Categories: News Adnkronos

Microsoft rende gratis l’IA Copilot Vision nel browser Edge

(Adnkronos) – Microsoft ha annunciato la disponibilità gratuita di Copilot Vision, l’assistente basato su intelligenza artificiale progettato per interpretare i contenuti visibili sullo schermo e assistere l’utente nell’utilizzo delle applicazioni. La comunicazione ufficiale è stata diffusa da Mustafa Suleyman, CEO di Microsoft AI, attraverso la piattaforma Bluesky. Copilot Vision è definito come un’esperienza interattiva “basata sulla voce”: l’utente può attivare l’assistente parlando direttamente, senza la necessità di utilizzare tastiera o mouse, e riceve le risposte vocalmente o sotto forma di suggerimenti visivi. Una volta attivata la funzione, Copilot Vision è in grado di analizzare ciò che viene visualizzato sullo schermo, fornendo assistenza contestuale. Può, ad esempio, guidare l’utente passo dopo passo durante la preparazione di una ricetta oppure supportarlo nella comprensione di annunci di lavoro, offrendo spunti per la preparazione a un colloquio o per la stesura di una lettera di presentazione. Tuttavia, Microsoft segnala che l’assistente non esegue azioni dirette, come cliccare su link o compilare campi automaticamente: si limita a evidenziare aree dello schermo e a suggerire informazioni rilevanti. Le funzionalità estese di Copilot Vision, applicabili all’intero sistema operativo, restano al momento riservate agli utenti Copilot Pro. La versione a pagamento consente l’utilizzo dell’assistente anche al di fuori del browser Edge, integrandosi con software complessi come Photoshop, editor video o perfino videogiochi, come dimostrato recentemente da un test condotto da The Verge su Minecraft. Per accedere a Copilot Vision nella versione gratuita, è sufficiente visitare il sito ufficiale di Microsoft utilizzando il browser Edge. Dopo aver concesso le necessarie autorizzazioni, sarà possibile avviare una sessione tramite la barra laterale di Copilot, selezionando l’icona del microfono. L’attivazione è segnalata da un segnale acustico e da una variazione cromatica dell’interfaccia. È possibile che, in alcune configurazioni hardware o versioni del browser, l’attivazione richieda più tentativi. In determinati casi, l’interfaccia potrebbe non rispondere in modo immediato, specialmente su dispositivi datati o con risorse limitate. Microsoft specifica che, durante l’utilizzo di Copilot Vision, le risposte generate dall’assistente vengono registrate, ma non vengono raccolti input vocali, immagini o contenuti delle pagine web visualizzate. Per interrompere la sessione e cessare la condivisione dello schermo, è sufficiente terminare la sessione attiva o chiudere la finestra del browser. —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

‘V per Vendetta’ diventa una serie tv per Hbo

(Adnkronos) - Una serie tv basata sulla celebre graphic novel 'V per Vendetta' è in fase di sviluppo presso Hbo.…

4 minuti ago

Elodie ferma il concerto a Eboli e scoppia in lacrime: “Sto facendo fatica”

(Adnkronos) - Elodie in lacrime ha fermato il concerto a Eboli a causa di un improvviso problema alla voce. Un…

8 minuti ago

Capelli forti e pelle luminosa anche d’inverno: il segreto è in un legume

(Adnkronos) - In Corea sono considerati un vero elisir di bellezza e longevità: i fagioli neri non sono solo un…

9 minuti ago

Quarant’anni fa il primo trapianto di cuore in Italia

(Adnkronos) - Esattamente 40 anni fa, l’11 novembre 1985, l'allora ministro della Sanità Costante Degan firmava il decreto che autorizzava…

13 minuti ago

Atp Finals, il programma della terza giornata: da Alcaraz a Musetti, i match di oggi

(Adnkronos) - Terza giornata di match alle Atp Finals di Torino. Oggi, martedì 11 novembre, tornano in campo Carlos Alcaraz…

19 minuti ago

MDS: Eccellenza Italiana nella Distribuzione dei Motori Elettrici WEG

(Adnkronos) -   In collaborazione con MDS – partner ufficiale WEG in Italia   Nel cuore dell'industria elettromeccanica italiana, MDS rappresenta…

29 minuti ago