GUIDE

Networking: una guida

Il networking è una delle cose più potenti che puoi fare per far avanzare rapidamente la tua carriera. Tuttavia, l’idea di entrare in contatto con estranei non è sempre naturale.

Ma in realtà non dovremmo avere nulla da temere, si tratta semplicemente di creare connessioni e probabilmente scoprirai di essere già in rete senza nemmeno saperlo.

Perché fare rete?

Se hai mai consigliato l’attività o le competenze di un amico a un altro amico, capirai il potere del networking. L’idea è semplice: le persone preferiscono fare affari con persone che conoscono piuttosto che con perfetti sconosciuti.

Anche se la persona in questione non è in realtà qualcuno che conosci direttamente, ma è l’amico del fratello con cui sono andati alle elementari, c’è un intrinseco senso di fiducia in queste connessioni che non puoi avere con gli estranei. Fatto bene, il networking può portare a nuove conoscenze aziendali o privilegiate che potrebbero davvero aiutarti nel tuo lavoro.

Gli strumenti del mestiere

Conferenze di settore, workshop ed eventi sono i principali strumenti del mestiere che ti condurranno direttamente alle persone che desideri conoscere. Vale la pena investire il tuo tempo in eventi di networking, ma ricorda che puoi fare rete ovunque e con chiunque.

Non limitarti a quelli del tuo settore, le connessioni generano connessioni in modo da non sapere mai dove porterà un incontro casuale. Rete nella mensa dell’ufficio, con la signora in piedi accanto a te alla tua lezione settimanale di ginnastica o con il ragazzo seduto vicino a te sull’aereo: chiacchierare con estranei spesso si trasforma in parlare di quello che fai, e non sai mai cosa può succedere a un semplice conversazione sul tempo.

Internet apre anche le porte alla comunità globale, quindi non c’è davvero limite alle opportunità di networking. Niente batte il contatto faccia a faccia, ma il numero in continua espansione di siti Web e siti di social media rende il networking più facile che mai. Meetup.com è una risorsa utile in cui il mondo del networking online incontra il mondo offline. L’idea è di trovare persone e gruppi che la pensano allo stesso modo sul sito web e incontrarsi nella vita reale per chattare e condividere idee.

Hai trovato i contatti, e adesso?

OK, quindi hai alcuni biglietti da visita e alcuni indirizzi email. Cosa succederà dopo? Mantenere relazioni con nuovi contatti è fondamentale per il networking intelligente. Non puoi aspettarti che un contatto si ricordi di te o che chieda un favore a un ragazzo che hai incontrato cinque anni fa a una conferenza. Tuttavia, se hai mantenuto attivamente quella relazione con follow-up regolari – l’email occasionale, il caffè di recupero qua e là – probabilmente ora sarai amico, quindi puoi chiedere un favore quando ne hai bisogno, e vice versa. Assicurati di non cadere al primo ostacolo e di annullare tutto il tuo duro lavoro dopo un evento di networking: segui i contatti iniziali con un’e-mail o, se appropriato, un invito al caffè o al pranzo.

Ricorda che il networking è un affare a doppio senso, quindi restituisci dove puoi condividendo notizie che ritieni possano interessare al tuo contatto, qualsiasi attività commerciale a cui puoi rivolgere o contatti che potrebbero trovare utili.

Impara ad amarlo

La pratica rende perfetti quando si tratta di networking esperto, ma se trovi tutto un po ‘intimidatorio , inizia in piccolo. Parla con le persone in cucina mentre prepari una tazza di tè al lavoro. Sii più attivo in ufficio: partecipa a seminari all’ora di pranzo e avvia conversazioni con persone che non hai incontrato.

Dopo aver adottato l’approccio locale, espanditi e partecipa a eventi e workshop del settore, quindi inizia a costruire la tua rete online e fai conoscere il tuo nome. Il networking intelligente non deve richiedere molti sforzi, ma con il giusto approccio può davvero portarti ovunque.

Tags: carriera
Redazione

Recent Posts

L’Incremento delle Frodi Finanziarie: Ecco le Strategie di Difesa seconda TruffaZero

  Nel presente scenario economico, le frodi finanziarie si stanno delineando come una minaccia in crescita per i consumatori. Un'analisi…

7 mesi ago

Rivalutazione TFR 2023: ecco cosa cambia

 La comprensione del meccanismo di calcolo della rivalutazione del TFR e la conoscenza delle tabelle di riferimento per il 2023…

8 mesi ago

Scadenza imminente per la presentazione della domanda di APE Sociale 2023

L'Anticipo Pensionistico sarà concesso non solo ai lavoratori che svolgono attività particolarmente gravose, ma anche ad altre categorie specifiche. Tuttavia,…

8 mesi ago

Bonus energia imprese 2023: cos’è e come ottenerlo

Il programma "bonus energia imprese" per contrastare il caro prezzi è ancora attivo nel 2023 e consente alle aziende di…

8 mesi ago

Permessi legge 104 e congedi straordinari: la guida

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente implementato una nuova funzionalità nel suo sportello telematico per acquisire le richieste…

8 mesi ago

Concorso INPS 2023 2024: come prepararsi

Durante il 2023 si terrà l'atteso concorso INPS riservato ai diplomati, che offrirà ben 585 opportunità di assunzione presso l'ente.…

8 mesi ago