Categories: News Adnkronos

Meloni agli industriali: “Governo c’è e non indietreggia, si vince e si perde tutti insieme”

(Adnkronos) – "Oggi l'Italia si presenta credibile davanti a un quadro economico e finanziario di estrema difficoltà. Abbiamo restituito centralità al nostro Paese''. Così la premier Giorgia Meloni parlando all'Assemblea di Confindustria a Bologna.  Dal palco la premier lancia un messaggio politico al presidente degli industriali, Emanuele Orsini, e non solo. ''Il governo c'è e non intende indietreggiare. Si vince e si perde tutti insieme'', scandisce.  "In questa nazione ci sono anche problemi strutturali e la questione più urgente" da affrontare con "serietà e senza timore è il nodo del costo dell'energia", dice Meloni (questione posta nel suo intervento anche dal presidente di Confindustria), assicurando che "sulla materia energetica siamo sempre aperti a suggerimenti, idee nuove, proposte serie. C'è bisogno della collaborazione di tutte le persone di buona volontà. La porta del governo su questa materia è e rimane sempre aperta''. Davanti agli industriali la presidente del Consiglio parla anche di dazi e Ue. "L'Europa abbia il coraggio di rimuovere quei dazi interni che si è autoimposta in questi anni", chiede la premier.  "La mia amica Roberta Metsola ha detto che il Parlamento europeo è dalla nostra parte. Sarò onesta. Questo dipende dalle maggioranze che si formano di volta in volta, ma sicuramente tu sei stata dalla nostra parte e sei dalla nostra parte… E quindi grazie davvero", le parole rivolte alla presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola presente tra gli ospiti in sala. Sull'ex Ilva ''il governo continuerà a fare la sua parte e sono certa che ognuno farà la sua parte. C'è bisogno che tutti gli attori diano una mano e non ci siano attori che preferiscano mettere i bastoni tra le ruote: credo tutti comprendano cosa c'è in ballo", dice Meloni. Poi, concludendo il suo intervento, rivendica: "Fuori dai nostri confini c'è una voglia d'Italia che troppo spesso noi siamo gli unici a non vedere. Fuori dai nostri confini vedono che l'Italia starà raddrizzando la rotta e parlano di noi. Ci vedono ora su alcune materie come un punto di riferimento. Fuori da questi confini c'è tanta gente che vuole lavorare con noi e stringere accordi internazionali. Il governo c'è. Non abbiamo paura di non essere all'altezza di quello che abbiamo ereditato, di quello che rappresentiamo". "Siamo pronti a continuare su questa strada con coraggio, con determinazione, ma anche con l'umiltà di non avere tutte le risposte a ogni domanda, perché si vince o si perde tutti insieme, senza paura di osare, di non perdere gli schemi, di scardinare le abitudini. Quindi sì, questa nazione ha bisogno ancora di fare tanto, però è una nazione che ha tutte, tutte le carte in regola per invertire la rotta. La prima cosa che noi dobbiamo fare è crederci". Quindi, conclude tra gli applausi della platea Meloni, "pensate in grande, perché io farò lo stesso. Vi ringrazio". —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, la recensione

(Adnkronos) - Quando si parla di Metal Gear Solid, si parla inevitabilmente di Hideo Kojima. La sua visione autoriale, a…

15 minuti ago

Usa, giudice ordina chiusura Alligator Alcatraz: “Danneggia paludi”

(Adnkronos) - La giudice federale della corte distrettuale della Florida del sud Kathleen Williams ha ordinato la chiusura entro 60…

33 minuti ago

Sinner numero 1 anche a ping pong: a New York il match tutto da ridere con Osaka

(Adnkronos) - Jannik Sinner numero uno anche a ping pong? Il fuoriclasse azzurro sembrerebbe essersi ripreso dal virus intestinale che…

39 minuti ago

Anarchici, lettera minacce a Il Tempo. Cerno: “Non ci fate paura”

(Adnkronos) - Lettera di minacce a Il Tempo e all'editore Angelucci. "Servi del potere morirete", si legge nella missiva recapitata…

55 minuti ago

Una città ‘spegne’ gli smartphone: “Meno schermo, più riposo”

(Adnkronos) - Massimo due ore al giorno davanti allo schermo di uno smartphone fuori dall'orario di lavoro o studio. In…

1 ora ago

Deftones, in ‘Private Music’ l’equilibrio perfetto tra grazia e ferocia

(Adnkronos) - Con ‘Private Music’ i Deftones arrivano al decimo album trovando un equilibrio raro tra aggressività e sensibilità. Non…

1 ora ago