerente per l’accesso ai dati.

  • Controllare l’accesso degli utenti: Rivedere regolarmente le autorizzazioni per i ruoli utente per garantire che ogni persona abbia accesso agli strumenti di rete, ai file e ai database appropriati. Rimuovere le autorizzazioni non necessarie e aggiungere autorizzazioni quando un ruolo richiede più risorse.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una panoramica dei metodi di ammortamento

Animatore: cosa fa, pro e contro