Categories: News Adnkronos

Marte in 40 giorni? Rosatom sviluppa un prototipo di motore a plasma per missioni spaziali profonde

(Adnkronos) – Rosatom, l'agenzia statale russa per l'energia atomica, ha recentemente annunciato lo sviluppo di un prototipo di motore a plasma elettrico, una tecnologia di per sè rivoluzionaria che potrebbe rivoluzionare la stessa concezione dei viaggi spaziali profondi. Il motore sviluppato dall'agenzia statale russa per l'energia atomica, basato su un acceleratore di plasma magnetico, offre prestazioni significative, con una spinta di almeno 6 Newton e un impulso specifico di almeno 100 chilometri al secondo. Questo significa che il motore può accelerare le navicelle spaziali a velocità molto elevate, riducendo drasticamente i tempi di viaggio e migliorando l'efficienza del consumo di carburante. "Attualmente, un viaggio di sola andata verso Marte con i motori convenzionali può richiedere quasi un anno, esponendo gli astronauti a un rischio significativo di radiazioni cosmiche", ha dichiarato Alexey Voronov, Primo Vice Direttore Generale per la Scienza presso l'Istituto di Ricerca di Troitsk di Rosatom. "I motori a plasma potrebbero ridurre la durata dei voli a soli 30-60 giorni, rendendo possibili le missioni di ritorno su Marte. La creazione di un prototipo rappresenta una pietra miliare fondamentale del progetto, dimostrando la fattibilità di utilizzare questo tipo di propulsione per i futuri 'rimorchiatori nucleari' nello spazio e la possibilità di ridurre i costi di produzione."  Lo sviluppo di questo motore a plasma rientra in un programma più ampio di ricerca e sviluppo nell'ambito della tecnologia nucleare in Russia. Il paese sta investendo significativamente in tecnologie spaziali innovative, con l'obiettivo di rafforzare la sua posizione nello spazio. La creazione di un motore a plasma ad alte prestazioni rappresenta un passo significativo verso l'esplorazione spaziale del futuro. Questa tecnologia potrebbe rivoluzionare i viaggi interplanetari, rendendoli più rapidi, più sicuri e più efficienti. Crediti Immagini: Rosatom  —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Ucciso e bruciato in casa a Sesto San Giovanni, un video intimo tra i possibili moventi

(Adnkronos) - Ci sarebbe un video 'hot' alla base dell'omicidio di Aroyo Hayati, il 62enne di origine turca trovato carbonizzato…

19 minuti ago

Equinozio di autunno 2025, quando inizia la nuova stagione

(Adnkronos) -   Nonostante in molti siano convinti che oggi sia il primo giorno di autunno non è così. C'è…

33 minuti ago

Torino-Atalanta: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

(Adnkronos) - L'Atalanta scende in campo in Serie A. La Dea sfida oggi, domenica 21 settembre, il Torino - in…

41 minuti ago

Torna ‘Da noi… a ruota libera’ con Francesca Fialdini, gli ospiti di oggi

(Adnkronos) - Oggi, domenica 21 settembre, alle 17.20 su Rai 1, parte la settima edizione di 'Da noi… a ruota…

46 minuti ago

Charlie Kirk, oggi i funerali allo stadio: discorso di Trump per l’attivista ucciso

(Adnkronos) - Il popolo Maga si prepara a dire addio a Charlie Kirk, oggi allo State Farm Stadium, dove si…

1 ora ago

Musetti-Basilashvili: orario, precedenti e dove vederla in tv

(Adnkronos) - Lorenzo Musetti torna in campo. Il tennista azzurro sfida oggi, domenica 21 settembre, il georgiano Nikoloz Basilashvili, numero…

1 ora ago