Categories: breaking News

‘Oltre la magia delle Winx’, in mostra a Pescara l’universo creativo di Rainbow

(Adnkronos) – Dai primi successi al fenomeno globale delle Winx, per giungere alla sperimentazione artistica più recente, 'Oltre la magia delle Winx – 30 anni di Rainbow – Visioni in movimento' celebra l’universo creativo dello studio fondato da Iginio Straffi che ha rivoluzionato l’animazione italiana, portandola a dialogare con la cultura pop internazionale. La mostra, in programma dal 27 giugno al 23 novembre al Clap Museum di Pescara, promossa in collaborazione con Sae Comics e in partnership con la stessa Rainbow, presenta un percorso immersivo che attraversa tre decenni di produzioni, personaggi, mondi e stili. In esposizione oltre 240 tavole originali tra bozzetti, disegni, storyboard, studi di ambientazione, video inediti e memorabilia: un viaggio nella fucina creativa che ha dato vita a fenomeni globali come Winx Club, 44 Gatti, Huntik – Secrets and Seekers, Pinocchio and Friends e Mermaid Magic. Non si tratta soltanto di un omaggio: la mostra racconta l’evoluzione dell’animazione come arte e industria, tra artigianato e tecnologia, design e storytelling, sempre in bilico tra intrattenimento e racconto autoriale. Un’attenzione particolare è dedicata alla figura di Iginio Straffi, fondatore e mente creativa di Rainbow, la cui visione ha saputo coniugare immaginazione, strategia e creatività italiana con uno sguardo sempre proiettato al futuro. "È un’emozione vedere trent’anni di lavoro, sogni e creatività prendere forma in una mostra così ricca e coinvolgente. Rainbow è nata per raccontare storie capaci di ispirare, unire e divertire: oggi come allora, crediamo nel potere dell’immaginazione. Questa esposizione è un tributo a chi ha reso possibile questo viaggio e a chi continua a credere nella magia dell’animazione", ha aggiunto Iginio Straffi, Fondatore e Presidente Rainbow. "Con questa mostra – commenta Nicola Mattoscio, Presidente di Sae Comics e della Fondazione Pescarabruzzo, che ha dato vita al Clap – vogliamo offrire al pubblico un viaggio tra visioni in movimento, capaci di raccontare trent’anni di immaginario collettivo. Al Clap Museum, la cultura non si conserva soltanto: si rinnova, si condivide, si accende. È qui che generazioni diverse, linguaggi e sogni possono dialogare con percorsi coinvolgenti e originali".  "Rainbow ha creato un immaginario che ha formato generazioni: potente, inclusivo, iconico. Questa mostra è un’occasione per restituire profondità e valore a quel linguaggio visivo che ha saputo parlare a tutto il mondo. Il percorso espositivo è un invito a entrare nel laboratorio dell’invenzione, dove ogni bozzetto racconta una visione, ogni personaggio una possibilità", ha commentato Dario Maria Gulli, curatore della mostra e Direttore Editoriale Sae Comics. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Morto a 60 anni Pat Finn, l’attore recitò in ‘Friends’

(Adnkronos) - Addio a Pat Finn. L'attore statunitense, noto al grande pubblico per i suoi ruoli brillanti nelle serie televisive…

1 ora ago

Natale al cinema, da Zalone a Sorrentino: cosa vedere

(Adnkronos) - Al cinema, a Natale 2025, l'attesa è tutta per Checco Zalone. L'attore e comico è pronto a sbancare…

1 ora ago

Imani Smith uccisa a coltellate dal compagno, attrice de ‘Il re Leone’ aveva 25 anni

(Adnkronos) - Imani Smith, ex attrice bambina nota per aver interpretato la giovane Nala nel musical 'Il Re Leone' a…

2 ore ago

Guanti Antinfortunistici U-Power: La Massima Protezione per la Sicurezza sul Lavoro

I guanti U-Power garantiscono un'eccezionale combinazione di sicurezza e comfort, ideali per tutti i professionisti. Scegli U-Power per proteggere le…

2 ore ago

Napoli, bambino ferito da colpo di pistola: si indaga

(Adnkronos) - Bambino ferito di striscio da un colpo di pistola al braccio. È accaduto nella serata di giovedì 24…

2 ore ago

Incidente a Roma, schianto su via Aurelia: morto 49enne

(Adnkronos) - Incidente mortale oggi 25 dicembre in mattinata a Roma. Pattuglie della polizia locale del Gruppo Aurelio sono intervenute…

2 ore ago