Categories: Offerte di lavoro

Opportunità di lavoro nel trasporto pubblico: ATM cerca autisti

Opportunità di lavoro nel trasporto pubblico: ATM cerca autisti

L’Azienda Trasporti Milanesi (ATM) ha lanciato un’importante iniziativa per reclutare nuovi autisti, con l’obiettivo di integrare 250 nuovi membri nel proprio team a Milano. Questa decisione è stata presa in risposta a una crescente carenza di personale, che ha messo a rischio la qualità e la continuità del servizio di trasporto pubblico per i cittadini milanesi.

La crisi del personale e le misure adottate

Amerigo Del Buono, Direttore operativo di ATM, ha illustrato il piano di assunzioni durante un recente incontro in commissione al Comune di Milano. La mancanza di autisti ha costretto l’azienda a esternalizzare alcune operazioni, come la gestione della linea 46, attualmente affidata a un’azienda esterna fino a ottobre 2025. Questa situazione evidenzia la gravità della crisi che ATM sta affrontando e la necessità di un intervento immediato.

Formazione gratuita e opportunità per i candidati

Per far fronte a questa sfida, ATM prevede di inserire 400 nuovi conducenti nei prossimi mesi. Molti di questi candidati stanno già completando il percorso formativo avviato lo scorso anno, supportati dall’azienda per ottenere la patente D e la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC). Inoltre, ATM ha già assunto 140 nuovi operatori dall’inizio dell’anno, dimostrando un impegno concreto nella ricerca di personale qualificato.

Recruiting Day e incentivi per le assunzioni

Per facilitare il reclutamento, ATM ha organizzato una serie di Recruiting Day in collaborazione con Afol Metropolitana, aperti a chiunque desideri diventare autista, anche senza esperienza pregressa. L’azienda offre la possibilità di ottenere gratuitamente la patente D e la CQC, coprendo i costi del corso di formazione attraverso un accordo con scuole guida convenzionate. Inoltre, per incentivare ulteriormente le assunzioni, è previsto un rimborso spese fino a 1.500 euro per coloro che ottengono le qualifiche presso scuole guida non convenzionate.

Informazioni sull’azienda e come candidarsi

L’Azienda Trasporti Milanesi (ATM SpA) è responsabile della gestione dei trasporti pubblici a Milano e in 96 Comuni della Lombardia. Con oltre 10.000 dipendenti, rappresenta un’importante realtà nel panorama dei trasporti pubblici italiani. Gli interessati a queste opportunità di lavoro possono visitare la sezione “Lavora con noi” sul sito web del Gruppo ATM, dove è possibile consultare le posizioni aperte e inviare il proprio CV tramite un modulo online.

Redazione

Recent Posts

Superenalotto, numeri e combinazione vincente del 21 agosto

(Adnkronos) - Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del Superenalotto. Questa la combinazione vincente di oggi, giovedì 21…

1 ora ago

Vaccini, Gismondo: “Delusa dalla revoca del Nitag, dato spazio a chi offende il pluralismo della scienza”

(Adnkronos) - "Quando è stata nominata la commissione Nitag sono stata molto contenta. Il ministro Schillaci, che nutre tutta la…

3 ore ago

Millie Bobby Brown è mamma, ha adottato una bambina con Jake Bongiovi

(Adnkronos) - Millie Bobby Brown è diventata mamma. L'attrice star di Stranger Things, serie fenomeno targata Netflix, ha annunciato la…

3 ore ago

Roberta Rei racconta il dolore per l’aborto: “Tutto smette di avere senso”

(Adnkronos) - "È stato il periodo più difficile di sempre", comincia così il lungo e toccante sfogo di Roberta Rei,…

3 ore ago

Vit Kopriva, chi è l’avversario di Sinner agli US Open

(Adnkronos) - Vit Kopriva sarà il primo avversario sulla strada di Jannik Sinner agli US Open 2025. Il sorteggio di…

3 ore ago

Luca Sinigaglia, chi era l’alpinista eroe morto per soccorrere la compagna di cordata

(Adnkronos) - E' Luca Sinigaglia l'alpinista italiano che nei giorni scorsi ha perso la vita sul Pik Pobeda (7.439 m),…

3 ore ago