Maternità e Lavoro in Angola

LICENZA DI MATERNITÀ

Le lavoratrici gestanti hanno diritto ad un congedo di maternità di tre mesi al momento del parto. Il congedo inizia quattro settimane prima della data prevista del parto (congedo prenatale) e le restanti 9 settimane dopo il parto (congedo postnatale).

In caso di nascite multiple, il congedo postnatale è aumentato di 4 settimane (quindi esteso a 13 settimane). Se il parto avviene dopo la data fissata per l’inizio del congedo di maternità, questo deve essere prorogato per il periodo necessario alla lavoratrice per usufruire di almeno 9 settimane di congedo dopo il parto.

Fonte: art. 5-7 del DPR Tutela della Maternità (n. 8/11 del 7 gennaio 2011)

GARANZIA SALARIALE

L’indennità di maternità è concessa a partire dal primo giorno di congedo e corrisponde all’intero periodo di congedo, così come espresso dal DPR 8/11 sulla Tutela della Maternità. Tutti i lavoratori sono coperti dal regime di protezione sociale obbligatorio.

L’importo totale dell’indennità in denaro è pari al 100% della retribuzione giornaliera media effettivamente registrata negli ultimi due mesi prima dell’inizio del congedo, ma non vengono considerati nel calcolo i mesi in cui il lavoratore ha lavorato meno di 20 giorni.

Il datore di lavoro deve anticipare le prestazioni in denaro al lavoratore. Il datore di lavoro viene poi rimborsato dal sistema di previdenza sociale dello stato. Il datore di lavoro deve versare le indennità di maternità e prematernità entro 30 giorni dall’inizio del congedo.

Fonte: articolo 9-11 del DPR Tutela della Maternità (n. 8/11 del 7 gennaio 2011)

ASSISTENZA MEDICA GRATUITA

Non è stato possibile individuare alcuna disposizione legale per l’assistenza medica gratuita. L’assistenza primaria universale è fornita a tutti i cittadini angolani. L’assistenza specialistica è fornita anche con compensi.

Fonte: Profilo AISS per l’Angola, 2015

MATERNITÀ AL LAVORO REGOLAMENTI

  • Diritto generale del lavoro (n. 7/15 del 15 giugno 2015) / Diritto generale del lavoro (n. 7/15 del 15 giugno 2015)
  • DPR Tutela della Maternità (n. 8/11 del 7 gennaio 2011) / DPR Tutela della Maternità (n. 8/11 del 7 gennaio 2011)
Tags: stipendio
Redazione

Recent Posts

Auto: PETRONAS Lubricants International lancia il nuovo lubrificante Selenia

(Adnkronos) -  Adnkronos in collaborazione con PETRONAS Lubricants Italy PETRONAS Lubricants International (PLI) ha annunciato il rilancio di Selenia, il suo…

6 minuti ago

Indice globale della fame, Cocchini (Cesvi): “A Gaza oltre 460 decessi legati a malnutrizione”

(Adnkronos) - “Gaza versa in uno stato di carestia drammatica indotta dall’uomo. Sono stati oltre 460 i decessi correlati alla…

15 minuti ago

Emmi (Cesvi): “Fame usata come arma da guerra, colpite 140 milioni di persone”

(Adnkronos) - “L'indice globale della fame traccia uno scenario drammatico: nell'ultimo anno, guerre e conflitti armati hanno innescato 20 crisi…

17 minuti ago

Indice globale della fame, Riva: “A Gaza carestia provocata dall’uomo”

(Adnkronos) - “Ho incentrato la prefazione che ho scritto per l’edizione italiana dell’Indice Globale della fame (Ghi) sul fatto che…

19 minuti ago

Sanità, pazienti reumatici: “Avviare nuovo dialogo con tutte le Regioni”

(Adnkronos) - Bisogna avviare un nuovo e continuativo dialogo tra i rappresentanti dei pazienti reumatici e delle istituzioni locali. E’…

25 minuti ago

Beatrice Borromeo e Pierre Casiraghi genitori tris: è nata Bianca Carolina Marta

(Adnkronos) - Beatrice Borromeo e Pierre Casiraghi sono diventati genitori per la terza volta. Dopo la nascita di due maschi,…

27 minuti ago