Molestie sessuali e lavoratori domestici in argentina

QUESTA PAGINA È STATA AGGIORNATA L’ULTIMA VOLTA IL: 2020-01-02

I lavoratori domestici sono tra i più vulnerabili quando si tratta di abusi sul posto di lavoro. A causa del loro isolamento (lavorare da soli in una casa) e della natura del lavoro (relativamente non qualificato), i lavoratori domestici sono soggetti a molti tipi di trattamento e sfruttamento ingiusto, che vanno da orari di lavoro lunghi a salari inferiori al normale. Molte donne e ragazze che lavorano come domestiche in tutto il mondo affrontano una serie di terribili abusi. Le molestie sessuali contro i lavoratori domestici sono uno di questi abusi.

Le molestie sessuali possono consistere nel fatto che il datore di lavoro o un membro della famiglia faccia battute o commenti sessuali; commentare gli abiti delle colf o la loro figura; fare rumori sgarbati come sibili o miagolii; toccare o accarezzare il lavoratore domestico; chiedere favori sessuali al lavoratore domestico per mantenere il suo posto di lavoro; e stupro.

È molto difficile per i lavoratori domestici denunciare questi casi, poiché lavorano in isolamento ed è la loro parola contro l’autore, raramente ci sono testimoni. Anche i lavoratori domestici hanno paura di essere licenziati se denunciano molestie sessuali.

A causa dell’ambiente di lavoro (nessun dipartimento delle risorse umane, ecc.), le molestie sessuali contro un dipendente domestico dovrebbero essere segnalate come reato. Tuttavia, è molto raro che ciò accada, a causa della paura della vendetta, della paura di perdere il lavoro e della paura di non essere presi sul serio.

I lavoratori domestici sono dipendenti e hanno diritto a un posto di lavoro libero da molestie sessuali.

Redazione

Recent Posts

Ucraina, via libera Ue a nuove sanzioni contro Russia

(Adnkronos) - Mentre si attende ancora la risposta di Vladimir Putin sulla sua presenza o meno ai colloqui di domani…

34 minuti ago

Gaza, nuovi raid israeliani: “Dall’alba almeno 60 morti”

(Adnkronos) - E' di almeno 60 morti il bilancio di attacchi israeliani che hanno colpito la Striscia di Gaza dalle…

1 ora ago

Troppo lavoro cambia il cervello: lo studio

(Adnkronos) - Troppo lavoro cambia il cervello, parola di scienziati. Un nuovo studio mette in guardia gli 'Stachanov' di tutto…

2 ore ago

Terremoto in Grecia, scossa di magnitudo 6 al largo di Creta

(Adnkronos) - Un'allerta tsunami, come misura precauzionale, è stata diramata nelle scorse ore in Grecia dopo un terremoto di magnitudo…

2 ore ago

Musetti-Zverev: orario, precedenti e dove vederla in tv

(Adnkronos) - Lorenzo Musetti a caccia della semifinale agli Internazionali d'Italia 2025. Il tennista azzurro sfida oggi, mercoledì 14 maggio,…

2 ore ago

Eurovision 2025, Gabry Ponte in finale: prima serata, cosa è successo

(Adnkronos) - Sono dieci le nazioni che hanno ottenuto la qualificazione alla finale dell'Eurovision Song Contest 2025 dopo la prima…

2 ore ago