Categories: News

Nuove procedure INPS per l’accesso alla NASpI dal 2025

Introduzione delle nuove procedure INPS

Dal 1° marzo 2025, l’INPS implementerà un insieme di nuove procedure destinate a semplificare e velocizzare l’accesso alla NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego) per i lavoratori che si trovano in situazioni di malattia o infortunio. Questa riforma si propone di migliorare l’efficienza del sistema e garantire che i lavoratori possano ricevere il supporto necessario in tempi più brevi.

Documentazione necessaria per la NASpI

Le modifiche riguardano in particolare il processo di verifica della capacità lavorativa, un requisito essenziale per poter accedere alla prestazione di disoccupazione. I lavoratori che, al momento della cessazione del rapporto di lavoro, si trovano in astensione per malattia o infortunio, dovranno presentare specifici documenti medici. In caso di malattia, sarà necessario allegare un certificato medico che attesti il riacquisto della capacità lavorativa.

Procedure per infortuni sul lavoro e malattie professionali

Per i lavoratori che hanno subito un infortunio sul lavoro o una malattia professionale, la documentazione richiesta sarà leggermente diversa. In questi casi, sarà necessario fornire il certificato definitivo rilasciato dall’INAIL, che attesti il superamento dell’infortunio o della malattia. Anche in questa situazione, i certificati potranno essere allegati successivamente alla presentazione della domanda tramite il modello “NASpI-Com”.

Obiettivi della riforma

Le nuove procedure sono state concepite per rendere più rapida la valutazione delle richieste e ridurre i tempi di attesa per i lavoratori. L’INPS si impegna a fornire indicazioni operative e procedurali chiare per la gestione delle domande di NASpI, assicurando una gestione più fluida delle pratiche. Con queste modifiche, l’ente mira a garantire un accesso più agevole alla prestazione di disoccupazione per chi si trova in una condizione di malattia o infortunio.

Redazione

Recent Posts

Ucraina, sanzioni sul petrolio e no al summit: sorpresa a Mosca per lo ‘strappo’ di Trump

(Adnkronos) - Un colpo al cuore dell'economia russa e un colpo alla convinzione di Vladimir Putin di aver 'raggirato' per…

4 ore ago

Maltempo, venti forti al Centro-Sud: allerta gialla su Campania e Calabria

(Adnkronos) - Una perturbazione di origine atlantica porta maltempo sull'Italia con precipitazioni più intense al Nord e sulla Toscana e…

5 ore ago

Trump e Putin, il vertice congelato e i messaggi incrociati tra sanzioni e minacce

(Adnkronos) - Dal vertice di Budapest, che viene rinviato a tempi migliori, si passa alle sanzioni e ai messaggi incrociati…

6 ore ago

Roma ancora ko in casa, il Viktoria Plzen vince 2-1 all’Olimpico

(Adnkronos) - Seconda sconfitta casalinga di fila in Europa League per la Roma che perde 2-1 all'Olimpico contro il Viktoria…

7 ore ago

Trump, show in conferenza stampa: “Tu zitto, sei senza speranza”

(Adnkronos) - La conferenza stampa di Donald Trump diventa uno show. Il presidente degli Stati Uniti parla alla Casa Bianca,…

7 ore ago

Sinner formato derby, Cobolli battuto a Vienna. Ora Bublik ai quarti

(Adnkronos) - Jannik Sinner vola ai quarti di finale di Vienna. Il tennista azzurro ha battuto oggi, giovedì 23 ottobre,…

8 ore ago