(Adnkronos) – Una mail con l'intestazione del ministero della Salute, con oggetto un "rimborso per importo in eccesso": è la nuova truffa che circola sul web. Alcuni utenti (@etrezzi) postano lo screenshot su X. Nella falsa mail si legge che "a seguito di una recente verifica sui tuoi versamenti, abbiamo rilevato un pagamento in eccesso relativo a due mensilità al Servizio sanitario nazionale. Di conseguenza ti spetta un rimborso pari a 234,40 euro". Poi la mail 'fake' avverte che ci si deve sbrigare per non perdere "la restituzione". E qui scatta il 'gancio' per la truffa: "Ti chiediamo di fornire i dati necessari". In più la beffa: "Tutte le informazioni fornite verranno trattate con la massima riservatezza e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di protezione dei dati personali". Il ministero della Salute – a quanto apprende l'Adnkronos Salute – si è già attivato e sarà pubblicato un avviso ai cittadini sui canali istituzionali. In questi casi parte anche la segnalazione al Nas dei carabinieri. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Un affresco trecentesco tra i più preziosi della chiesa di Sant'Ambrogio a Firenze è tornato visibile al pubblico…
(Adnkronos) - I Musei Civici Fiorentini, insieme a Fondazione Mus.E riaprono, dopo cinque anni di interruzione, la visita agli scavi…
Il 12 dicembre 2025, l'Italia si fermerà per un'importante giornata di sciopero generale contro la manovra di bilancio. Questo evento…
(Adnkronos) - Settantasei bovini morti contemporaneamente, improvvisamente e inspiegabilmente. Scattano le indagini, poi la scoperta: sono stati uccisi dall'inalazione di…
Scopri le date e le modalità di preparazione per il concorso ARPAL Puglia 2026. Preparati al meglio per affrontare questa…
(Adnkronos) - "Nel 2024 è avvenuto un fatto: l’export dell’industria nautica da diporto - per la prima volta - ha…