malattia da lavoro in Angola

CONGEDO PER MALATTIA RETRIBUITO

Il diritto del lavoro considera, tra l’altro, l’assenza giustificata: l’incapacità di svolgere il lavoro per il fatto che è imputabile al lavoratore, inclusi infortunio, malattia o necessità di assistenza urgente ai familiari in caso di malattia o infortunio. La legge sul lavoro prevede un congedo per malattia di due mesi interamente retribuito per le medie e grandi imprese. Nel caso di piccole e micro imprese, il congedo per malattia retribuito è concesso per 90 giorni ed è pagato al 50% dello stipendio base. Se la malattia/invalidità continua oltre questi giorni, il contratto di lavoro è risolto. L’obbligo di pagare il salario cessa se viene concluso un contratto a tempo determinato e la malattia perdura dopo tale data.I termini di cui sopra possono essere prorogati su richiesta del lavoratore, tuttavia l’eventuale proroga sarebbe senza remunerazione.

Fonte: Articoli 145 e 149 della Legge Generale del Lavoro (n. 7/15, del 15 giugno 2015)

ASSISTENZA SANITARIA

Nessuna disposizione legislativa potrebbe essere stabilita nella legge relativa all’assistenza medica fornita durante il congedo per malattia retribuito. L’assistenza primaria universale è fornita a tutti i cittadini angolani. L’assistenza specialistica è fornita anche con compensi.

Fonte: Profilo AISS per l’Angola, 2015

SICUREZZA SUL LAVORO DURANTE LA MALATTIA

L’occupazione di un lavoratore è garantita per periodi variabili a seconda delle dimensioni dell’impresa. Sono due mesi per le medie e grandi imprese e 90 giorni per le piccole e micro imprese. Queste scadenze possono essere prorogate su richiesta del dipendente, tuttavia, qualsiasi proroga sarebbe senza retribuzione.

Fonte: Articoli 145 e 149 della Legge Generale del Lavoro (n. 7/15, del 15 giugno 2015)

LEGISLAZIONE SULLE MALATTIE PROFESSIONALI

  • Diritto generale del lavoro (n. 7/15 del 15 giugno 2015) / Diritto generale del lavoro (n. 7/15 del 15 giugno 2015)
  • Decreto quadro normativo in materia di infortuni sul lavoro e malattie professionali (n. 53/05, del 15 agosto 2005) / Decreto recante disciplina degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali (n. 53/05 del 15 agosto 2005)
Tags: stipendio
Redazione

Recent Posts

Opportunità di Lavoro e Servizi per Laureati con Disabilità: Guida Completa al Mercato del Lavoro

Incontro dedicato a studenti e neolaureati con disabilità per scoprire opportunità lavorative e servizi di supporto disponibili. Un'occasione unica per…

7 minuti ago

Pensioni di Dicembre: Tredicesima, Bonus e Quattordicesima da Non Perdere!

Dicembre porta novità interessanti per i pensionati: scopri gli importi aggiornati e le date di pagamento previste.

4 ore ago

Impatto delle Nuove Normative sulla Valutazione di Genere nelle Politiche Occupazionali

Le recenti normative sulla valutazione di genere stanno rivoluzionando il panorama occupazionale in Italia.

7 ore ago

Novità sul Cedolino Pensione di Dicembre 2025: Cosa Aspettarsi e Informazioni Utili

Il cedolino pensione di dicembre si preannuncia particolarmente vantaggioso grazie all'introduzione di nuove voci di pagamento.

10 ore ago

Come il supporto alla formazione e all’occupazione può trasformare la tua carriera

Il supporto per la formazione e l'occupazione offre un contributo economico mensile a coloro che desiderano potenziare le proprie competenze…

11 ore ago

L’Aquila, raid punitivo nella notte ad Avezzano: preso e denunciato uno degli aggressori

(Adnkronos) - La Polizia di Stato di L’Aquila, nella notte del 26 novembre, ha denunciato un cittadino extracomunitario irregolare, responsabile,…

12 ore ago