GUIDE

Offerte di lavoro condizionate e incondizionate

Hai passato ore a creare il tuo CV, hai passato notti insonni a preoccuparti del colloquio e sei scosso dai nervi di fronte al tuo potenziale datore di lavoro nel disperato bisogno di impressionarlo.

Ma una volta che tutto questo è finito, ci sono solo due modi in cui può andare, giusto? O riceverai la chiamata “sei assunto” o no? Piuttosto fastidiosamente, non è sempre così.

Confuso? Spieghiamo tutto ciò che devi sapere sulle offerte di lavoro condizionate.

Offerte di lavoro condizionate

Sfortunatamente, la strada per l’occupazione non è sempre agevole e solo perché hai superato il colloquio non significa che il capo debba offrirti immediatamente il lavoro, può invece scegliere di farti un’offerta condizionata.

Un’offerta condizionale significa che ti verrà assegnato il lavoro una volta soddisfatte determinate condizioni. Potrebbe sembrare che il capo stia facendo questo solo per prolungare le tue notti insonni, ma non c’è nulla di cui preoccuparsi poiché normalmente la condizione è qualcosa di abbastanza secondario. Esempi di condizioni contrattuali che i datori di lavoro possono richiedere includono:

  • Riferimenti soddisfacenti
  • Controlli del casellario giudiziario
  • Verifica / acquisizione di determinate qualifiche
  • Esame medico (anche se questo è molto raro)
  • Prova che sei idoneo a lavorare nel Regno Unito (ad es. Copia del passaporto o certificato di nascita)

Puoi anche impostare un periodo di prova prima di essere assunto ufficialmente

Ti verrà dato un tempo prestabilito per completare le condizioni e questa è una scadenza da non perdere. Se non fornisci le informazioni richieste in tempo, l’offerta di lavoro potrebbe essere tolta, a meno che il datore di lavoro non accetti gentilmente di prorogare il termine o addirittura di rinunciare completamente alla condizione (se ciò accade, sai di averlo seriamente impressionato ).

Ricorda, finché non hai completato le condizioni stabilite, non hai ufficialmente ottenuto il lavoro. Quindi, se lasci il tuo attuale lavoro per una nuova posizione, assicurati di aver soddisfatto tutti i criteri stabiliti prima di iniziare a dire a tutti nella tua vecchia azienda quanto li odi. (nota, non farlo mai comunque).

Offerte di lavoro incondizionate

Congratulazioni! Sei rimasto impressionato al colloquio e hai ricevuto un’offerta incondizionata dal datore di lavoro! Non importa cosa, hai un lavoro nuovo di zecca! Avrai gli stessi diritti di tutti gli altri dipendenti e non dovrai preoccuparti di passare quel fastidioso periodo di prova.

Quando ti viene offerto un lavoro, incondizionato o condizionale, è prassi normale ricevere una lettera formale dal tuo nuovo datore di lavoro, quindi non accettare solo una conferma verbale del tuo ruolo. La lettera confermerà ufficialmente la tua offerta di lavoro e fornirà ulteriori dettagli tra cui informazioni sulla descrizione del tuo lavoro, posizione dell’ufficio, data di inizio e termini del tuo impiego.

Quali sono i tuoi diritti?

Ecco la parte difficile; cosa succede se il datore di lavoro cambia idea e ti porta via l’offerta di lavoro?

Purtroppo, se ti è stata data un’offerta condizionata, il datore di lavoro ha il diritto di ritirare il lavoro prima che tu lo accetti, soprattutto se non hai soddisfatto le loro condizioni (ad esempio: hai una cattiva referenza o non hai inviato la richiesta documenti in tempo).

Quando si tratta di offerte condizionate, non è possibile intraprendere alcuna azione legale a meno che non si ritenga che il lavoro non sia stato assegnato per motivi discriminatori. Questo può includere:

  • Molestie
  • Vittimizzazione
  • Discriminazione indiretta (quando i criteri o le pratiche di lavoro svantaggiano le persone di uno specifico gruppo razziale o etnico)

Ma le regole cambiano se hai accettato un’offerta incondizionata, perché a questo punto hai un contratto di lavoro con l’azienda. Se un’offerta di lavoro ti viene tolta quando l’hai già accettata, il datore di lavoro ha violato i termini del contratto, quindi hai diritto a un risarcimento.

Cosa succede se cambi idea?

È uno scenario tipico, aspetti un lavoro per anni e poi arrivano due offerte contemporaneamente, fastidiosamente dopo aver già accettato un altro lavoro che non è così buono.

Se hai cambiato idea su un’offerta di lavoro, devi informare il datore di lavoro il prima possibile, preferibilmente prima di accettarla ufficialmente.

Se hai già accettato un’offerta incondizionata, il datore di lavoro può provare a ottenere un risarcimento per una violazione del contratto, anche se questo è molto raro in quanto spesso costa all’azienda più soldi per portarla in tribunale di quanto finirebbe per ricevere, quindi a meno che la tua decisione non abbia avuto enormi implicazioni finanziarie, è improbabile che accada.

Assicurati solo di rifiutare il lavoro, è improbabile che impressioni l’azienda se cambi di nuovo idea.

Domande frequenti sulle persone in cerca di lavoro

Dove posso trovare lavoro online?

Fai clic / tocca per trovare il lavoro giusto per te su Totaljobs

Dove trovare lavori “lavoro da casa”?

Fai clic / tocca per sfogliare migliaia di lavori in cui puoi lavorare da casa su Totaljobs

Come ricevere notifiche sugli ultimi lavori?

Fare clic / toccare per iscriversi alle e -mail di avviso di lavoro da Totaljobs

Quanto dovrei essere pagato?

Fai clic / tocca per confrontare il tuo stipendio attuale con lavori simili nella tua zona utilizzando il controllo salari di Totaljobs

Redazione

Recent Posts

L’Incremento delle Frodi Finanziarie: Ecco le Strategie di Difesa seconda TruffaZero

  Nel presente scenario economico, le frodi finanziarie si stanno delineando come una minaccia in crescita per i consumatori. Un'analisi…

7 mesi ago

Rivalutazione TFR 2023: ecco cosa cambia

 La comprensione del meccanismo di calcolo della rivalutazione del TFR e la conoscenza delle tabelle di riferimento per il 2023…

8 mesi ago

Scadenza imminente per la presentazione della domanda di APE Sociale 2023

L'Anticipo Pensionistico sarà concesso non solo ai lavoratori che svolgono attività particolarmente gravose, ma anche ad altre categorie specifiche. Tuttavia,…

8 mesi ago

Bonus energia imprese 2023: cos’è e come ottenerlo

Il programma "bonus energia imprese" per contrastare il caro prezzi è ancora attivo nel 2023 e consente alle aziende di…

8 mesi ago

Permessi legge 104 e congedi straordinari: la guida

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente implementato una nuova funzionalità nel suo sportello telematico per acquisire le richieste…

8 mesi ago

Concorso INPS 2023 2024: come prepararsi

Durante il 2023 si terrà l'atteso concorso INPS riservato ai diplomati, che offrirà ben 585 opportunità di assunzione presso l'ente.…

8 mesi ago