Categories: breaking News

La Volvo EX90 premiata come migliore Luxury Car ai World Car Awards

(Adnkronos) – Al Salone Internazionale dell'Auto di New York in corso a Manhattan la giuria del World Car Awards ha assegnato alla Volvo EX90, modello 100% elettrico, il riconoscimento di migliore Luxury Car. I giurati, 96 giornalisti di settore provenienti da 30 paesi, hanno riconosciuto il confort, le prestazioni e la tecnologia del Suv da 510 CV dotato di doppio motore. Per la casa svedese – che si è aggiudicata tre World Car Awards, tra cui il titolo di World Car of the Year 2018 per la XC60 e quello World Urban Car 2024 per la EX30 – è un riconoscimento che premia l'approccio progettuale utilizzato per l'EX90 ispirato ad alcuni dei principi fondamentali del design scandinavo, come quello per cui la forma viene dettata dalla funzione.  Nell'abitacolo, tra i più silenziosi del segmento, l'EX90 introduce nuovi materiali che mettono in risalto la visione del lusso moderno che contraddistingue Volvo Cars. Nordico, ad esempio, è un rivestimento leather-free elegante, realizzato con materiali riciclati e materiali bio-attribuiti provenienti dalle foreste svedesi e finlandesi. La tecnologia LED degli interni, in grado di riprodurre uno spettro luminoso simile a quello della luce solare naturale, e le finiture in legno retroilluminate contribuiscono a creare un'atmosfera accogliente a bordo. Anche nella sua configurazione a sette posti, l'EX90 offre una capacità di carico fino a 324 litri dietro la terza fila. Abbattendo i sedili della terza fila, la capacità di carico sale a 697 litri. Naturalmente al top l'attenzione per la sicurezza, con una innovazione importanti come il lidar, composto da un laser e da un ricevitore, che permettono di rilevare gli oggetti davanti all’auto, fino a 250 metri di distanza. Il sistema , abbinato a telecamere, radar e sensori a ultrasuoni, contribuisce nel complesso a fornire una visione dettagliata di ciò che accade intorno all'auto. Inoltre il lidar consente il funzionamento di avanzati sistemi di guida, che in futuro permetteranno un livello piuttosto elevato di guida autonoma. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

L’arsenale dell’Iran resta letale: missili, droni e siluri minaccia diretta a truppe Usa

(Adnkronos) - Nonostante i bombardamenti subiti durante la cosiddetta Guerra dei 12 giorni di giugno, l'Iran ha mantenuto gran parte…

21 minuti ago

Nuovo ciclone nel weekend, quali saranno le regioni più colpite dal maltempo

(Adnkronos) - Anche il prossimo weekend, l'ultimo di gennaio, sarà caratterizzato dal maltempo. E ancora una volta si concentrerà in…

22 minuti ago

Tensione su convegno ‘remigrazione’ oggi alla Camera, Furgiuele: “Si fa”. Opposizioni: “Va bloccato”

(Adnkronos) - Il leghista Domenico Furgiuele non intende fare passi indietro. Se andrà così, si preannuncia un venerdì mattina molto…

22 minuti ago

Ucraina, la “tregua del freddo” fa sperare Kiev. Domenica nuovi colloqui: la strategia Usa per la pace e i tre scenari del 2026

(Adnkronos) - La mini tregua di una settimana tra Russia e Ucraina per il "freddo record" concessa da Vladimir Putin…

25 minuti ago

Il ‘potere’ delle fibre, la dieta aiuta a vivere di più e protegge il cervello

(Adnkronos) - Nella dieta si possono inserire alimenti che migliorano la salute contribuendo ad allungare la vita e protegge anche…

53 minuti ago

Europa League, risultati e classifica: dalla Roma al Bologna, tutti i verdetti

(Adnkronos) - Si chiude la fase campionato dell'Europa League 2025/26. Oggi, giovedì 29 gennaio, si è giocata la giornata conclusiva…

1 ora ago