Categories: News Adnkronos

Netflix si rifà il look su smart Tv, ecco i cambiamenti

(Adnkronos) – Netflix ha annunciato l’avvio del rilascio globale di un’importante revisione dell’interfaccia utente della propria app per televisori, che sarà implementata progressivamente nel corso delle prossime settimane e mesi. L’obiettivo è migliorare la fruizione dei contenuti e rispecchiare in modo più efficace l’ampiezza dell’offerta disponibile. Secondo quanto comunicato da Eunice Kim, Chief Product Officer della piattaforma, la nuova homepage per TV è stata progettata per essere più semplice da navigare, più intuitiva e maggiormente orientata ad aiutare gli utenti a scoprire contenuti pertinenti ai propri gusti. La riorganizzazione dell’interfaccia intende facilitare l’accesso a film, serie, eventi in diretta e giochi disponibili sulla piattaforma. Tra le principali novità introdotte, spicca un banner centrale di grandi dimensioni, pensato per suggerire contenuti in primo piano. Scorrendo verso il basso, l’utente potrà esplorare diverse raccolte personalizzate come “La tua prossima serie”, “I consigli del giorno” o “Solo su Netflix”. Ogni contenuto potrà essere accompagnato da etichette descrittive come “Aggiunto di recente” o “Vincitore di Emmy”, pensate per fornire indicazioni rapide sul valore o la novità del titolo proposto. Un’altra modifica riguarda la riorganizzazione dei collegamenti rapidi, che passano dalla barra laterale sinistra alla parte superiore dello schermo, in linea con l’intento di rendere l’interfaccia più ordinata e funzionale. La nuova versione dell’app è stata progettata non solo per migliorare l’esperienza attuale, ma anche per offrire maggiore flessibilità in vista di futuri sviluppi. Tra questi, un potenziamento dell’integrazione di contenuti live e videogiochi trasmessi direttamente sulla TV, due ambiti su cui Netflix sta investendo attivamente. Il design aggiornato è il risultato di una fase di test avviata nel 2023. Un altro elemento innovativo riguarda l’introduzione di “raccomandazioni intelligenti”, una funzione che sfrutta in modo più ampio i segnali comportamentali degli utenti, come la visione di trailer o le ricerche effettuate, per personalizzare dinamicamente la homepage. Come illustrato da Elizabeth Stone, Chief Technology Officer di Netflix, se un utente cerca commedie romantiche e attori specifici, l’algoritmo sarà in grado di adattare con discrezione i contenuti proposti in base a tali preferenze. —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Whitelab a Ecomondo, il rapporto tra testing e inquinanti emergenti

(Adnkronos) - Approfondire il tema degli inquinanti emergenti e delle nuove sfide ad essi legate, con particolare riferimento a rifiuti…

17 minuti ago

Riforma della giustizia, sondaggio: sì in crescita nel referendum

(Adnkronos) - Il sì per confermare la riforma della giustizia vincerebbe 56% a 44% nel referendum. E' quanto emerge da…

29 minuti ago

Serie A e polemiche, Conte punge: “Napoli primo dà fastidio”

(Adnkronos) - "Il Napoli lì davanti dà fastidio". Firmato, Antonio Conte. L'allenatore dei campioni d'Italia punge dopo l'ennesimo weekend di…

48 minuti ago

Verifica dell’età per siti VM18, quando parte e come funziona

(Adnkronos) - A partire dal 12 novembre, navigare sui siti pornografici in Italia non sarà più immediato. L’Autorità per le…

1 ora ago

Adelina Tattilo, chi era la donna che con ‘Playmen’ sfidò l’erotismo patinato di ‘Playboy’

(Adnkronos) - Quando nel 1967 Adelina Tattilo lanciò "Playmen", molti storsero il naso, ma pochi avrebbero immaginato che quella rivista…

1 ora ago

Chiellini eletto consigliere Figc

(Adnkronos) - Giorgio Chiellini è stato eletto consigliere Figc nel corso dell’Assemblea di Lega Serie A oggi a Lissone. Chiellini,…

1 ora ago