Categories: News Adnkronos

Morto a 9 anni a Marsa Alam, i genitori: “Più sicurezza per turisti in Egitto”

(Adnkronos) –
Alessandra Poz e Marco Cossettini, i genitori di Mattia, morto a 9 anni lo scorso 6 gennaio mentre era in vacanza con la famiglia a Marsa Alam, chiedono che quanto accaduto al loro figlio diventi uno sprone affinché le condizioni per i turisti che trascorrono del tempo in Egitto siano più sicure. "Crediamo che sarebbe utile predisporre dei protocolli per gestire le emergenze sanitarie, anche con la collaborazione dei tour operator e della politica locale. Non sappiamo – hanno spiegato in una conferenza stampa – se il prolungarsi dei tempi di intervento abbia influito sulla vita di Mattia, certo è che ci auguriamo che quello che è accaduto a noi non succeda a nessun altro". "Mattia nel corso di un’escursione in barca aveva accusato un malore – si legge e in una nota della famiglia, rappresentata dall'avvocata Maria Virginia Maccari – e dopo essere stato visitato nel punto sanitario del resort è stato portato a Marsa Alam dove però gli standard di cura si sono rivelati estremamente diversi da quelli italiani. Lì è emerso, da una Tac, che il bambino avesse in atto diverse patologie (tumore cerebrale, diabete, covid). L’analisi clinica precedente all’episodio, invece, parla di un bambino che nel corso della sua vita è sempre stato in salute, senza alcun tipo di patologia conclamata né di sintomo. E così i genitori hanno richiesto che venisse disposto il riscontro diagnostico all’Azienda Ospedaliera Universitaria Udinese, non appena rientrata la salma".  “Per riportare Mattia in Italia in tempi rapidi è stato fatto un lavoro diplomatico importante da parte dell’ambasciatore Michele Quaroni, del console generale Federico Novellino con il fondamentale supporto locale del console onorario di Hurgada Orazio Gioacchini e del suo staf. Questo lavoro – commenta il papà del bambino, Marco Cossettini – ci ha permesso di riportare presto Mattia in Italia e di scongiurare la possibilità che venisse effettuata l’autopsia in Egitto".  "Siamo stati circondati da un affetto costante e continuo, per questo motivo vogliamo ringraziare tutte le persone che ci stanno sostenendo", riferiscono i genitori di Mattia. "Venerdì scorso si è celebrato, nel duomo di Tricesimo, il funerale di Mattia, alla presenza di migliaia di persone, che ora attendono di conoscere la verità su quanto emerso. L’esito dell’autopsia – conclude la nota – si legge nella nota, che la famiglia comunicherà alla stampa, si saprà nell’arco di alcune settimane". —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

The Adecco Group lancia ‘Talent House’, members club per l’innovazione

(Adnkronos) - The Adecco Group presenta 'Talent House', il primo members club del Gruppo, che apre per la prima volta…

5 minuti ago

Metal Gear Solid Delta: Snake Eater introduce la modalità multiplayer Fox Hunt

(Adnkronos) - Konami Digital Entertainment ha annunciato l’arrivo di Fox Hunt, una nuova modalità multiplayer online disponibile da oggi in…

8 minuti ago

Real Madrid e Superlega contro Uefa, chiesti danni per 4 miliardi

(Adnkronos) - Il Real Madrid e i promotori della Superlega chiedono oltre 4 miliardi di dollari di danni alla Uefa,…

8 minuti ago

L’Aquila, spiava gli affittuari con mini webcam nascoste nei bagni: denunciato 56enne

(Adnkronos) - Si indaga per capire se ci siano altre vittime risalenti agli anni passati nel caso riguardante il proprietario…

11 minuti ago

Vicenzaoro january 2026, community internazionale si ritrova nella capitale del gioiello

(Adnkronos) - Appuntamento a Vicenza dal 16 al 20 gennaio 2026 per la filiera mondiale del gioiello: Vicenzaoro January (Voj)…

12 minuti ago

Bce mantiene tassi fermi: “Economia Eurozona continua a crescere”

(Adnkronos) - Nessuna sorpresa dalla riunione del Consiglio direttivo della Bce che ha deciso di mantenere invariati i tre tassi…

13 minuti ago