Categories: breaking News

Michelin potenzia la ricostruzione degli pneumatici autocarro

(Adnkronos) –
Michelin conferma il proprio impegno verso la sostenibilità e l'efficienza nel settore dei trasporti ampliando la gamma REMIX 2.  Dopo il successo ottenuto con X INCITY per il trasporto urbano e X WORKS per applicazioni su terreni misti, Michelin Remix 2 è ora disponibile per le misure 315/70 R 22.5 e 315/80 R 22.5 della gamma X MULTI.  In Italia, questo pneumatico ricostruito è offerto allo stesso costo della prima ricostruzione.  Grazie al processo REMIX 2, Michelin consente di estendere la vita utile degli pneumatici fino a sei cicli, attraverso una combinazione di pneumatici nuovi, ricostruiti e riscolpiti. Questa tecnologia può aumentare la durata complessiva fino al 375%, mantenendo elevati standard di sicurezza, prestazioni e riducendo i costi operativi per le flotte. Le carcasse Michelin sono riconosciute per la loro robustezza e affidabilità. La gamma REMIX 2 mantiene le medesime mescole e disegni del battistrada utilizzati nei pneumatici nuovi, assicurando prestazioni costanti nel tempo. Ogni pneumatico ricostruito viene prodotto negli stessi stampi della prima ricostruzione, rispettando i rigorosi controlli di qualità del Costruttore francese e mantenendo le marcature originali. Dal punto di vista ambientale, la seconda ricostruzione contribuisce alla tutela delle risorse naturali, risparmiando circa 50 kg di materie prime per ogni pneumatico e riducendo del 70% il consumo di materiali rispetto alla produzione di un nuovo pneumatico. Ad esempio, ricostruendo sei pneumatici di un rimorchio a tre assali si risparmiano 300 kg di rifiuti e si evitano oltre sei tonnellate di emissioni di CO2 ogni 100 pneumatici ricostruiti. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Occupazione in Italia a Dicembre 2026: Analisi dei Dati Istat e Trend di Mercato

Esamina l'andamento del mercato del lavoro in Italia a dicembre 2026 attraverso l'analisi dei dati Istat. Scopri le tendenze, i…

5 ore ago

Analisi del Mercato del Lavoro in Liguria: Opportunità, Sfide e Prospettive Future

Esplora nuove opportunità e sfide nel mercato del lavoro in Liguria, focalizzandoti su formazione e sviluppo delle competenze professionali.

6 ore ago

Normative per la Gestione Efficace dei Rimborsi delle Prestazioni Sportive

Analisi approfondita delle normative relative all'impiego di volontari e lavoratori sportivi in preparazione delle Olimpiadi 2026.

7 ore ago

Prospettive Occupazionali Globali: Cosa Aspettarsi nel 2026

Il mercato del lavoro nel 2026 si prevede che rimarrà stabile, tuttavia, permangono diverse sfide significative da affrontare.

11 ore ago

Nuovo Gruppo di Lavoro al CNEL per Promuovere le Comunità Energetiche Rinnovabili

Scopri il nuovo gruppo di lavoro del CNEL dedicato alle comunità energetiche rinnovabili: un'iniziativa innovativa per promuovere l'uso sostenibile delle…

12 ore ago

Novità del rinnovo del CCNL per il settore radiotelevisivo locale

Il rinnovo del CCNL per le emittenti radiotelevisive private locali introduce importanti novità.

13 ore ago