L’indennità di disoccupazione è erogata ai dipendenti provvisti di almeno un anno di contributi versati che non percepiscono altra indennità (diversa dall’invalidità parziale), che siano iscritti all’ufficio del lavoro, e siano disposti a frequentare corsi di formazione.
L’indennità di disoccupazione è un importo di base pagato per un massimo di 12 mesi o per un totale di 365 giorni di calendario se il dipendente assicurato ha periodi di lavoro temporanei. L’indennità di disoccupazione deve coprire il tenore di vita minimo previsto dalla legge.
Le integrazioni comprese nell’indennità di disoccupazione sono pari al 5% dell’indennità di disoccupazione, fino al 30% per ogni figlio a carico di età inferiore ai 10 anni. L’integrazione è ridotta del 50% se un genitore è occupato o va in pensione.
I benefici si adeguano ogni anno.
(Adnkronos) - Si estende l'ondata di maltempo sull'Italia, con allerta meteo arancione prevista in due regioni per la giornata di…
(Adnkronos) - La tregua a Gaza si regge su un filo sottile: il rispetto totale e nei tempi stabiliti degli…
(Adnkronos) - La fragile pace di Gaza vacilla, la restituzione dei corpi degli ostaggi diventa un nodo centrale. Hamas ha…
(Adnkronos) - "Jannik, mi dai la giacca?". Jannik Sinner, dopo l'esordio vittorioso nel Six Kings Slam a Riad, deve fare…
(Adnkronos) - "L'Ucraina vuole attaccare. Prenderò una decisione". Donald Trump è al bivio. E, con il presidente degli Stati Uniti,…
(Adnkronos) - "È bello tornare a Riad e vedere tanta gente sugli spalti. Il primo incontro non è facile, sono…