Categories: News Adnkronos

L’Italia conquista lo spazio: LuGRE segna un record mondiale nella ricezione di segnali GNSS

(Adnkronos) – Lo strumento LuGRE (Lunar GNSS Receiver Experiment), progettato dall'Agenzia Spaziale Italiana in collaborazione con la NASA, ha registrato uno storico successo: ha ricevuto segnali GNSS da una distanza dalla Terra mai raggiunta prima. 
A soli due giorni dal lancio, LuGRE ha superato ogni aspettativa, acquisendo il primo segnale GNSS a circa otto ore dal decollo. Il ricevitore, in grado di operare su doppia frequenza e in multi-costellazione (GPS e Galileo), ha stabilito un nuovo record mondiale, ricevendo segnali a oltre 200.000 km dalla Terra, superando di gran lunga il limite precedentemente stabilito dalla NASA. Questo straordinario risultato apre nuove prospettive per l'esplorazione spaziale e, in particolare, per la navigazione lunare. L'utilizzo dei segnali GNSS potrebbe rappresentare una soluzione nel breve termine in attesa dello sviluppo della costellazione satellitare ESA Moonlight, dedicata specificamente alla comunicazione e alla navigazione sulla Luna. L'Italia, in qualità di prime contractor di questo progetto, si conferma ancora una volta all'avanguardia nel settore spaziale. Il successo di LuGRE è frutto di una proficua collaborazione tra l'Agenzia Spaziale Italiana, la NASA e le aziende italiane coinvolte nel progetto. Il ricevitore è stato realizzato dalla società Qascom, su commissione dell'ASI, con il supporto scientifico del Politecnico di Torino. LuGRE è stato poi integrato nel lander commerciale Blue Ghost, sviluppato dalla società statunitense Firefly nell'ambito del programma CLPS della NASA. —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Trump esulta, Camera approva legge di bilancio: ok a Big Beautiful Bill

(Adnkronos) - La Camera dei Rappresentanti ha approvato oggi, giovedì 3 luglio, con 218 voti favorevoli e 214 contrari la…

48 minuti ago

Kyrgios ora ‘tifa’ Sinner: “Alcaraz pensa alle ragazze, Jannik avrà carriera migliore”

(Adnkronos) - Nick Kyrgios si converte. L'australiano, negli ultimi mesi noto soprattutto per i tanti attacchi a Jannik Sinner per…

1 ora ago

Addio a Michael Madsen, tra gli attori simbolo del cinema di Quentin Tarantino

(Adnkronos) - È morto Michael Madsen. L'attore noto per il suo lavoro nei film di Quentin Tarantino aveva 67 anni…

1 ora ago

Palio di Siena, Oca vince e Tittia fa 11: chi è il fantino

(Adnkronos) - L'Oca vince il Palio di Siena di oggi, 3 luglio 2025, e il fantino Tittia centra un'altra vittoria…

1 ora ago

Cucuzza, Canto e Romita nel cast fisso di BellaMa’ di Sera

(Adnkronos) - Si arricchisce il cast dello spin-off serale del programma quotidiano di Pierluigi Diaco, 'BellaMa''' (in onda dall'8 settembre…

2 ore ago

Firenze, proposta matrimonio in ospedale per Lorenzo e Tommaso – Video

(Adnkronos) - Una proposta di matrimonio secondo tutte le regole: sorpresa, anello, striscione e richiesta in ginocchio. Lorenzo ha scelto…

2 ore ago