Categories: breaking News

Mostro di Firenze, documento inedito di ‘Pulp Podcast’ acquisito da Commissione parlamentare

(Adnkronos) –
La vicenda del Mostro di Firenze si arricchisce di un nuovo capitolo che, da uno scoop giornalistico, approda ufficialmente sul tavolo delle istituzioni. La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fatti della comunità “Il Forteto” ha chiesto formalmente di acquisire il documento inedito denominato “Retau 1974”, svelato durante la puntata di "Pulp Podcast" condotto da Fedez e Mr. Marra. Il documento, una lista di otto nomi, potrebbe riscrivere la storia di uno dei più grandi misteri italiani.  
La richiesta di acquisizione – riferisce una nota di 'Pulp' – è stata formalizzata dal Presidente della Commissione dopo la messa in onda, il primo dicembre 2025, della puntata in cui Annamaria Mazzari, nota come "ex suor Elisabetta" e figura vicina a Pietro Pacciani, ha mostrato il documento. L'obiettivo della Commissione è disporre una "perizia pro veritate" per verificarne autenticità, provenienza e contenuto, data la potenziale rilevanza del documento per i lavori d'inchiesta. Il foglio, che reca l'intestazione “Retau 1974”, contiene una lista di otto nominativi, uno dei quali barrato. Secondo le tesi esposte nel podcast, "Retau" indicherebbe una presunta setta coinvolta nell'ordinazione dei delitti, mentre "1974" è l'anno del primo duplice omicidio attribuito al Mostro. Secondo la redazione di 'Pulp Podcast', "a catalizzare l’attenzione della Commissione, è soprattutto il fatto che i primi due nomi della lista siano quelli di Rodolfo Fiesoli e Luigi Goffredi, fondatori della comunità 'Il Forteto', attualmente al centro degli approfondimenti della Commissione d’inchiesta parlamentare e, in passato, già sfiorati da un filone investigativo collegato proprio ai delitti del Mostro di Firenze.  
Per questo motivo la Commissione ha anche audito a luglio di quest’anno il magistrato Giuliano Mignini, titolare dell’inchiesta bis sul Mostro di Firenze, e a novembre il commissario Michele Giuttari". Il documento, sottoposto a una prima valutazione da parte del grafologo forense Giovanni Bottiroli, esperto nella datazione degli inchiostri, è stato giudicato verosimilmente riconducibile agli anni ’70– ’80: un dettaglio non da poco – sottolinea la nota – se si considera che molti dei nomi riportati nel foglio non erano ancora stati associati, in quegli anni, alla vicenda del Mostro di Firenze. 
—cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Concerto di Natale in Senato con Mattarella, canta Claudio Baglioni canta: “Grazie per privilegio”

(Adnkronos) - ‘’Grazie per questo privilegio di poter essere qui in questa magnifica aula’’. Così Claudio Baglioni durante il concerto…

23 minuti ago

Ballando, la frecciata di Magnini dopo la finale: “Il mondo della danza sa”

(Adnkronos) - Non si spengono le polemica attorno alla finale di Ballando con le stelle. La classifica finale ha fatto…

25 minuti ago

Ravenna, sindaco di Cervia indagato per maltrattamenti alla moglie

(Adnkronos) - Mattia Missiroli, sindaco di Cervia, sul litorale ravennate, è indagato per maltrattamenti sulla moglie. A riportare la notizia…

37 minuti ago

Pallavolo, De Giorgi: “Ogni passo ci ha permesso di confermarci campioni del mondo”

(Adnkronos) - Si è svolta al Salone d’Onore del Coni di Roma la cerimonia di consegna dei riconoscimenti della 20ª…

45 minuti ago

Ricchi e Poveri, ingresso da brividi a Domenica In: entrano in studio e cadono

(Adnkronos) - Caduta per i Ricchi e Poveri durante l'ingresso in studio a Domenica In. I due artisti, appena annunciati…

48 minuti ago

Novara, trovato morto in un canale il 16enne scomparso venerdì dopo una festa con amici

(Adnkronos) - E' stato ritrovato oggi, domenica 21 dicembre, poco dopo mezzogiorno il corpo senza vita di Dario Cipullo, il…

1 ora ago