Molestie sessuali e lavoratori domestici in argentina

QUESTA PAGINA È STATA AGGIORNATA L’ULTIMA VOLTA IL: 2020-01-02

I lavoratori domestici sono tra i più vulnerabili quando si tratta di abusi sul posto di lavoro. A causa del loro isolamento (lavorare da soli in una casa) e della natura del lavoro (relativamente non qualificato), i lavoratori domestici sono soggetti a molti tipi di trattamento e sfruttamento ingiusto, che vanno da orari di lavoro lunghi a salari inferiori al normale. Molte donne e ragazze che lavorano come domestiche in tutto il mondo affrontano una serie di terribili abusi. Le molestie sessuali contro i lavoratori domestici sono uno di questi abusi.

Le molestie sessuali possono consistere nel fatto che il datore di lavoro o un membro della famiglia faccia battute o commenti sessuali; commentare gli abiti delle colf o la loro figura; fare rumori sgarbati come sibili o miagolii; toccare o accarezzare il lavoratore domestico; chiedere favori sessuali al lavoratore domestico per mantenere il suo posto di lavoro; e stupro.

È molto difficile per i lavoratori domestici denunciare questi casi, poiché lavorano in isolamento ed è la loro parola contro l’autore, raramente ci sono testimoni. Anche i lavoratori domestici hanno paura di essere licenziati se denunciano molestie sessuali.

A causa dell’ambiente di lavoro (nessun dipartimento delle risorse umane, ecc.), le molestie sessuali contro un dipendente domestico dovrebbero essere segnalate come reato. Tuttavia, è molto raro che ciò accada, a causa della paura della vendetta, della paura di perdere il lavoro e della paura di non essere presi sul serio.

I lavoratori domestici sono dipendenti e hanno diritto a un posto di lavoro libero da molestie sessuali.

Redazione

Recent Posts

Novità sul Salario Minimo e Iscrizione AIRE per Cittadini Italiani: Tutto Ciò che Devi Sapere

Aggiornamenti Fondamentali sul Salario Minimo e Procedura di Iscrizione AIRE per Cittadini Italiani Residenti all'Estero.

8 minuti ago

Virus Nipah in Europa e rischi contagio, cosa dice l’Ecdc e i consigli per chi viaggia

(Adnkronos) - "Due casi confermati di malattia da virus Nipah sono stati segnalati nel Bengala Occidentale, in India. Sulla base…

14 minuti ago

Ferrero, il futuro dopo Alcaraz: “Allenare Sinner? Dovrei pensarci…”

(Adnkronos) - Mentre Jannik Sinner si appresta a giocare le semifinali degli Australian Open, Juan Carlos Ferrero parla del suo…

23 minuti ago

Legge di Bilancio 2026: Riforma della Previdenza Complementare e Portabilità dei Fondi Pensione per un Futuro Sicuro

La Legge di Bilancio 2026 introduce significative novità nel settore della previdenza complementare, rendendo più semplice e accessibile la portabilità…

1 ora ago

Sinner e lo show tv in Australia: “Perché spezzate gli spaghetti e fotocopiate le natiche?”

(Adnkronos) - Jannik Sinner alle prese con domande su spaghetti spezzati e natiche fotocopiate. L'azzurro, che si appresta a giocare…

2 ore ago

Migranti, forze di polizia a confronto nel progetto ‘Itepa2’: delegazioni da 22 Paesi africani

(Adnkronos) - La formazione come investimento strategico per una gestione più efficace delle frontiere e per il contrasto al traffico…

2 ore ago