(Adnkronos) – Secondo fonti vicine all’azienda, OpenAI è prossima alla presentazione di una nuova serie di modelli di intelligenza artificiale. Tra questi è attesa la versione GPT-4.1, che dovrebbe rappresentare un’evoluzione del modello multimodale GPT-4o, già noto per la sua capacità di elaborare simultaneamente audio, immagini e testo in tempo reale. Il rilascio di GPT-4.1 sarà accompagnato anche da varianti più leggere, denominate GPT-4.1 mini e nano, il cui debutto potrebbe avvenire già a partire dalla prossima settimana. Oltre a questi aggiornamenti, OpenAI starebbe ultimando anche la versione completa del modello di ragionamento “o3” e una versione ridotta chiamata “o4 mini”. Nonostante il CEO di OpenAI, Sam Altman, abbia recentemente annunciato su X l’arrivo di una funzionalità “entusiasmante”, non è ancora chiaro se si tratti di uno dei modelli sopra citati. Alcune fonti interne precisano che l’azienda ha posticipato in passato il lancio di nuovi modelli a causa di limitazioni nella capacità operativa, motivo per cui non si esclude che il debutto di GPT-4.1 possa subire ulteriori ritardi. Altman ha inoltre avvisato gli utenti che, a causa delle sfide legate alla gestione delle risorse, le prossime uscite potrebbero subire ritardi, presentare malfunzionamenti o rallentamenti nei servizi. Di recente, la crescente domanda delle funzionalità di generazione immagini ha costretto OpenAI a limitare temporaneamente l’accesso a tali funzioni, con lo stesso Altman che ha affermato ironicamente che “le nostre GPU si stanno sciogliendo”, per via dell’elevato utilizzo da parte degli utenti della versione gratuita di ChatGPT. —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Un decreto ancora non c'è, nonostante l'auspicio fosse quello di arrivare alla vigilia del primo maggio con un…
(Adnkronos) - Donald Trump ostenta sicurezza e ottimismo, promette prosperità, snocciola dati e risultati dei primi 100 giorni di governo.…
(Adnkronos) - Commercio, turismo, pubblica sicurezza e sanità. Sono questi i settori che, anche il primo maggio, considerato un giorno…
(Adnkronos) - Primo maggio e tradizionale Concertone oggi a Roma per la Festa dei Lavoratori, con piazza San Giovanni che…
(Adnkronos) - Elon Musk sempre più vicino all'addio a Donald Trump. E un'ulteriore conferma del passo indietro del ceo Tesla…
(Adnkronos) - Dopo ore di incertezza, sono stati firmati i documenti per l'accordo sulle Terre rare tra Stati Uniti e…