Il codice penale include le molestie sessuali tra i crimini sessuali. Secondo il codice penale, “chiunque abusi dell’autorità derivante da un rapporto gerarchico di dipendenza o di lavoro, cerca di trattenere un’altra persona, con ordine, minaccia o coercizione, subisce o compie un atto sessuale con lui o con altri, è punito con la reclusione fino a 2 anni o multa fino a 240 giorni”
Il diritto del lavoro non affronta le molestie sessuali sul lavoro. Inoltre, non prevede alcun rimedio civile o sanzione penale per le molestie sessuali sul lavoro.
La persona che abusa dell’autorità che esercita mediante il dominio, la dipendenza gerarchica o il lavoro, al fine di causare all’altro imbarazzo, vergogna o disagio, o allo scopo di ottenere rapporti o favori sessuali, usando l’ordine, la minaccia, la forza o l’errore, è punito con la reclusione non inferiore a 3 anni, o con la reclusione, quest’ultima per almeno 360 giorni di reclusione. Nel caso di vittima minorenne, la pena è della reclusione da 1 a 4 anni.
Fonte: articolo 173 cp; §186 della Legge n. 38/20, dell’11 novembre, che approva il codice penale angolano
(Adnkronos) - "Gli infermieri rappresentano una parte fondamentale del capitale umano del Servizio sanitario nazionale e il loro contributo non…
(Adnkronos) - Le persone con malattie elettrosensibili ambientali, che avvertono sintomi fisici oppure psicologici che attribuiscono all'esposizione a campi elettromagnetici…
(Adnkronos) - “Con l'80% dei principi attivi che servono per i farmaci salvavita prodotto in Cina e in India, ci…
(Adnkronos) - Costantino Vitagliano sarà ospite oggi, sabato 29 novembre, a Verissimo per un'intervista intima in cui ripercorre gli ultimi…
(Adnkronos) - L’Università degli Studi della Campania 'Luigi Vanvitelli' presenterà pubblicamente l’opera dell’artista Christian Leperino, commemorativa del martirio del Beato…
(Adnkronos) - Stasera, sabato 29 novembre, in prima serata su Canale5 l’appuntamento è con una nuova puntata di ‘Tu si…