(Adnkronos) – "Dopo un lungo percorso oggi siamo in dirittura d'arrivo". Lo hanno confermato "nella sessione di questa mattina per il ministero dell'Università il dottor Montaperto e per il ministero della Salute la dottoressa Rinaldi". Sui decreti relativi al futuro della formazione infermieristica manca "l'ultimo passaggio: il Consiglio superiore di sanità e, alla fine, la firma con i due ministri". Lo ha detto Beatrice Mazzoleni, segretaria Fnopi, Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche, oggi in occasione del terzo congresso degli infermieri, in corso a Rimini. Sono provvedimenti su cui c'era "una grande attesa non tanto per la novità del contenuto in sé – spiega Mazzoleni – ma per l'aspettativa di liberare davvero il potenziale infermieristico: si sente la sofferenza di poter dare di più ai nostri cittadini e al sistema salute e di non poterlo erogare". Questi strumenti normativi "ci permetteranno proprio di far riconoscere le competenze a partire anche dai master. Non dobbiamo perdere l'esperienza, questo è un passaggio fondamentale, ma ricondurla in un contenitore corretto per dare poi carriera, anche economica, nonché organizzativa, ai nostri colleghi. L'idea è di creare un sistema formativo" attrattivo "che dia ai giovani la possibilità di approcciarsi a una professione che, è vero, è faticosa, ma dà delle grandi soddisfazioni. L'idea, oggi, è di definire un percorso che permetta loro di liberare tutta una serie di possibilità mantenendo anche un altro valore che le nuove generazioni hanno molto forte, che è la qualità di vita. Sicuramente uno dei prossimi passaggi è di proseguire nel ragionamento fatto con la Conferenza dei rettori per un lancio di quello che sarà una campagna di comunicazione come il video Infermieri Next Generation", conclude. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato che Kiev e i partner dell'Unione Europea stanno già lavorando al…
(Adnkronos) - C'è il colesterolo 'buono' e c'è il colesterolo 'cattivo'. L'alimentazione, in particolare per tenere sotto controllo il secondo,…
(Adnkronos) - La Russia rallenta l'assedio a Pokrovsk ma l'Ucraina non si illude. Le forze di Mosca frenano in attesa…
(Adnkronos) - Sarà un addio raccolto, nel silenzio e nell'affetto dei suoi cari, quello al Maestro Peppe Vessicchio, il direttore…
(Adnkronos) - Rita De Crescenzo torna a scaldare gli animi in politica. La famosa tiktoker napoletana, la stessa che a…
(Adnkronos) - Una giovane tiktoker maliana, Mariam Cissé, è stata rapita giovedì e uccisa in pubblico il giorno successivo nella…