Le nuove norme sui diritti digitali in Europa rappresentano un cambiamento cruciale per le aziende.
Dal 2026, una nuova normativa europea sui diritti digitali entrerà in vigore, mirando a garantire una maggiore protezione dei dati e diritti per tutti i cittadini europei. Questa iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di evoluzione del diritto digitale, che richiede alle aziende di rivedere le proprie pratiche di GDPR compliance.
Dal punto di vista normativo, il nuovo regolamento stabilisce che le aziende devono garantire che i diritti digitali siano rispettati non solo nella raccolta e gestione dei dati, ma anche nella trasparenza e nell’accessibilità delle informazioni. Ciò implica che le aziende dovranno implementare misure più rigorose per assicurare che i consumatori siano informati sui loro diritti e su come i propri dati vengono utilizzati.
Le aziende devono iniziare a sviluppare un piano di adeguamento che includa:
Il rischio compliance è reale: le aziende che non si conformano a queste nuove norme potrebbero affrontare sanzioni significative, tra cui multe che possono arrivare fino al 4% del fatturato globale. Inoltre, la reputazione aziendale potrebbe subire danni irreparabili.
Per garantire la compliance, le aziende devono seguire alcune best practice fondamentali:
(Adnkronos) - Rinunciare all'ascensore, più di una volta al giorno, ha un effetto estremamente positivo sulla salute e in particolare…
Il programma Gol rappresenta un'opportunità straordinaria per chi è in cerca di occupazione, offrendo percorsi formativi personalizzati e servizi integrati…
(Adnkronos) - Il Pentagono sta presentando al presidente americano Donald Trump una vasta gamma di opzioni di attacco nei confronti…
(Adnkronos) - Si apre oggi il processo d'appello a carico di Marine Le Pen dopo la condanna in primo grado…
(Adnkronos) - L'edizione numero 109 di Pitti Immagine Uomo si svolge da oggi, martedì 13, a venerdì 16 gennaio alla…
Un incendio devastante ha colpito un palazzo in centro città, costringendo migliaia di persone a evacuare.