Molestie sessuali sul posto di lavoro in argentina

QUESTA PAGINA È STATA AGGIORNATA L’ULTIMA VOLTA IL: 2020-01-02

COS’È LA MOLESTIA SESSUALE SUL POSTO DI LAVORO?

Le molestie sessuali possono verificarsi in qualsiasi luogo di lavoro, da una fabbrica a un ufficio, da un negozio a una scuola. Se il reato è commesso da un dirigente, collaboratore, o anche da qualcuno che non è dipendente come un cliente, appaltatore o fornitore, se la condotta crea un ambiente di lavoro ostile o disturba il successo di un dipendente, è considerata molestia sessuale illecita .

Le molestie sessuali sul posto di lavoro sono diverse dalle molestie sessuali in generale, che sono direttamente correlate al modo in cui ognuno conduce la propria vita. È spesso usato come una forma di gioco di potere e può verificarsi in molte fasi del ciclo lavorativo, dall’assunzione alla promozione.

Può includere avance o proposte sessuali dirette, compresi dipendenti di grado più elevato che chiedono favori sessuali ai giovani. Può anche includere l’intimidazione o l’esclusione di dipendenti di sesso femminile per mettere a repentaglio la loro situazione lavorativa. E può significare creare un posto di lavoro ostile per le donne usando battute sessiste, commenti o pubblicando foto sessualmente esplicite o pornografiche.

LE MOLESTIE SESSUALI SONO UN PROBLEMA DI DIRITTI UMANI?

Sì. La violenza nel mondo del lavoro, come la violenza di genere, è una questione di diritti umani. Quando si verificano molestie sessuali, sono viste come una violazione dei diritti umani delle donne (e degli uomini). Affrontare questo problema significa esplorare le cause profonde delle pratiche discriminatorie e comprendere i loro diversi contesti regionali, culturali e sociali.

CHI PUÒ ESSERE VITTIMA DI MOLESTIE SESSUALI SUL POSTO DI LAVORO?

Tutti i dipendenti e i datori di lavoro, indipendentemente dal sesso e dall’inquadramento professionale. Tuttavia, le donne tendono ad essere più vulnerabili alle molestie sessuali, poiché spesso hanno salari bassi, autorità inferiori e lavori di status inferiore rispetto agli uomini. Allo stesso tempo, anche le donne in posizioni di autorità possono subire molestie sessuali.

Può succedere anche se qualcuno è un lavoratore autonomo e lo riceve da un cliente o da un fornitore, ad esempio.

CHI PUÒ ESSERE L’AUTORE DI MOLESTIE SESSUALI SUL POSTO DI LAVORO?

Tutti i dipendenti e i datori di lavoro, indipendentemente dal sesso e dall’inquadramento professionale. Ciò include capi, colleghi, colleghi, clienti, fornitori, appaltatori, personale delle risorse umane e altro ancora.

Sebbene le molestie sessuali possano verificarsi in qualsiasi luogo di lavoro, possono essere più comuni in determinati spazi di lavoro, come ad esempio:

  • Ambienti di lavoro prevalentemente maschili (ad es. militare, polizia, edilizia)
  • Lavori ritenuti “”subordinati”” (ad esempio, infermieristica, massoterapia, cameriera)
  • Lavoro svolto in isolamento (ad esempio badanti domiciliari).
Redazione

Recent Posts

“Bravo Lewis”, Hamilton non apprezza complimenti dopo Gp Silverstone – Video

(Adnkronos) - "Bel lavoro, quarta posizione". I complimenti del muretto Ferrari a Lewis Hamilton, per il quarto posto nel Gp…

1 ora ago

Piastri e la penalità nel Gp di Silverstone, cos’è successo – Video

(Adnkronos) - Lando Norris vince il Gp di Silverstone, dodicesimo appuntamento del Mondiale di Formula 1, ma a far discutere…

3 ore ago

Meteo e supercelle, arriva maltempo con grandine: Italia divisa in due

(Adnkronos) - Mezza Italia alle prese col caldo record. Al Nord, però, arriva un ribaltone meteo con temporali e grandine.…

3 ore ago

Milano, ondata di maltempo: una donna muore colpita da un albero

(Adnkronos) - Una donna fi 63 anni è morta in seguito alla caduta di un albero in una cascina di…

3 ore ago

Gp Silverstone, ordine di arrivo e nuova classifica piloti

(Adnkronos) - Lando Norris vince un pazzo e divertente Gp di Silverstone davanti al compagno di squadra Oscar Piastri e…

4 ore ago

Formula 1, Norris vince a Silverstone. Disastro Ferrari con Leclerc

(Adnkronos) - Lando Norris vince un pazzo e divertente Gp di Silverstone davanti al compagno di squadra Oscar Piastri e…

4 ore ago