Categories: breaking News

Museo Nicolis: il riconoscimento FIVA che premia 25 anni di cultura motoristica

(Adnkronos) – Il Museo Nicolis di Villafranca di Verona ha ricevuto uno dei tributi più significativi del panorama motoristico internazionale: lo Special Recognition assegnato da FIVA, la principale istituzione mondiale dedicata ai veicoli storici. Un attestato che valorizza un quarto di secolo di attività focalizzata sulla tutela, sulla ricerca e sulla diffusione della cultura tecnica e industriale legata al motorismo storico. La cerimonia si è svolta direttamente negli spazi del museo, dove il Presidente FIVA Alberto Scuro e la Vicepresidente Natasa Grom Jerina hanno consegnato il riconoscimento a Silvia Nicolis, Presidente del Museo. Il gesto rappresenta un apprezzamento esplicito per una realtà considerata un riferimento internazionale nella capacità di raccontare il Novecento attraverso mezzi, oggetti e testimonianze di differenti epoche.  Nella motivazione ufficiale, la federazione descrive il museo come una collezione “di livello mondiale”, capace di articolare dieci sezioni tematiche che offrono una lettura trasversale dell’evoluzione tecnologica. Il patrimonio include oltre 200 automobili d’epoca, 114 biciclette, 104 motociclette e una vasta raccolta di strumenti musicali, macchine da scrivere, apparecchi fotografici e memorabilia capaci di restituire la complessità della storia industriale del secolo scorso. 
FIVA ha riconosciuto anche la natura dinamica del museo, non interpretato come esposizione statica, ma come archivio vivente in cui restauro, catalogazione e attività divulgativa contribuiscono a mantenere vitale la memoria tecnica. Fondamentale, secondo la federazione, la capacità di dialogare con pubblici diversi grazie a contenuti digitali costanti, collaborazioni con scuole e università e iniziative accessibili, come le visite guidate gratuite proposte ogni fine settimana. Il Museo Nicolis è stato inoltre premiato per il ruolo svolto nel territorio, supportando la definizione di Villafranca di Verona come “Città dei Motori” e promuovendo progetti condivisi con altre realtà culturali locali, come il Castello Scaligero e Palazzo Bottagisio. “Questo riconoscimento internazionale valorizza la nostra storia e l’impegno del nostro team”, ha dichiarato Silvia Nicolis. “Rafforza la responsabilità di trasmettere un patrimonio tecnico che continua a rappresentare identità e innovazione”.
 
—motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Spari contro gruppo di ciclisti, a colpire un 25enne incensurato perché li detesta

(Adnkronos) - È un ragazzo incensurato di 25 anni di Dolcè l’autore dei due spari al gruppo di ciclisti del…

8 minuti ago

Disuguaglianze Territoriali e Occupazione Femminile: Uno Sguardo al 2025

Il bollettino CNEL-ISTAT del 2025 fornisce un'analisi dettagliata delle attuali dinamiche occupazionali in Italia, evidenziando le tendenze chiave e le…

11 minuti ago

Ballando, Delogu: “Nikita è la versione bionda di De Martino”. Poi l’ipotesi Sanremo

(Adnkronos) - A 48 ore dal trionfo nella finale di Ballando con le stelle, Andrea Delogu e Nikita Perotti, vincitori…

45 minuti ago

Referendum, dal divorzio all’aborto: la scelta del voto in due giorni arriva da lontano

(Adnkronos) - Sebbene ancora non sia stata definita la data in cui si svolgerà il referendum sulla riforma costituzionale della…

1 ora ago

Feltrin (Federlegnoarredo): “Risultato importante modifica e posticipo entrata in vigore Eudr”

(Adnkronos) - Entrerà in vigore tra tre giorni il testo che modifica e posticipa l’applicazione del Regolamento Eudr. E' stato…

1 ora ago

Manovra, le misure del ddl da 22 miliardi: i pilastri e le novità

(Adnkronos) - Via libera del Senato alla manovra da 22 miliardi di euro. Il Ddl passa ora alla Camera per…

1 ora ago