Categories: News Adnkronos

Morbillo, la verità sulla vitamina A: “Non riduce il rischio di contrarre la malattia”

(Adnkronos) – Da poco responsabile della sanità degli Stati Uniti, Robert F. Kennedy Jr. ha scritto che la vitamina A "può ridurre drasticamente la mortalità per morbillo". "L’unico modo efficace per proteggersi dal morbillo, una malattia altamente contagiosa, è il vaccino. Tuttavia, la carenza di vitamina A può aumentare il rischio di complicazioni gravi, soprattutto nei bambini malnutriti. Assumere vitamina A quando si è sani non riduce il rischio di contrarre il morbillo, ma può essere utile per mitigare alcuni effetti della malattia nei soggetti vulnerabili". Così Roberta Villa, medico e divulgatrice scientifica, fa chiarezza – sul portale anti-bufale della Fnomceo 'Dottore, ma è vero che…?' – sul ruolo della vitamina A contro il morbillo.  "Sulla base di studi condotti in contesti a rischio, l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) raccomanda la somministrazione di vitamina A ad alte dosi (200.000 Ui per due giorni) ai bambini affetti da morbillo. Tuttavia, l’efficacia di questa misura è ancora dibattuta: una revisione Cochrane non ha trovato prove di una riduzione della mortalità nei bambini trattati con vitamina A, tranne nei casi di bambini molto piccoli (sotto i due anni), per i quali si è osservato un lieve beneficio – ricorda Villa -Uno studio italiano del 2021, condotto su bambini ospedalizzati per morbillo a Napoli, non ha mostrato miglioramenti nei soggetti trattati rispetto al gruppo di controllo. L’Oms continua a raccomandarne l’uso per prevenire il rischio di cecità nei bambini con carenza di vitamina A, piuttosto che per il trattamento del morbillo in sé". "Il basso costo e la semplicità della somministrazione fanno sì che la vitamina A venga ancora prescritta nei Paesi a rischio. Anche il Red Book” dell’American Academy of Pediatrics e la Società italiana di Pediatria ne raccomandano l’uso nei bambini ricoverati per morbillo. Tuttavia, è bene sottolineare che l’integrazione di vitamina A non previene la malattia e non sostituisce il vaccino", conclude l'approfondimento.   —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Sondaggi politici La7, Fratelli d’Italia allunga

(Adnkronos) - Fratelli d'Italia cresce ancora, il partito di Giorgia Meloni vola nel sondaggio Swg che fotografa le intenzioni di…

10 minuti ago

Fiorentina ko 2-1, il Venezia scavalca Empoli e Lecce nella corsa salvezza

(Adnkronos) - Vittoria fondamentale per il Venezia che sconfigge 2-1 il casa la Fiorentina scavalcando di un punto le dirette…

15 minuti ago

Sinner, la sfida contro Cerundolo a Roma: orario, precedenti e dove vederla

(Adnkronos) - Jannik Sinner torna in campo agli Internazionali d'Italia. Domani, martedì 13 maggio, il numero uno al mondo affronta…

25 minuti ago

Berrettini, infortunio e ritiro contro Ruud: cosa è successo agli Internazionali

(Adnkronos) - Matteo Berrettini si ritira dagli Internazionali d'Italia 2025. Ancora una volta a causa di un infortunio, il tennista…

29 minuti ago

Fs, sciopero del personale sabato 17 maggio

(Adnkronos) - Proclamato da alcune sigle sindacali autonome uno sciopero nazionale del personale del gruppo Fs Italiane, dalle ore 1.00…

35 minuti ago

Milano, l’ultima telefonata di De Maria: la foto. Ticket per il Duomo acquistato 24 ore prima dell’omicidio di Chamila

(Adnkronos) - Venerdì pomeriggio: ore 17.36. Emanuele De Maria, il detenuto di 35 anni morto suicida dopo essersi gettato dalla…

43 minuti ago