in

L’inventario di forte interesse

Devi conoscere questa valutazione della carriera

Lo Strong Interest Inventory è uno strumento di autovalutazione della carriera . Gli specialisti dello sviluppo professionale lo somministrano ai clienti come un modo per misurare i loro interessi e, in definitiva, aiutarli a scegliere una carriera o una laurea . È stato sviluppato da EK Strong, uno psicologo, all’inizio del XX secolo.

Una breve storia dell’inventario degli interessi di EK Strong

Nel 1927, EK Strong pubblicò lo strumento di autovalutazione che molti anni dopo sarebbe diventato lo Strong Interest Inventory. Lo chiamava “Strong Vocational Interest Blank”. È stato il primo strumento in grado di misurare gli interessi delle persone, i loro gusti e le loro antipatie.

Perché dovremmo voler sapere quali sono gli interessi delle persone? Per rispondere a questa domanda, dobbiamo guardare indietro a ciò che Strong e altri psicologi hanno appreso sulle persone diversi anni prima. Dopo aver cercato di capire perché alcune persone erano soddisfatte della loro carriera e altre no, hanno scoperto che le persone impiegate nella stessa occupazione avevano interessi comuni. Che bel modo, pensavano, per aiutare le persone a scegliere una carriera adeguata . Se solo ci fosse un modo per valutare gli interessi delle persone. Hanno deciso di farlo, ed è così che EK

L’inventario degli interessi di Strong è nato. 

Ci sono state molte revisioni e cambi di nome nel corso degli anni. Quando David S. Campbell, il successore di EK Strong, ha rivisto l’inventario nel 1974, lo ha ribattezzato Strong-Campbell Interest Inventory . Nel 1997 è stato pubblicato lo Strong Interest Inventory e quel nome è rimasto con la versione più recente pubblicata da CPP, Inc.  nel 2012.

Prendendo l’inventario di forte interesse

La scelta di una carriera, soprattutto se non hai idea di cosa vuoi fare, potrebbe richiedere i servizi di uno specialista dello sviluppo della carriera . Questo professionista può aiutarti a conoscere te stesso e mostrarti come utilizzare queste informazioni per trovare un’occupazione adeguata. Lui o lei sceglierà gli strumenti di autovalutazione appropriati per scoprire i tuoi interessi, il tipo di personalità , i valori legati al lavoro e le attitudini . Uno di questi strumenti può essere lo Strong Interest Inventory, ma solo se è “Strong Certified” da CPP, Inc.Consulenti di carriera, coach di carriera, consulenti di orientamento e consulenti universitari possono avere queste credenziali.

L’inventario di interesse forte contiene 291 articoli e il completamento richiederà dai 35 ai 40 minuti. Aspettati di rispondere a domande sulle tue preferenze riguardo a occupazioni, aree tematiche, attività lavorative e ricreative, persone e caratteristiche.

Capire i tuoi risultati

I risultati del tuo inventario di forte interesse arriveranno sotto forma di rapporto. Il professionista che amministra il test dovrebbe esaminarlo con te per assicurarti che tu lo comprenda. Lui o lei dovrebbe informarti che, anche se il rapporto contiene un elenco di occupazioni che potrebbero essere adatte a te in base alle tue risposte, non significa necessariamente che lo siano. Esplora sempre a fondo ogni carriera che stai considerando prima di andare avanti.

Il tuo rapporto sarà presentato in sei sezioni:

Temi professionali generali (GOT)

I temi occupazionali generali sono sei vaste aree che rappresentano i tipi di personalità identificati da John Holland, uno psicologo. Holland credeva che tutte le persone rientrassero in uno o più dei sei tipi in base ai loro interessi e approcci alle situazioni di vita: realistico, investigativo, artistico, sociale, intraprendente e convenzionale. Ha ipotizzato che anche gli ambienti di lavoro potrebbero essere classificati in questi sei tipi.

I tuoi punteggi vengono confrontati con i punteggi medi per il tuo sesso per determinare i tuoi livelli di interesse per ciascuno dei sei temi. Questa sezione conterrà anche il tuo Holland Code che indica i tuoi tre temi principali, insieme alle informazioni sugli interessi, le attività lavorative, le capacità potenziali e i valori associati a ciascuno di essi.

Scale degli interessi di base (BRI)

Le bilance BIS rappresentano i tuoi interessi principali in base alle attività, ai progetti e ai corsi di lavoro e di svago che hai indicato essere più motivanti e gratificanti. Sono classificati in Temi professionali generali come descritto nella sezione precedente.

Bilance professionali (OS)

Questa sezione contiene un elenco di professioni che corrispondono ai tuoi interessi. Viene generato confrontando i tuoi interessi con quelli delle persone che lavorano in 122 carriere e crea una corrispondenza basata sulla teoria che le persone che lavorano nella stessa occupazione condividono interessi simili.

Scale di stili personali (PSS)

Le scale degli stili personali sono le tue preferenze riguardo allo stile di lavoro, l’ambiente di apprendimento, lo stile di leadership, l’assunzione di rischi e l’orientamento al team. È utile avere queste informazioni quando inizi a ricercare occupazioni che potresti voler perseguire.

riassunto del profilo

Nel Riepilogo del profilo troverai una rappresentazione grafica dei tuoi risultati. Consultalo mentre avanzi nel processo di pianificazione della carriera .

Riepilogo delle risposte

Questa sezione riassume le tue risposte per categoria.

Fonti:
Donnay, David AC “EK Strong’s Legacy and Beyond: 70 Years of the Strong Interest Inventory”. Sviluppo della carriera trimestrale . Settembre 1997.
Kelly, Kevin R. “Review of the Strong Interest Inventory [Newly Revised]”. Annuario delle misurazioni mentali con test in stampa . 2018.
“Report di esempio di inventario di forte interesse”. CPP.com .
Zunker, Vernon G. e Norris, Debra S. Utilizzo dei risultati della valutazione per lo sviluppo della carriera . Pacific Grove, CA: Brooks / Cole Publishing Company. 1997.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Lavori militari

Conoscere la tua attitudine può aiutarti a scegliere una carriera