Maternità e Lavoro in Angola

LICENZA DI MATERNITÀ

Le lavoratrici gestanti hanno diritto ad un congedo di maternità di tre mesi al momento del parto. Il congedo inizia quattro settimane prima della data prevista del parto (congedo prenatale) e le restanti 9 settimane dopo il parto (congedo postnatale).

In caso di nascite multiple, il congedo postnatale è aumentato di 4 settimane (quindi esteso a 13 settimane). Se il parto avviene dopo la data fissata per l’inizio del congedo di maternità, questo deve essere prorogato per il periodo necessario alla lavoratrice per usufruire di almeno 9 settimane di congedo dopo il parto.

Fonte: art. 5-7 del DPR Tutela della Maternità (n. 8/11 del 7 gennaio 2011)

GARANZIA SALARIALE

L’indennità di maternità è concessa a partire dal primo giorno di congedo e corrisponde all’intero periodo di congedo, così come espresso dal DPR 8/11 sulla Tutela della Maternità. Tutti i lavoratori sono coperti dal regime di protezione sociale obbligatorio.

L’importo totale dell’indennità in denaro è pari al 100% della retribuzione giornaliera media effettivamente registrata negli ultimi due mesi prima dell’inizio del congedo, ma non vengono considerati nel calcolo i mesi in cui il lavoratore ha lavorato meno di 20 giorni.

Il datore di lavoro deve anticipare le prestazioni in denaro al lavoratore. Il datore di lavoro viene poi rimborsato dal sistema di previdenza sociale dello stato. Il datore di lavoro deve versare le indennità di maternità e prematernità entro 30 giorni dall’inizio del congedo.

Fonte: articolo 9-11 del DPR Tutela della Maternità (n. 8/11 del 7 gennaio 2011)

ASSISTENZA MEDICA GRATUITA

Non è stato possibile individuare alcuna disposizione legale per l’assistenza medica gratuita. L’assistenza primaria universale è fornita a tutti i cittadini angolani. L’assistenza specialistica è fornita anche con compensi.

Fonte: Profilo AISS per l’Angola, 2015

MATERNITÀ AL LAVORO REGOLAMENTI

  • Diritto generale del lavoro (n. 7/15 del 15 giugno 2015) / Diritto generale del lavoro (n. 7/15 del 15 giugno 2015)
  • DPR Tutela della Maternità (n. 8/11 del 7 gennaio 2011) / DPR Tutela della Maternità (n. 8/11 del 7 gennaio 2011)
Tags: stipendio
Redazione

Recent Posts

Venus Williams si commuove dopo l’eliminazione agli Us Open a 45 anni: “Mi sono sentita libera”

(Adnkronos) - "Io e la mia squadra abbiamo lavorato duramente, non ci siamo presi un solo giorno di riposo. Non…

25 minuti ago

Hiv, via libera Ue a primo trattamento PrEP da somministrare 2 volte l’anno

(Adnkronos) - La Commissione europea (Ce) ha concesso l'autorizzazione all'immissione in commercio di lenacapavir (Yeytuo®), l'inibitore del capside dell'Hiv-1 iniettabile…

31 minuti ago

Pino Insegno resta in Rai: azienda gli rinnova il contratto per un anno

(Adnkronos) - Pino Insegno continuerà ad essere uno dei protagonisti della prossima stagione Rai. A quanto apprende l'Adnkronos, l'azienda ha…

35 minuti ago

Fibrosi cistica, Aifa rinnova e amplia anche a bimbi rimborsabilità trattamenti

(Adnkronos) - È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la determinazione dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) per il rinnovo del portfolio…

36 minuti ago

Vuelta, Turner vince allo sprint la quarta tappa e Gaudu nuova maglia rossa

(Adnkronos) - Ben Turner vince allo sprint la quarta tappa della Vuelta di Spagna, la Susa-Voiron di 207 km. Il…

38 minuti ago

A Roma torna ‘Il mondo nuovo – Festival per la città’, fra cultura e rigenerazione urbana

(Adnkronos) - Dopo il grande successo della prima edizione, che ha registrato oltre 10mila presenze, torna a Roma "Il Mondo…

54 minuti ago