GUIDE

L’esercizio migliorerà la tua produttività sul lavoro

Naomi Mead, una terapista nutrizionale registrata, descrive gli 8 modi in cui l’esercizio regolare ti aiuterà a migliorare la produttività sul posto di lavoro

Se ti alleni regolarmente saprai quanto è fantastico, non solo per la tua salute fisica, ma anche per il tuo umore e benessere mentale.

È stato dimostrato che l’esercizio fisico regolare riduce lo stress, riduce i sentimenti di ansia e depressione, aumenta l’autostima e migliora il sonno. E all’interno del posto di lavoro, questo può tradursi in una sensazione più felice, più sana e più motivata.

Insieme al team di lavoro HR di Totaljobs , ho escogitato 8 modi in cui l’esercizio regolare può aumentare la tua produttività sul lavoro.

1. Booster dell’umore

Più sei felice, più puoi essere produttivo. La depressione è collegata a bassi livelli di alcune sostanze chimiche “sentirsi bene” nel cervello, tra cui la serotonina e la dopamina. È stato dimostrato che l’esercizio fisico regolare aumenta i livelli di queste sostanze chimiche e, così facendo, può aiutare a migliorare l’umore .

Secondo una ricerca della DG Myers, i dipendenti felici hanno costi sanitari inferiori, lavorano in modo più efficiente e hanno un migliore record di presenze.

2. Prevenzione delle malattie

C’è una notevole quantità di ricerche per dimostrare che un esercizio regolare e moderato migliora il sistema immunitario . Questo può aiutare a ridurre il rischio di sviluppare alcuni tipi di malattie, in particolare infezioni del tratto respiratorio superiore e raffreddori. Il che significa meno giorni di assenza dal lavoro per malattia!

3. Aumento dei livelli di energia

L’esercizio fisico può migliorare la tua forza muscolare e aumentare la resistenza , dandoti l’energia di cui hai bisogno per pensare chiaramente, rimanere concentrato e trovare idee nuove e innovative.

È stato anche dimostrato che un’attività fisica regolare influisce sulla produzione di energia a livello cellulare, dando una spinta alle centrali elettriche della cellula nel cervello e aiutandola a funzionare in modo più efficiente.

4. Allerta

Studi hanno dimostrato che anche brevi periodi di esercizio fisico possono aiutare a mantenere la mente attiva e vigile. Quando ti alleni, aumenti il ​​flusso sanguigno al cervello, il che può aiutare ad affinare la tua consapevolezza e mantenerti concentrato sul compito da svolgere.

5. Motivazione

L’esercizio stimola la ghiandola pituitaria del cervello a rilasciare sostanze chimiche chiamate endorfine. Queste endorfine innescano una sensazione di euforia, spesso definita “sballo del corridore” (i non corridori non si preoccupano, questo può verificarsi con qualsiasi forma di esercizio aerobico!)

Il rilascio di queste endorfine avviene a circa 20-30 minuti dall’inizio dell’esercizio e può aiutarti a stimolarti, sia durante l’esercizio che in ufficio dopo.

6. Ti mantiene mentalmente acuto

L’esercizio stimola la generazione di nuovi neuroni, un processo chiamato neurogenesi, aumentando i livelli di BDNF (fattore neurotrofico derivato dal cervello). Il BDNF non solo promuove nuovi neuroni, ma protegge anche i neuroni esistenti grazie ai suoi effetti riparatori, e questo può aiutare a promuovere un senso di chiarezza.

7. Migliora la memoria

In uno studio condotto presso l’Università della British Columbia, i ricercatori hanno scoperto che un regolare esercizio aerobico sembra aumentare le dimensioni dell’ippocampo, l’area del cervello coinvolta nella memoria e nell’apprendimento.

8. Gestione dello stress

È stato dimostrato che l’esercizio fisico regolare riduce i livelli generali di tensione, migliora il sonno e aumenta l’autostima. Si pensa che anche cinque minuti di esercizio aerobico possano stimolare gli effetti anti-ansia.

Se non senti di avere il tempo di fare un allenamento cardio completo ogni giorno, anche incorporare brevi periodi di attività nella tua routine quotidiana può essere utile. Perché non provare una camminata elettrica di 15 minuti all’ora di pranzo o semplicemente prendere le scale anziché l’ascensore. Se non vuoi fare esercizio da solo, perché non partecipare a un corso di fitness con un amico o un collega.

Muoviti ogni volta che puoi e raccogli i vantaggi in termini di produttività, energia ed efficienza sul lavoro!

Redazione

Recent Posts

L’Incremento delle Frodi Finanziarie: Ecco le Strategie di Difesa seconda TruffaZero

  Nel presente scenario economico, le frodi finanziarie si stanno delineando come una minaccia in crescita per i consumatori. Un'analisi…

7 mesi ago

Rivalutazione TFR 2023: ecco cosa cambia

 La comprensione del meccanismo di calcolo della rivalutazione del TFR e la conoscenza delle tabelle di riferimento per il 2023…

8 mesi ago

Scadenza imminente per la presentazione della domanda di APE Sociale 2023

L'Anticipo Pensionistico sarà concesso non solo ai lavoratori che svolgono attività particolarmente gravose, ma anche ad altre categorie specifiche. Tuttavia,…

8 mesi ago

Bonus energia imprese 2023: cos’è e come ottenerlo

Il programma "bonus energia imprese" per contrastare il caro prezzi è ancora attivo nel 2023 e consente alle aziende di…

8 mesi ago

Permessi legge 104 e congedi straordinari: la guida

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente implementato una nuova funzionalità nel suo sportello telematico per acquisire le richieste…

8 mesi ago

Concorso INPS 2023 2024: come prepararsi

Durante il 2023 si terrà l'atteso concorso INPS riservato ai diplomati, che offrirà ben 585 opportunità di assunzione presso l'ente.…

8 mesi ago