Categories: breaking News

Manovra, Marandola (Aidp): “Bene su detassazione buoni pasto, spinta a welfare”

(Adnkronos) – “Questo intervento va nella direzione giusta: rafforzare strumenti di welfare diffusi e inclusivi, capaci di incidere positivamente sul potere d’acquisto dei lavoratori e di sostenere la qualità della vita. I buoni pasto rappresentano uno dei benefit più apprezzati e utilizzati in Italia, con effetti concreti sulla motivazione e sul senso di appartenenza". Così, con Adnkronos/Labitalia, Matilde Marandola, presidente dell’Associazione italiana per la direzione del personale (Aidp) esprime "vivo apprezzamento" per la decisione del governo di innalzare, nella Legge di Bilancio 2026, la soglia di detassazione dei buoni pasto da 8 a 10 euro. Si tratta di "una misura attesa e significativa, che l’associazione auspicava da tempo e che riconosce il ruolo centrale del welfare aziendale come leva di competitività, coesione e benessere per le persone e le organizzazioni. L’aumento della soglia di esenzione fiscale contribuisce a valorizzare il ruolo del lavoro come motore di benessere sociale, riducendo al tempo stesso gli oneri amministrativi per le imprese e favorendo una gestione più flessibile delle politiche retributive", ha sottolineato Marandola. Aidp sottolinea come il rafforzamento del welfare aziendale debba essere accompagnato da politiche di sviluppo organizzativo e di attenzione alla persona, elementi imprescindibili per un modello di lavoro moderno e sostenibile. “Il welfare non è solo un insieme di agevolazioni -ha concluso Marandola – ma un investimento strategico per il futuro delle imprese e del Paese. Plaudiamo quindi a una misura che va nella direzione di una maggiore responsabilità condivisa tra Stato, aziende e lavoratori".  
—lavoro/normewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Cambio di mansione del lavoratore: cosa considerare per una transizione efficace

Ecco cosa sapere sul cambiamento di mansione di un dipendente per prevenire problematiche.

25 minuti ago

Strage Bondi Beach, governo riunito: Albanese spinge per maggior controllo su armi

(Adnkronos) - Riunione di emergenza del governo australiano, con il primo ministro Anthony Albanese che spinge per rafforzare le leggi…

1 ora ago

Sparatoria alla Brown University, rilasciato il sospetto

(Adnkronos) - E' stato rilasciato il sospetto fermato ieri mattina in relazione alla sparatoria di massa alla Brown University a…

2 ore ago

Hong Kong, Jimmy Lai dichiarato colpevole di reati contro la sicurezza nazionale

(Adnkronos) - Jimmy Lai è stato dichiarato colpevole di reati contro la sicurezza nazionale. L'attivista pro-democrazia è stato arrestato nell'agosto…

2 ore ago

Serie A, oggi Roma-Como: orario, probabili formazioni e dove vederla

(Adnkronos) - La Roma torna in campo in Serie A. Oggi, lunedì 15 dicembre, i giallorossi ospitano il Como allo…

3 ore ago

Il regista Rob Reiner e la moglie uccisi nella loro villa a Los Angeles. Figlio sotto torchio

(Adnkronos) - Hollywood sotto shock. Rob Reiner, 78 anni, uno dei registi e produttori più influenti del cinema americano degli…

3 ore ago