Categories: News Adnkronos

Napoli, arrestato cittadino marocchino pro Isis: voleva attacco a comunità ebraica

(Adnkronos) –

Un cittadino marocchino di 30 anni, affiliato all'Isis, a Napoli pianificava un attacco alla comunità ebraica. L'uomo, residente a San Giuseppe Vesuviano, è stato arrestato: è accusato di associazione con finalità di terrorismo anche internazionale o di eversione dell’ordine democratico  L'operazione della polizia è scattata alla fine dell'inchiesta della Procura di Napoli – Gruppo di Lavoro Antiterrorismo svolta nell’ambito delle attività di prevenzione ed il contrasto del terrorismo internazionale di matrice islamica. Il reato contestato è quello di associazione con finalità di terrorismo anche internazionale o di eversione dell’ordine democratico. Sono state effetuate perquisizioni nei confronti di soggetti che erano emersi nel contesto nelle medesime indagini e che si ritiene siano collegati all'arrestato.  L’attività di indagine, condotta da personale della Digos della Questura di Napoli e supportata dalla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione, avviata in estate, "attraverso contributi informativi e tecniche di indagine informatica, ha consentito di acquisire plurimi elementi indiziari in ordine all’adesione dell’indagato all'Isis". Il materiale era riconducibile anche alle attività di apologia e diffusione, online, di materiale multimediale che trattava anche tecniche di addestramento dell’organizzazione terroristica. Il trentenne faceva riferimento a atti violenti contro la comunità ebraica e mostrava la volontà di procurarsi un coltello, spiegano gli investigatori. Secondo quanto si apprende, il suo progetto di organizzare un attentato a coltellate in stile "lupo solitario" si stava concretizzando con l'acquisto dell'arma, ma fino ad ora la comunità ebraica napoletana non è mai stata in pericolo. Nel frattempo, per motivi precauzionali, già nel corso delle indagini erano stati innalzati i livelli di sicurezza.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Us Open, gli italiani in campo: vincono Sinner e Musetti. Delusione Arnaldi e Sonego

(Adnkronos) - Giornata dolceamara per i tennisti italiani agli Us Open 2025. Jannik Sinner ha superato all'esordio nello Slam americano,…

1 ora ago

Gaza, Netanyahu non parla di tregua: avanti offensiva. A Tel Aviv 350mila in piazza per gli ostaggi

(Adnkronos) - A Tel Aviv 350mila persone sono scese in piazza per chiedere un accordo che porti alla liberazione degli…

3 ore ago

Trump: “Zelensky non è innocente”. Ucraina ammette: “Truppe Russia a Dnipropetrovsk”

(Adnkronos) - "Voglio che questa guerra finisca". Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky "bisogna averli entrambi allo stesso tavolo". Donald Trump…

3 ore ago

Chikungunya, cosa stiamo sbagliando? “Zanzare avanzano e servono più dati”

(Adnkronos) - "Sapete qual è l'animale più letale del mondo? La zanzara", ricorda l'esperto di epidemiologia e statistica medica, Massimo…

3 ore ago

Usa, genitori di un 16enne fanno causa a OpenAi: “ChatGpt lo ha incoraggiato a suicidarsi”

(Adnkronos) - I genitori di un ragazzo californiano di 16 anni che si è suicidato hanno intentato una causa contro…

3 ore ago

Taylor Swift, l’annuncio di matrimonio durante… Sinner. E i telecronisti ‘impazziscono’

(Adnkronos) - Taylor Swift si sposa, e Jannik Sinner continua a vincere. Oggi, martedì 26 agosto, è stata una giornata…

4 ore ago