Categories: News Adnkronos

Nintendo aumenta i prezzi di Switch, ma solo in un paese

(Adnkronos) – Il 30 giugno 2025, Nintendo of Canada ha ufficialmente annunciato un aumento dei prezzi per i prodotti appartenenti alla famiglia originale di Nintendo Switch. Il provvedimento, motivato da “condizioni di mercato”, coinvolgerà le principali versioni della console, Switch OLED, Switch classica e Switch Lite, insieme con giochi fisici e digitali e agli accessori ufficiali. L’aumento riguarda esclusivamente i modelli precedenti, lanciati tra il 2017 e il 2021, mentre la nuova Switch 2, i suoi accessori dedicati e il software progettato appositamente per essa non subiranno alcuna variazione di prezzo. Una mossa strategica che riflette l’intento di Nintendo di mantenere competitivo e appetibile il nuovo ecosistema hardware, lanciato globalmente lo scorso aprile. Restano invece inclusi nel rincaro prodotti collaterali come gli amiibo e le membership Nintendo Switch Online, strumenti che, pur non appartenendo direttamente all’hardware, contribuiscono in modo significativo all’esperienza utente e ai ricavi della casa di Kyoto. Nintendo non ha specificato l’entità precisa dell’aumento o la data di entrata in vigore, ma ha sottolineato che si tratta di un intervento calibrato sulle attuali condizioni del mercato canadese. Fattori come l’inflazione, il cambio valutario e l’aumento dei costi di distribuzione e logistica sembrano aver spinto l’azienda a rivedere i propri listini nel Paese nordamericano. Il Canada diventa così uno dei primi mercati a sperimentare un aumento dei prezzi a posteriori del lancio di Switch 2, segno che Nintendo intende differenziare sempre più nettamente la vecchia e la nuova generazione di console, anche dal punto di vista commerciale. Nel frattempo, si attende di capire se questo adeguamento resterà un caso isolato o se potrebbe estendersi ad altri mercati, inclusi gli Stati Uniti e l’Europa. La scelta canadese, in tal senso, potrebbe rappresentare un banco di prova per testare la reazione dei consumatori a un incremento dei prezzi a fine ciclo di vita. Nintendo non ha rilasciato ulteriori commenti sul possibile impatto delle modifiche sul piano promozionale o sulla disponibilità dei bundle già esistenti. —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Sinner, buona la prima a Wimbledon: “Dopo Halle ho lavorato sul servizio”

(Adnkronos) - Buona la prima per Jannik Sinner. Il numero uno del ranking Atp vince senza problemi al debutto a…

24 minuti ago

Saldi, come i negozi spingono gli acquisti puntando al cervello (e al cuore) degli italiani

(Adnkronos) - Conto alla rovescia per i saldi 2025. Il via ufficiale in Italia è fissato per sabato 5 luglio,…

27 minuti ago

Dopo cancro prostata protesi per deficit erettile ‘costa meno di farmaci, va inserita nei Lea’

(Adnkronos) - La disfunzione erettile dopo un tumore alla prostata è un problema che devono affrontare molti uomini e spesso…

42 minuti ago

Wimbledon, Musetti eliminato al primo turno

(Adnkronos) - Lorenzo Musetti eliminato al primo turno del singolare maschile di Wimbledon 2025. L'azzurro, testa di serie numero 7,…

42 minuti ago

Francobollo per 60 Fondazione Airc, impegno per ricerca oncologica in Italia

(Adnkronos) - Presentato oggi il francobollo dedicato ai 60 anni della Fondazione Airc per la ricerca sul cancro, emesso dal…

42 minuti ago

Henkel: marchio Pattex, arrivano nuove cartucce in cartone sostenibili e facili da usare

(Adnkronos) -   In collaborazione con Henkel   Una nuova generazione di cartucce in cartone per sigillanti e adesivi di montaggio…

45 minuti ago