I maggiori di danza sono artisti, pubblicisti e coreografi
A meno che tuo figlio non balli “Il lago dei cigni” all’età di 7 anni e partecipi al campo estivo all’ABT da adolescente, potresti pensare che un corso di danza sia un percorso diretto verso la disoccupazione. Contrariamente a queste idee sbagliate più importanti, molti percorsi di carriera e lavori sono aperti ai maggiori di danza, che siano appassionati di danza classica, hip-hop o Tommy Tune. Le major di danza portano una vasta gamma di abilità sul posto di lavoro oltre al lavoro sulle punte e alle mani jazz. La natura stessa della loro formazione si traduce in una forte comunicazione e abilità non verbali, capacità di problem solving e lavoro di squadra.
Sono organizzati, attenti ai dettagli e altamente disciplinati e conoscono ampiamente l’arte della danza.
Lo spettacolo è un percorso di carriera ovvio per le major di danza e l’elenco delle organizzazioni artistiche che assumono ballerini va ben oltre il Lincoln Center di New York o il Bellagio a Las Vegas. Ogni arena del mondo dello spettacolo, dai video musicali di MTV alle compagnie di crociera e ai parchi a tema, impiega ballerini. Un quarto dei lavori legati alla danza sono nella coreografia, un’area che il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti prevede di vedere crescere del 3% dal 2016 al 2026, alimentata dall’interesse della cultura pop per la musica e la danza.
Alcuni ballerini entrano in un campo specializzato della coreografia per diventare notatori di danza, registrando e preservando la coreografia e il repertorio per il futuro utilizzando metodi di notazione Benesh o Laban, che richiedono una formazione speciale.
Alcune major di danza sfruttano la loro conoscenza del mondo dell’arte per lavorare nella gestione delle arti o nell’amministrazione delle arti, nella gestione di operazioni, nella finanza o nei bracci di marketing delle organizzazioni artistiche esistenti. Possono gestire altri ballerini o artisti, gestire la stampa o costruire e gestire siti web per organizzazioni di danza o arte.
I lavori di amministrazione artistica richiedono in genere diplomi di laurea, mentre i lavori di prestazione apprezzano l’esperienza e la formazione rispetto ai diplomi; tuttavia, ottenere uno stage o una laurea in belle arti (ad esempio, laurea o master in belle arti ) da una rispettata scuola di arti dello spettacolo non solo aumenta le capacità e l’esperienza di un ballerino, ma è anche prezioso nel networking.
La danza non è un campo che richiede grandi stipendi. Le organizzazioni artistiche sono in genere non profit e i salari lo riflettono. Per i ballerini delle compagnie di arti dello spettacolo, il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti ha messo lo stipendio medio a $ 16,96 l’ora nel 2017 e ha notato che i ballerini avevano un alto tasso di infortuni sul lavoro e una breve carriera da spettacolo. Le compagnie di danza professionali offrono salari leggermente migliori. I coreografi guadagnano una paga oraria media di $ 23,28.
Vuoi che tutti questi suggerimenti siano inseriti in un ordinato elenco dei “15 migliori lavori per i maggiori di danza”? Ecco qui:
(Adnkronos) - "Nasce oggi una rete che ha lo scopo di mettere insieme tantissime realtà che in tutta Italia amministrano…
(Adnkronos) - Fratelli d'Italia e il Pd crescono, il Movimento 5 Stelle cala. Sono le novità del sondaggio Swg che…
(Adnkronos) - Una "fioritura emotiva" che lo porterà finalmente ad "abbandonarsi all'amore e alla gioia di stare al mondo". Si…
(Adnkronos) - Dal 3 all'8 novembre torna la Vitiligine Week, una settimana di consulenze mediche gratuite con gli specialisti in…
(Adnkronos) - Un morto e due feriti, uno in codice rosso e uno in codice giallo. E’ il bilancio di…
(Adnkronos) - Dalla collaborazione scientifica ultraventennale tra Italfarmaco e Istituto Ronzoni, fondazione non profit attiva nella ricerca pura e applicata…