in

LAVORARE IN BRASILE

Un buon portoghese aiuterà i laureati a trovare lavoro in Brasile. I lavori occasionali sono difficili da trovare, ma le aziende internazionali possono avere ruoli adeguati.

Per ottenere un lavoro è probabile che tu debba parlare portoghese

Questo articolo è stato aggiornato l’ultima volta prima della pandemia di Covid-19. Pertanto non riflette le restrizioni ai viaggi e le modifiche alla guida apportate dalla pandemia. Se desideri saperne di più, i consigli di viaggio all’estero su GOV.UK includono informazioni specifiche per ogni paese.

Dove potresti lavorare in Brasile?

Sede della bossa nova e della passione per il calcio, il Brasile è il quinto paese più grande del mondo. La maggior parte delle multinazionali con operazioni in Brasile ha sede a San Paolo, rendendola una destinazione molto popolare per gli espatriati, ma ci sono anche opportunità di lavoro a Rio de Janeiro, Brasilia (la capitale) e Macaé. I laureati sono richiesti in settori tra cui finanza, informatica e ingegneria.

Per ottenere un visto, tuttavia, dovrai dimostrare di poter svolgere un lavoro che un cittadino brasiliano non può svolgere e, per ottenere un lavoro, dovrai probabilmente parlare portoghese. Le aziende brasiliane devono anche garantire che due terzi dei loro dipendenti siano brasiliani.

Se sei interessato a insegnare l’inglese come lingua straniera (TEFL) in America centrale o meridionale, tieni presente che potrebbe non essere facile ottenere un visto di lavoro per farlo in Brasile. Potresti considerare di cercare lavoro in Messico o in Cile (incluso il suo programma English Open Doors), dove gli insegnanti TEFL sono solitamente in grado di ottenere un visto di lavoro. Il British Council offre posizioni di assistente di lingua inglese in Argentina, Cile, Colombia, Ecuador e Messico, e per questi saranno disponibili visti adeguati.

Principali industrie in Brasile

La produzione rappresenta una grossa fetta del PIL del Brasile e copre automobili, macchinari elettrici, tessuti, prodotti farmaceutici, prodotti chimici, aerei, acciaio e alimenti. Altre grandi industrie includono:

  • agricoltura
  • bancario
  • olio e gas
  • ospitalità

Altre aree che attualmente stanno beneficiando di investimenti includono agri-tech, esplorazione spaziale, infrastrutture e marine. C’è anche un focus sulla sanità e l’acqua. Il governo spera che il suo programma Mais Médicos, volto ad attirare medici dall’estero, aiuterà il Brasile a raggiungere 600.000 medici entro il 2026 e ci sono piani per rendere disponibili i servizi igienico-sanitari a tutti entro il 2033.

Principali datori di lavoro

  • Ci sono diverse grandi banche in Brasile: Caixa Econômica Federal, Itaú Unibanco, Banco Bradesco e Banco de Brasil.
  • Nei metalli e nelle miniere, hai Vale e Gerdau.
  • Due grandi aziende di produzione alimentare sono JBS e BRF.
  • L’industria petrolifera e del gas è dominata da Petrobas e Ultrapar.
  • Il Grupo Globo, fondato e con sede a Rio de Janeiro, è il più grande gruppo di mass media del Sud America.

Altre grandi aziende includono Oi (telecomunicazioni), Electrobas (servizi pubblici), Cielo (una società di sistemi di pagamento), Braskem (prodotti petrolchimici), Sabesp (gestione dell’acqua e dei rifiuti), Kroton Educacional (istruzione privata) ed Embraer (aerospaziale).

Tuttavia, potresti trovare più facile ottenere un lavoro con un’azienda internazionale che non è stata fondata in Brasile ma ha operazioni lì. Ciò include Avon, Chevron, Experian, ExxonMobil, Ford, General Electric, General Motors, IBM, JCB, JP Morgan, Medtronic e Rolls-Royce.

Requisiti linguistici

Di solito è possibile lavorare in Brasile solo per laureati con una buona conoscenza del portoghese.

Hai bisogno di un visto?

I cittadini britannici possono visitare il Brasile senza visto per un massimo di 90 giorni. La polizia federale potrebbe richiedere lo scopo previsto della tua visita e potresti dover dimostrare di avere abbastanza soldi per la durata e di avere piani per il ritorno o il proseguimento del viaggio. Assicurati che il tuo passaporto sia timbrato e conserva la carta di atterraggio per l’immigrazione. Puoi richiedere alla polizia federale brasiliana una proroga fino a un massimo di altri 90 giorni, cosa che dovresti fare almeno due settimane prima della scadenza dei tuoi primi 90 giorni.

Tuttavia, se viaggi in Brasile per lavorare, avrai bisogno di un visto. Dovrai prima ottenere un’offerta di lavoro e il tuo datore di lavoro avvierà la domanda per un visto di lavoro temporaneo per tuo conto. I visti di lavoro temporanei sono validi per un massimo di due anni. Se vuoi diventare un residente permanente alla fine, devi fare domanda tramite il Consolato Generale del Brasile o l’ambasciata brasiliana del tuo paese d’origine.

Una volta arrivato in Brasile, dovrai richiedere vari documenti entro 30 giorni. Dovrai ritirare la tua carta d’identità brasiliana straniera (chiamata CNRM – Carteira de Registro Nacional Migratório) dalla polizia federale e dovrai anche ottenere un documento d’identità del contribuente brasiliano (chiamato CPF – Cadastro de Pessoas Físicas), che è necessario per aprire un conto bancario o affittare un alloggio.

Puoi trovare maggiori informazioni sui visti presso il Consolato Generale del Brasile a Londra .

Com’è vivere e lavorare in Brasile?

Orario di lavoro : l’ orario di ufficio in Brasile è in genere dalle 8:00 alle 18:00. I dipendenti non sono legalmente autorizzati a lavorare più di otto ore al giorno o 44 ore alla settimana. Tutti i dipendenti hanno diritto ad almeno un giorno di riposo, generalmente di domenica.

Vacanze : avrai diritto a un massimo di 30 giorni di ferie dopo un anno di servizio presso lo stesso datore di lavoro. Questo dovrebbe essere preso tutto in una volta o in due parti, con una metà di almeno 20 giorni. Ai dipendenti viene concesso anche il giorno libero per i giorni festivi.

Imposta sul reddito : i contribuenti residenti in Brasile sono soggetti a un’imposta sul reddito che inizia con un’aliquota del 7,5% e sale progressivamente fino al 27,5%, quindi quanto pagherai dipenderà da quanto guadagni. Sei un contribuente residente se sei titolare di un visto permanente o temporaneo e di un contratto di lavoro locale. I contribuenti non residenti pagano un’aliquota forfettaria del 27,5% su qualsiasi salario percepito in Brasile.

Ricordati di controllare la tua posizione fiscale e assicurativa nazionale nel Regno Unito con HM Revenue & Customs (HMRC) per assicurarti di non perdere alcun diritto alla pensione nel Regno Unito.

Costo della vita : vivere in Brasile è generalmente più conveniente che vivere nel Regno Unito, anche se alcune cose avranno lo stesso prezzo di Londra. Rio de Janeiro e San Paolo sono le città più costose in cui vivere. Puoi vivere comodamente ma probabilmente non risparmierai molti soldi.

Valuta : reale – un reale consiste di 100 centavos.

Assistenza sanitaria : dovresti visitare il tuo medico con largo anticipo rispetto al viaggio in Brasile per sapere se sono necessarie le vaccinazioni. Le vaccinazioni generalmente raccomandate includono influenza, morbillo, rosolia, epatite A, epatite B e febbre gialla. Sono essenziali metodi precauzionali contro la malaria e la febbre dengue, come il repellente per zanzare.

Il Brasile è uno dei pochi paesi che fornisce a tutti l’accesso gratuito alle cure mediche. Tuttavia, è sottofinanziato, ci sono lunghi tempi di attesa e la maggior parte dei medici negli ospedali pubblici non parla inglese, quindi molti espatriati preferiscono il sistema sanitario privato. Molti datori di lavoro offrono un piano medico privato come parte del pacchetto di lavoro.

Leggi e costumi di cui essere a conoscenza :

  • I titolari di patente di guida del Regno Unito possono guidare in Brasile per 180 giorni purché tu abbia con te il passaporto e la patente di guida. Dopo questo periodo, dovrai contattare l’ufficio DETRAN più vicino in Brasile per richiedere il riconoscimento della tua patente di guida.
  • Le sanzioni per il traffico di droga sono severe.
  • I livelli di criminalità violenta sono piuttosto alti, soprattutto nelle grandi città. Prendi precauzioni come tenere i beni di valore fuori dalla vista e non camminare da soli di notte.

Grandi religioni : la maggior parte dei brasiliani sono cattolici romani e circa un quinto sono protestanti.

Giornali con posti vacanti

  • A Tribuna (in portoghese)
  • Diário do Grande ABC (in portoghese)
  • Gazeta Online (in portoghese)

Potresti cercare offerte di lavoro su siti web di lavoro come Catho ed Empregos, entrambi in portoghese. Puoi anche trovare posizioni su Jobs Abroad, che è in inglese, e presso agenzie di reclutamento internazionali.

Non tutti i lavori disponibili in Brasile verranno pubblicizzati formalmente. Aumenterai le tue possibilità di ottenere uno di questi lavori inviando candidature speculative alle aziende che ti interessano e prendendo contatti attraverso il networking, sia di persona agli eventi che su LinkedIn.

CV, candidature e suggerimenti per il colloquio

È probabile che tu debba inviare un CV e una lettera di presentazione. Il tuo CV dovrebbe idealmente essere su una pagina e sicuramente non più di due pagine, e la tua lettera di presentazione dovrebbe concentrarsi sulle tue qualifiche e abilità e su come hai lavorato sulle tue abilità linguistiche. A meno che non vengano fornite altre istruzioni, è possibile inviare due versioni della domanda, una in portoghese e una in inglese. A meno che tu non sia un madrelingua e uno scrittore fluente in portoghese, chiedi a un madrelingua di correggere la tua domanda.

Le interviste sono simili a quelle del Regno Unito, ma i centri di valutazione non sono comuni. Preparati a dimostrare le tue capacità e capacità di svolgere il lavoro e non sorprenderti se ti viene chiesto anche della tua vita personale.

Esperienze lavorative, stage e scambi

Gli stage in Brasile di solito durano da un mese a un anno intero. Le opportunità possono essere trovate nel lavoro sociale, nella sanità, nel giornalismo e negli affari. Ci sono anche opportunità per biologia e studi ambientali grazie alla sua vicinanza all’Amazzonia. I tirocinanti stranieri non sono autorizzati a guadagnare uno stipendio in Brasile e potrebbe essere necessario pagare una quota del programma. Tuttavia, un datore di lavoro può fornirti uno stipendio e / o un supporto per il trasporto. Avrai bisogno di un visto per studenti.

Cerca opportunità su siti web come Go Abroad e Global Choices. AIESEC offre anche scambi internazionali di tirocinio per un periodo compreso tra sei settimane e 18 mesi e gli studenti di scienze, tecnologia, arti applicate e ingegneria possono richiedere tirocini da sei a dodici settimane durante l’estate tramite IAESTE .

Se desideri studiare all’estero, molte università del Regno Unito hanno programmi di scambio con università brasiliane.

Volontariato

Il Centro e il Sud America sono destinazioni popolari per studenti e laureati che desiderano unire lavoro e viaggi, ad esempio come anno sabbatico. Potresti farlo in modo indipendente o indagare su aziende che offrono queste opportunità.

Le opportunità di volontariato in Brasile includono l’assistenza sanitaria, il lavoro sociale, il rimboschimento e la conservazione. Cerca organizzazioni come Rio Voluntario, Task Brasile, REGUA e WWOOF Brasile.

Puoi anche trovare opportunità di volontariato in Centro e Sud America attraverso organizzazioni come Go Abroad, Go Overseas, Concordia e Frontier.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LAVORARE IN AUSTRALIA

LAVORARE IN CANADA