Categories: News

Nuovo incentivo per l’occupazione al Sud: opportunità per le imprese nel 2025

Introduzione al nuovo incentivo per l’occupazione

Nel 2025, il governo italiano introdurrà un nuovo incentivo per favorire l’occupazione nelle regioni del Sud Italia. Questa iniziativa, parte della Legge di Bilancio 2025, ha come obiettivo principale quello di stimolare la crescita economica e ridurre il divario occupazionale nelle aree meno sviluppate del Paese. Le imprese che operano in queste regioni avranno l’opportunità di beneficiare di un sostegno economico significativo, che potrebbe tradursi in una maggiore competitività e in nuove assunzioni.

Dettagli dell’incentivo e requisiti per le imprese

L’incentivo, previsto dall’articolo 72 della Legge di Bilancio 2025, è specificamente rivolto alle aziende localizzate nelle aree svantaggiate del Mezzogiorno, tra cui Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, Molise e Abruzzo. Le imprese potranno accedere a un contributo economico diretto o, più probabilmente, a un credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali. Questo sostegno economico rappresenta una riduzione dei costi per le aziende, rendendo più conveniente l’espansione e, di conseguenza, la creazione di nuovi posti di lavoro.

Modalità di accesso e tempistiche

Per poter beneficiare dell’agevolazione, le aziende dovranno soddisfare alcuni requisiti specifici, che saranno definiti in un decreto attuativo rilasciato dai Ministeri competenti. Al momento, i dettagli su modulistica e tempistiche per la presentazione della domanda non sono ancora disponibili, ma si prevede che verranno resi noti nei prossimi mesi. L’incentivo sarà operativo dal 2025, subito dopo la pubblicazione del decreto attuativo, con l’obiettivo di avviare le prime domande nel primo trimestre dell’anno. Questo permetterà alle imprese di avviare nuove assunzioni e favorire lo sviluppo occupazionale già durante l’anno.

Redazione

Recent Posts

Maturità, da Camera via libera definitivo alla riforma

(Adnkronos) - L'aula della Camera ha approvato in via definitiva con 138 voti favorevoli, 91 contrari e 9 astenuti il…

8 minuti ago

Siti sessisti, la Polizia Postale: “Donne e minori tra vittime revenge porn, bene norma su Ia”

(Adnkronos) - Immagini 'rubate' o divulgate senza il consenso, pubblicate su forum sessiti in balia di giudizi e commenti raccapriccianti,…

26 minuti ago

Sarah Toscano ospite all’Adnkronos: “Il sogno? Un duetto con Elodie ed Emma. A Sanremo torno solo con il pezzo giusto”

(Adnkronos) - Dopo il trionfo di 'Amarcord'', Sarah Toscano non si ferma e guarda avanti. La giovane artista sogna in…

32 minuti ago

L’Ue ‘allarga’ le maglie della Patente B: cosa cambia

(Adnkronos) - Ancora pochi giorni e l'Europa (ma non ancora l'Italia) cambia direzione sulla patente B: infatti una nuova direttiva…

37 minuti ago

Serie A, oggi Lecce-Napoli – Diretta

(Adnkronos) - Il Napoli torna in campo. Oggi, martedì 28 ottobre, il club azzurro sfida il Lecce - in diretta…

49 minuti ago

Dallo stupro subito a 16 anni fino ai debiti del padre, Isabella Rossellini si racconta a Belve

(Adnkronos) - La nomination ai premi Oscar, le "conversazioni mentali" con i suoi genitori e l'amore per David Lynch. Isabella…

1 ora ago