Categories: breaking News

Non c’è Alcaraz, ma… Ecco la Spagna che affronterà l’Italia in finale di Coppa Davis

(Adnkronos) – Non ci sarà Carlos Alcaraz, ma la Spagna è un avversario da non sottovalutare per l'Italia in finale di
Coppa Davis
oggi, domenica 23 novembre. Gli azzurri di capitan Volandri se la vedranno contro gli iberici all'ultimo atto del torneo, ma chi ci sarà in campo? Da Munar a Carreno Busta, passando per i doppisti, ecco come giocherà la Spagna.  Il primo dato, da non sottovalutare, rende l'idea. La Spagna è priva dei suoi due migliori giocatori, Alcaraz e Davidovich Fokina (come l'Italia, che quest'anno non può contare su Sinner e Musetti) ma è arrivata in finale di Coppa Davis sei anni dopo l'ultima volta. Il numero uno delle Furie Rosse è Jaume Munar, 36 al mondo. Se la vedrà con Flavio Cobolli e finora ha giocato solo una finale Atp, nel 2021 a Marbella. Ha vinto in carriera nove titoli Challenger.  Carreno Busta affronterà invece Matteo Berrettini nel primo match e ha 34 anni. Ex top ten (nel 2017), oggi è numero 89 del ranking Atp. Ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e sette titoli Atp, tra cui il Masters 1000 di Montreal nel 2022.  Se la sfida dovesse decidersi al doppio, toccherà a Pedro Martinez e Marcel Granollers, che dovranno vedersela contro gli specialisti azzurri Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Martinez, numero 95 al mondo, ha vinto in carriera un titolo Atp nel 2022, a Santiago. Il suo best ranking è la 36esima posizione raggiunta quest'anno e fin qui, in Davis, ha fatto la differenza, regalando alla Spagna i punti decisivi per superare quarti e semifinale. Marcel Granollers è invece uno specialista del doppio e nel 2024 è stato anche numero uno del ranking Atp. In questa specialità ha vinto 32 titoli (cinque solo quest'anno, tra cui Roland Garros e Us Open).   
—sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Scadenze INAIL di febbraio 2026: informazioni essenziali da conoscere

Febbraio 2026 rappresenta un mese fondamentale per le aziende in relazione agli obblighi INAIL.

35 minuti ago

Bonus Maroni 2026: Guida Completa a Funzionamento e Beneficiari

Il Bonus Maroni 2026 rappresenta un'ottima opportunità fiscale per i lavoratori del settore privato che scelgono di rinviare il pensionamento.…

4 ore ago

Iniziativa Europea per Combattere la Disoccupazione di Lungo Periodo

Il recente bando dell'Unione Europea presenta straordinarie opportunità per progetti innovativi finalizzati a combattere la disoccupazione di lungo periodo.

5 ore ago

Previsioni di Occupazione nella Filiera Automotive in Puglia: Opportunità e Tendenze 2023

Esplora le tendenze lavorative nel settore automobilistico in Puglia e le competenze indispensabili per il futuro.

6 ore ago

Linee Guida 2026 sul Trascinamento delle Giornate per Lavoratori Agricoli: Tutto Quello che Devi Sapere

Esplora le ultime normative sui contributi agricoli e l'aggiornamento delle giornate lavorative per il 2026. Scopri come queste nuove regole…

7 ore ago

Esplorazione dei Percorsi Professionali dei Giovani: Scuola e Lavoro in Italia

Un'indagine approfondita sui giovani italiani esamina il processo di transizione dalla formazione professionale al mondo del lavoro.

9 ore ago