I lavoratori domestici sono tra i più vulnerabili quando si tratta di abusi sul posto di lavoro. A causa del loro isolamento (lavorare da soli in una famiglia) e della natura del lavoro (non qualificato), i lavoratori domestici sono soggetti a molti tipi di trattamento e sfruttamento ingiusto che vanno da orari di lavoro lunghi a salari inferiori alla media. Molte donne e ragazze come domestiche in tutto il mondo affrontano una serie scioccante di abusi. Le molestie sessuali contro i lavoratori domestici sono tra questi abusi.
Le molestie sessuali possono consistere nel fare battute o commenti sessuali da parte del datore di lavoro o di un membro della famiglia, commentare l’abbigliamento o la figura del lavoratore domestico, fare rumori sgarbati come fischi o risate, toccare o accarezzare il lavoratore domestico, chiedere favori sessuali in modo che il lavoratore lavoratore può mantenere il suo lavoro e persino stuprare.
È molto difficile per i lavoratori domestici denunciare tali casi, poiché lavorano in isolamento ed è la loro parola contro l’aggressore, con raramente testimoni simpatici. Anche i lavoratori domestici temono di essere licenziati se denunciano molestie sessuali.
A causa dell’ambiente di lavoro (nessun dipartimento delle risorse umane, ecc.), le molestie sessuali contro una cameriera dovrebbero essere segnalate come reato. Tuttavia, è molto raro che ciò accada per paura di ritorsioni, paura di perdere il lavoro e paura di non essere presi sul serio.
I lavoratori domestici sono assunti e hanno diritto a un ambiente di lavoro libero da molestie sessuali.
(Adnkronos) - ''Fare soldi, non fare la guerra''. Titola così il Wall Street Journal sostenendo che il vero piano del…
(Adnkronos) - Andriy Yermak, nato a Kiev il 21 novembre 1971, è stato per anni il braccio destro del presidente…
(Adnkronos) - Lo spazio aereo sul Venezuela "sia considerato interamente chiuso". E' l'avvertimento lanciato dal Donald Trump in un post…
(Adnkronos) - L’Associazione internazionale degli esorcisti dopo l’ultimo atto di sacrilegio avvenuto in una chiesa di Ostia, sul litorale romano,…
(Adnkronos) - Un uomo e una donna sono stati trovati senza vita, entrambi uccisi da colpi di pistola, nella villetta…
(Adnkronos) - La principessa Kate ha riunito, la prossima settimana all'Abbazia di Westminster, un cast stellare per i canti natalizi…