Categories: News Adnkronos

Maltempo flagella la Lombardia. Record di pioggia in provincia di Como, disagi all’aeroporto di Orio al Serio

(Adnkronos) – Rovesci e temporali di forte intensità hanno colpito in mattinata la Lombardia. Record in provincia di Como, dove sono precipitati 70mm di pioggia nelle ultime sei ore. I rovesci hanno interessato principalmente i settori prealpini e dell'alta pianura, da ovest verso est. Forti precipitazioni anche in provincia di Varese (67mm); Bergamo (60mm) e Monza e Brianza (51mm). Le squadre dei vigili del fuoco sono già al lavoro. Nella zona della Brianza sono stati segnalati una cinquantina di interventi per alberi caduti e piccoli allagamenti, principalmente nella zona di Vimercate e Seregno. Esondato il fiume Seveso nel comune di Meda, mentre nei comuni di Paderno Dugnano (Mi) e Cantù Asnago (Co) ha superato la soglia di elevata criticità. I livelli sono in discesa. Nella zona di Milano Niguarda ha superato la 'moderata criticità'. In salita anche il fiume Lambro secondo quanto riportato dall'idrometro di via Feltre, a Milano. Nel capoluogo è stata attivata la vasca di laminazione di Bresso in via precauzionale. Situazione di ordinaria criticità per quanto riguarda il fiume Lura nella stazione di Lainate. Circa 80 gli interventi per alberi caduti nel cremasco, una decina nella zona di Cremona per danni da temporale. Squadre al lavoro anche in provincia di Bergamo, dove il maltempo ha scoperchiato diversi tetti nei comuni di Treviglio, Caravaggio, Mozzanica e Fornovo Sangiovanni. Il maltempo ha causato anche il dirottamento di alcuni voli diretti all’aeroporto di Orio al Serio su altri scali. Nove voli sono stati dirottati a Bologna, tre a Malpensa e uno a Verona. Sono in corso i riposizionamenti dei velivoli e alcune partenze risultano ritardate. Grandinate sono state segnalate in Val Seriana.  I danni più importanti sono stati registrati in provincia e nella città di Como, con sottopassi allagati e danni da acqua. Piazza Cavour è stata chiusa in seguito al suo allagamento, mentre l'esondazione di una roggia ha riversato cira 50cm di acqua in strada. Allagata anche la palestra dell'istituto "Magistri Cumacini" e una scuola nel comune di Cantù. Le situazioni sono in via di risoluzione. A Meda, in provincia di Monza, il fiume Seveso è esondato riversando circa 40cm di acqua nelle vie più vicineProvincia di Monza : attivati volontari per rimozione piante e allagamenti e, in particolare a Meda, per esondazione del Seveso nelle vie più vicine al fiume (circa 40 cm di acqua). Il fronte temporalesco principale interessa ora i settori orientali della regione, mentre si segnalano temporali residui nelle province di Varee e nella zona dell'Oltrepò Pavese. (di Marco Cherubini
)
 —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Ucraina, il piano della Russia: basi in regioni occupate, Putin non si ferma

(Adnkronos) - "La Russia sta trasformando le parti di Ucraina occupate in una gigantesca base militare e in una possibile…

7 ore ago

E’ morto Frank Caprio, addio al giudice buono della tv Usa

(Adnkronos) - Frank Caprio, giudice 'star della tv' negli Stati Uniti, è morto all'età di 88 anni. Caprio, per anni…

7 ore ago

Meta rimuove gruppo Fb ‘Mia Moglie’: “Violate nostre policy”

(Adnkronos) - "Abbiamo rimosso il Gruppo Facebook Mia Moglie (accompagnato da tre cuoricini) per violazione delle nostre policy contro lo…

9 ore ago

West Nile, altri due morti nel Lazio e 8 nuovi casi

(Adnkronos) - Due nuove vittime per il virus West Nile nel Lazio. Si tratta di un uomo di 84 anni,…

10 ore ago

Sinner, Cahill: “Ha avuto un virus, ora sta un po’ meglio e domani dovrebbe tornare in campo”

(Adnkronos) - "Jannik ha sofferto per un virus che lo ha costretto al ritiro contro Alcaraz lunedì. Ora si sente…

10 ore ago

Farmaci israeliani nel cestino, il video-choc: oggi le scuse di dottoressa e infermiera

(Adnkronos) - Un nuovo video per chiedere scusa a chi si è sentito offeso vedendo le immagini di una dottoressa…

10 ore ago