Categories: breaking News

‘L’Olio come civiltà’: presentata la nuova guida ‘L’Olio – Itinerari tra uliveti, paesi e sapori locali. Sud Sardegna e Oristanese’

(Adnkronos) – È stato presentato alla Camera dei deputati “L’Olio – Itinerari tra uliveti, paesi e sapori locali. Sud Sardegna e Oristanese”, la nuova guida promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio e dalla Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, che racconta il territorio sardo attraverso la cultura dell’extravergine. L’iniziativa, dal titolo “L’Olio come civiltà”, si è svolta nei giorni scorsi nella Sala Matteotti, alla presenza del vicepresidente della Camera Giorgio Mulè, del presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri, del presidente dell'Associazione Città dell’Olio Michele Sonnessa e del segretario generale della Camera di Commercio Cristiano Erriu.  “L’olio è una chiave per interpretare la società, è la chiave di chi siamo – ha detto Mulè –. Raccontiamo attraverso l’olio la nostra identità più profonda. Gli itinerari di questa guida esaltano una cultura e un paesaggio che meritano di essere riconosciuti come patrimonio universale”.  Guerri ha sottolineato come “l’olio sia civiltà e memoria. Valorizzarlo attraverso un’opera editoriale di questo livello è un gesto di grande intelligenza culturale: la letteratura può e deve venire in soccorso al consumo”.  Per Erriu la pubblicazione “è il risultato di un lavoro corale tra istituzioni e comunità locali, un’operazione culturale che mira a creare un vero prodotto turistico, basato su conoscenza e partecipazione”.  Secondo Sonnessa, l’extravergine “non è solo un prodotto, ma un linguaggio che parla di cultura, biodiversità, paesaggio e sostenibilità. Raccontarlo significa raccontare l’Italia delle radici e delle identità locali”.  Curata scientificamente da Giuseppina Scorrano, la guida propone itinerari tra oltre venti comuni del Sud Sardegna e dell’Oristanese, offrendo un viaggio tra oliveti secolari, paesaggi, saperi e comunità: un progetto editoriale che unisce turismo, cultura e sviluppo sostenibile. 
—culturawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Un ballo sotto le stelle, ‘Bridgerton’ incanta Venezia e inaugura il Carnevale

(Adnkronos) - C'era una volta Venezia, e per una sera è tornata a danzare come in un sogno Regency: tra…

14 minuti ago

Scontri Askatasuna, tre persone arrestate: una ha aggredito il poliziotto

(Adnkronos) - Tre arresti e ventiquattro denunciati dalla polizia di Stato per gli scontri di ieri a Torino durante il…

20 minuti ago

Carnevale di Venezia, apertura con lo scoppio della Pantegana

(Adnkronos) - Il Carnevale di Venezia 2026 ha preso il via questa mattina con uno degli appuntamenti più attesi e…

24 minuti ago

Dodici volti per Venezia, scelte le Marie del Carnevale 2026

(Adnkronos) - Venezia rinnova il suo incanto e lo affida a dodici giovani volti che raccontano il presente guardando al…

30 minuti ago

Modelli strategici per contrastare il lavoro nero in Italia

Analizziamo le migliori strategie per contrastare il lavoro sommerso e garantire la regolarità lavorativa

1 ora ago

In centinaia nella basilica romana per vedere l’affresco che somiglia a Meloni

(Adnkronos) - Centinaia di persone da stamattina hanno visitato la Basilica di San Lorenzo in Lucina, a Roma, per vedere…

1 ora ago