Categories: News Adnkronos

L’Italia conquista lo spazio: LuGRE segna un record mondiale nella ricezione di segnali GNSS

(Adnkronos) – Lo strumento LuGRE (Lunar GNSS Receiver Experiment), progettato dall'Agenzia Spaziale Italiana in collaborazione con la NASA, ha registrato uno storico successo: ha ricevuto segnali GNSS da una distanza dalla Terra mai raggiunta prima. 
A soli due giorni dal lancio, LuGRE ha superato ogni aspettativa, acquisendo il primo segnale GNSS a circa otto ore dal decollo. Il ricevitore, in grado di operare su doppia frequenza e in multi-costellazione (GPS e Galileo), ha stabilito un nuovo record mondiale, ricevendo segnali a oltre 200.000 km dalla Terra, superando di gran lunga il limite precedentemente stabilito dalla NASA. Questo straordinario risultato apre nuove prospettive per l'esplorazione spaziale e, in particolare, per la navigazione lunare. L'utilizzo dei segnali GNSS potrebbe rappresentare una soluzione nel breve termine in attesa dello sviluppo della costellazione satellitare ESA Moonlight, dedicata specificamente alla comunicazione e alla navigazione sulla Luna. L'Italia, in qualità di prime contractor di questo progetto, si conferma ancora una volta all'avanguardia nel settore spaziale. Il successo di LuGRE è frutto di una proficua collaborazione tra l'Agenzia Spaziale Italiana, la NASA e le aziende italiane coinvolte nel progetto. Il ricevitore è stato realizzato dalla società Qascom, su commissione dell'ASI, con il supporto scientifico del Politecnico di Torino. LuGRE è stato poi integrato nel lander commerciale Blue Ghost, sviluppato dalla società statunitense Firefly nell'ambito del programma CLPS della NASA. —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Università Unicamillus, aperte iscrizioni a bando Scienze nutrizione umana, open day 5 settembre

(Adnkronos) - Per chi sogna un futuro come professionista della nutrizione, è imperdibile l’appuntamento del prossimo 5 settembre: alle ore…

18 minuti ago

Roma, furto in casa noto architetto a Parioli: bottino da 300mila euro

(Adnkronos) - Furto da 300mila euro in casa di un noto architetto romano. Secondo quanto apprende l’Adnkronos, i ladri sono…

42 minuti ago

Us Open, Sinner e i tennisti nella bufera teen drama: “Team Conrad o Jeremiah?”

(Adnkronos) - Non solo dritti e rovesci agli Us Open, c'è anche spazio per il divertimento e per domande... scomode.…

43 minuti ago

Ucraina, Cremlino: “No a truppe Ue a Kiev. Vertice Putin-Zelensky? Va preparato bene”

(Adnkronos) - Il Cremlino ha dichiarato di essere contrario alla presenza di truppe europee in Ucraina, affermando che il desiderio…

51 minuti ago

‘With Love, Meghan’, stroncata la seconda stagione della serie: “Artificiosa”

(Adnkronos) - La seconda stagione della serie Netflix di Meghan Markle ha ricevuto recensioni molto negative dalla critica televisiva. 'With…

51 minuti ago

A Bologna pipe gratuite per il consumo di crack, è polemica per l’iniziativa del Comune

(Adnkronos) - Il Comune di Bologna distribuirà pipe per il crack, una sperimentazione per "la riduzione del danno" legato al…

1 ora ago