Categories: News Adnkronos

Netflix si rifà il look su smart Tv, ecco i cambiamenti

(Adnkronos) – Netflix ha annunciato l’avvio del rilascio globale di un’importante revisione dell’interfaccia utente della propria app per televisori, che sarà implementata progressivamente nel corso delle prossime settimane e mesi. L’obiettivo è migliorare la fruizione dei contenuti e rispecchiare in modo più efficace l’ampiezza dell’offerta disponibile. Secondo quanto comunicato da Eunice Kim, Chief Product Officer della piattaforma, la nuova homepage per TV è stata progettata per essere più semplice da navigare, più intuitiva e maggiormente orientata ad aiutare gli utenti a scoprire contenuti pertinenti ai propri gusti. La riorganizzazione dell’interfaccia intende facilitare l’accesso a film, serie, eventi in diretta e giochi disponibili sulla piattaforma. Tra le principali novità introdotte, spicca un banner centrale di grandi dimensioni, pensato per suggerire contenuti in primo piano. Scorrendo verso il basso, l’utente potrà esplorare diverse raccolte personalizzate come “La tua prossima serie”, “I consigli del giorno” o “Solo su Netflix”. Ogni contenuto potrà essere accompagnato da etichette descrittive come “Aggiunto di recente” o “Vincitore di Emmy”, pensate per fornire indicazioni rapide sul valore o la novità del titolo proposto. Un’altra modifica riguarda la riorganizzazione dei collegamenti rapidi, che passano dalla barra laterale sinistra alla parte superiore dello schermo, in linea con l’intento di rendere l’interfaccia più ordinata e funzionale. La nuova versione dell’app è stata progettata non solo per migliorare l’esperienza attuale, ma anche per offrire maggiore flessibilità in vista di futuri sviluppi. Tra questi, un potenziamento dell’integrazione di contenuti live e videogiochi trasmessi direttamente sulla TV, due ambiti su cui Netflix sta investendo attivamente. Il design aggiornato è il risultato di una fase di test avviata nel 2023. Un altro elemento innovativo riguarda l’introduzione di “raccomandazioni intelligenti”, una funzione che sfrutta in modo più ampio i segnali comportamentali degli utenti, come la visione di trailer o le ricerche effettuate, per personalizzare dinamicamente la homepage. Come illustrato da Elizabeth Stone, Chief Technology Officer di Netflix, se un utente cerca commedie romantiche e attori specifici, l’algoritmo sarà in grado di adattare con discrezione i contenuti proposti in base a tali preferenze. —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Fair Play Menarini, è il giorno del gran finale al Teatro Romano di Fiesole

(Adnkronos) - C'è un giorno, ogni estate, in cui lo sport torna a parlare la lingua più pura dei suoi…

15 minuti ago

Welfare, Barilla-PizzAut insieme per inclusione

(Adnkronos) - Oltre 2.500 kg di materie prime d’eccellenza, tra cui farina per le pizze fritte, pani e snack e…

25 minuti ago

Digitale: il futuro del cloud in Italia e in Europa, l’8 luglio confronto a Roma

(Adnkronos) - Un dibattito sulle sfide e le prospettive delle infrastrutture digitali, della regolazione dei servizi cloud e delle strategie…

34 minuti ago

Diogo Jota morto in incidente stradale, giocatore del Liverpool aveva 28 anni

(Adnkronos) - Diogo Jota, 28enne giocatore portoghese del Liverpool, è morto oggi 3 luglio 2025 in un incidente stradale in…

42 minuti ago

Japan: Sardinia protagonist at Expo 2025 in Osaka with a focus on culture and tourism

(Adnkronos) - July 03, 2025_ Sardinia showcased its cultural and tourism traditions at Expo 2025 Osaka, during a press conference…

45 minuti ago

Giappone: Sardegna protagonista all’Expo 2025 di Osaka con un focus sulla cultura e il turismo

(Adnkronos) - 03 luglio 2025_ La Sardegna ha presentato le sue tradizioni culturali e turistiche all'Expo 2025 di Osaka, durante…

45 minuti ago