in

L’impatto della disoccupazione a lungo termine e come ottenere aiuto

Anche se il tasso di disoccupazione sta diminuendo e l’economia sta creando posti di lavoro, ci sono ancora milioni di persone senza lavoro negli Stati Uniti 1  Per molti di coloro che sono disoccupati, la durata del tempo senza lavoro è solo in aumento. 

Con l’aumentare della durata della disoccupazione, aumentano le difficoltà di trovare un lavoro e, di conseguenza, può diventare più difficile essere assunti.

Nell’ottobre 2020, il numero di disoccupati che sono rimasti senza lavoro per 15-26 settimane è diminuito di 2,3 milioni a 2,6 milioni. Il numero di persone senza lavoro per 5-14 settimane è diminuito da 457.000 a 2,3 milioni. Al contrario, il numero di lavoratori disoccupati di lunga durata è aumentato da 1,2 milioni a 3,6 milioni. Questo gruppo rappresentava il 32,5% del totale dei disoccupati. 2

Che cos’è la disoccupazione a lungo termine?

Il Bureau of Labor Statistics (BLS) degli Stati Uniti tiene traccia della disoccupazione in base alla durata. I disoccupati di lunga durata sono una categoria di lavoratori disoccupati che sono stati disoccupati per 27 settimane consecutive o più. 3

Chi è maggiormente colpito dalla disoccupazione di lunga durata?

La disoccupazione ha avuto un impatto su alcuni lavoratori più di altri, ma quando la disoccupazione diventa a lungo termine, si verifica un cambiamento nei gruppi che continuano a essere disoccupati.

Disoccupazione attuale elencata per razza

Il tasso di disoccupazione per ottobre 2020 per i principali gruppi di lavoratori era:

  • Nero (10,8%)
  • Ispanico (8,8%)
  • Asiatico (7,6%)
  • Bianco (6,0%) 4

Disoccupazione a lungo termine per razza

Secondo il BLS, la percentuale di lavoratori che rimangono disoccupati per un periodo di tempo prolungato (superiore a 27 settimane) classificati per razza include: 

  • Nero (15%)
  • Ispanico o latino (13,4%)
  • Asiatico (13,4%)
  • Bianco (12%) 5

Disoccupazione ed età

Il tasso di disoccupazione di ottobre è sceso al 5,2% per i lavoratori di età superiore ai 55 anni. 6  Tuttavia, i lavoratori più anziani potrebbero essere più soggetti a licenziamento rispetto a quelli più giovani e alcuni potrebbero essere andati in pensione anticipatamente. 

Il Retirement Equity Lab della New School riferisce che per la prima volta in quasi 50 anni, i lavoratori di età pari o superiore a 55 anni affrontano un tasso di perdita del lavoro più elevato rispetto ai lavoratori a metà carriera. Il primo gruppo ha anche sperimentato periodi di disoccupazione più lunghi, con il 28% degli anziani in cerca di lavoro che trova lavoro ogni mese, rispetto al 32% dei dipendenti a metà carriera. 7

Le sfide della disoccupazione a lungo termine

Una delle tante sfide per i disoccupati di lunga durata è che quando si è senza lavoro può essere più difficile essere assunti. Per molte persone in cerca di lavoro, ci vuole molto più impegno per trovare un lavoro quando sono disoccupati che quando lavorano.

In uno studio del 2017, Liberty Street Economics della Fed di New York ha rilevato che la ricerca di lavoro era meno efficace per i disoccupati in cerca di lavoro di quanto lo fosse per i dipendenti in cerca di un cambio di lavoro. In effetti, i lavoratori disoccupati trascorrevano 8,4 ore a settimana alla ricerca e facevano domanda per 8,1 posti di lavoro al mese, mentre gli occupati impiegavano 1,2 ore alla settimana a cercare e fare domanda per 1,2 lavori al mese. 8 

Lo studio ha anche riportato che i lavoratori dipendenti che cercano attivamente lavoro ricevono il maggior numero di contatti e offerte di lavoro dai datori di lavoro, nonostante impieghino meno tempo a cercare lavoro.

Assistenza ai lavoratori disoccupati

Più a lungo sei disoccupato, più difficile e scoraggiante può essere. Ma ci sono risorse disponibili per aiutare. 

Indennità di disoccupazione estese

Se hai esaurito le indennità di disoccupazione regolari, sono previste prestazioni estese . Nella maggior parte degli stati, dovresti qualificarti automaticamente per il livello successivo di vantaggi. Tuttavia, l’idoneità dipende dalla tua storia lavorativa e dalle linee guida statali e federali per la qualificazione.

La legge CARES fornisce settimane extra di sussidi fino al 31 dicembre 2020. Inoltre, i benefici estesi (EB) del governo federale sono disponibili per i lavoratori che hanno esaurito le regolari indennità di disoccupazione durante i periodi di disoccupazione elevata. 9

Le informazioni sui sussidi attuali sono disponibili sul  sito Web statale sulla disoccupazione . Se hai difficoltà a contattarli, i tuoi legislatori statali potrebbero essere in grado di aiutarti a ottenere una risposta rapida.

Risorse per ottenere aiuto

Sono disponibili risorse per aiutare i lavoratori disoccupati a ritrovare un impiego. Attingi a quelli che si adattano alle tue circostanze, così puoi tornare in pista il più rapidamente possibile.

  • CareerOneStop: il posto migliore per trovare aiuto velocemente è il portale di ripresa economica di CareerOneStop . Ci sono risorse per la disoccupazione, il cambio di carriera, la ricerca di posti di lavoro, l’alloggio, le finanze, il cibo, l’assistenza sanitaria e la salute mentale.
  • Centri per l’impiego americani i centri per l’impiego americani (AJC) forniscono aiuto gratuito, compresa l’assistenza online e telefonica, a chi cerca lavoro per una varietà di esigenze professionali e legate all’occupazione. 
  • Risorse statali e locali: sono disponibili risorse statali e locali per la ricerca di lavoro, l’aiuto alla carriera e la formazione.
  • Servizi per la carriera universitaria: se sei un laureato, contatta il tuo ufficio dei servizi per la carriera per conoscere le risorse per gli ex studenti. Molte università forniscono assistenza per curriculum e lettera di presentazione, aiuto per la ricerca di lavoro, networking professionale e annunci di lavoro per gli ex studenti.
  • Risorse per le persone di colore: Zippia ha un elenco di siti web dedicati alle persone di colore.
  • Risorse per i lavoratori anziani: AARP dispone di informazioni sulle risorse per i lavoratori anziani che hanno perso il lavoro a causa della pandemia.
  • Programmi di formazione e apprendistato: esistono programmi di apprendistato , certificazioni e programmi di formazione , con finanziamenti disponibili, che possono aiutarti a passare a una nuova carriera se lavori in un settore in crisi.

Ecco cosa fare, dove puoi ottenere aiuto e come puoi ottenere assistenza finanziaria se hai esaurito i sussidi di disoccupazione .

Dove trovare offerte di lavoro

Ecco alcuni dei modi in cui puoi accelerare la tua ricerca di lavoro e trovare un lavoro o un concerto per integrare rapidamente il tuo reddito. 

La nostra guida passo passo per rimetterti in piedi dopo aver perso il lavoro ti aiuterà a iniziare.

I siti di lavoro stanno evidenziando i lavori che sono ora disponibili e le aziende stanno seguendo rapidamente il processo di assunzione per molte posizioni. Ecco alcuni modi in cui puoi trovare lavori disponibili:

  • Dai un’occhiata alle aziende che stanno assumendo ora per aperture immediate.
  • Se stai cercando lavoro da remoto, ottimizza la tua presenza online e concentra la tua ricerca sulle aziende che lavorano da casa che stanno assumendo.
  • Considera il lavoro da concerto come un modo per integrare le tue entrate mentre cerchi una posizione permanente.
  • Consulta l’elenco delle aziende di Indeed che stanno assumendo urgentemente .
  • Controlla l’elenco di Glassdoor delle migliori aziende con picchi di assunzioni dovuti a COVID-19 .
  • Abilita la funzione Open to Work sul tuo profilo LinkedIn.
  • Cerca le migliori bacheche di lavoro , utilizzando parole chiave per il tipo di lavoro che ti interessa e la tua posizione. Molte aziende hanno accelerato il processo di assunzione per le posizioni richieste.
  • Cerca sui social media utilizzando hashtag come #hiringnow e #hiring per trovare aperture immediate.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vale la pena di assicurazione contro la perdita del lavoro?

Come cercare un nuovo lavoro mentre sei in licenza