Categories: News

Legge di bilancio 2025: novità su ecobonus e incentivi fiscali

Scopri le principali modifiche agli incentivi per l'efficienza energetica e le ristrutturazioni.

Ritorno dell’ecobonus al 65%

Con l’avvicinarsi della Legge di Bilancio 2025, il dibattito politico si intensifica attorno agli incentivi per l’efficienza energetica. Forza Italia ha presentato un emendamento per ripristinare l’Ecobonus al 65%, un’agevolazione che ha dimostrato di essere fondamentale per promuovere interventi di miglioramento energetico negli edifici. Questo incentivo, se approvato, rappresenterebbe un passo significativo verso la sostenibilità, mantenendo la stessa percentuale attualmente prevista per il 2024.

Modifiche ai bonus ristrutturazioni e Sismabonus

Il bonus ristrutturazioni, attualmente fissato al 50% per le prime case, subirà una riduzione per gli altri immobili, scendendo al 36%. Questa modifica potrebbe influenzare le decisioni di molti proprietari che intendono ristrutturare le loro abitazioni. Inoltre, il Sismabonus, che mira a migliorare la sicurezza strutturale degli edifici, vedrà un abbassamento dell’aliquota dal 85% al 50% per le prime case e al 36% per le altre tipologie di immobili. Queste variazioni potrebbero avere un impatto significativo sul mercato delle ristrutturazioni e sulla sicurezza degli edifici in Italia.

Il futuro del Superbonus e delle caldaie a combustibili fossili

Il Superbonus, che ha rivoluzionato il settore delle ristrutturazioni, passerà dal 70% al 65% nel 2025, limitandosi agli interventi con documentazione presentata entro il termine stabilito. Inoltre, la direttiva europea “Case Green” prevede lo stop agli incentivi fiscali per le caldaie a combustibili fossili, spingendo i produttori di pompe di calore a chiedere un maggiore sostegno. Tuttavia, i costi elevati e le limitazioni di bilancio del governo potrebbero ostacolare l’approvazione di queste misure. La situazione è complessa e richiede un attento monitoraggio da parte di tutti gli attori coinvolti.

Redazione

Recent Posts

Del Vecchio acquisisce il 30% de Il Giornale e accelera su nuovo polo informazione

(Adnkronos) - LMDV Capital, family office di Leonardo Maria Del Vecchio, annuncia di avere sottoscritto un accordo per l’acquisizione del…

9 minuti ago

Scoperta di un Metamateriale Innovativo che Rende Invisibili gli Oggetti

Un innovativo metamateriale, recentemente sviluppato in Corea del Sud, ha il potenziale di rivoluzionare il nostro approccio alla tecnologia dell'invisibilità.

17 minuti ago

Napoli, attacco ad Allegri dopo Supercoppa: “Ha insultato e aggredito Oriali”

(Adnkronos) - Il Napoli contro Massimiliano Allegri. Non si fermano le polemiche dopo Napoli-Milan, semifinale di Supercoppa italiana vinta dagli…

21 minuti ago

È morta May Britt, l’eroina di ‘Jolanda, la figlia del Corsaro Nero’

(Adnkronos) - May Britt, l'attrice svedese che negli anni Cinquanta conquistò Cinecittà e Hollywood, prima di ritirarsi dalle scene per…

26 minuti ago

Orrore a Palermo, 11enne violentato dai compagni di scuola

(Adnkronos) - Orrore in provincia di Palermo, dove u n bambino di 11 anni sarebbe stato violentato fuori dalla scuola…

29 minuti ago

Fiorentina, domenica per protesta curva vuota per i primi 20 minuti

(Adnkronos) - Tensione alle stelle tra la Fiorentina e i suoi tifosi dopo l'ennesima sconfitta rimediata in stagione, ieri, giovedì…

34 minuti ago