Categories: News Adnkronos

La Fondazione Rubes Triva porta a Bruxelles il dibattito su salute e sicurezza sul lavoro

(Adnkronos) –
Salute e Sicurezza sul Lavoro: un confronto tra politica e parti sociali
 Martedì 18 febbraio – dalle 10:00 alle 16:00 Bruxelles – Parlamento europeo, Sala Spinelli 3H1 
Roma, 10 febbraio 2025. Il Parlamento Europeo ospiterà un importante evento dedicato alla salute e sicurezza sul lavoro, intitolato "Abitare, conoscere e regolamentare le nuove frontiere del mondo del lavoro".  L'evento è organizzato dalla Fondazione Rubes Triva, con il supporto di SGI Europe e grazie alla collaborazione dell’On. Brando Benifei, Co-Rapporteur per l’Artificial Intelligence Act.
 L'incontro, che si terrà nella Sala Spinelli 3H1, vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni europee, delle parti sociali e delle aziende per discutere le sfide e le opportunità di un settore in continua evoluzione. La giornata sarà suddivisa in due momenti principali: la sessione della mattina (ore 10:00 – 13:00) sarà dedicata all’ascolto della politica e delle istituzioni, mentre il pomeriggio (ore 14:00 – 16:00) sarà focalizzato sul dialogo tra le parti sociali. Tra i relatori confermati, spiccano i nomi degli Europarlamentari On.
Brando Benifei (S&D), On. Stefano Cavedagna (ECR) e On. Mario Furore (The Left). Saranno inoltre presenti, Angelo Curcio, Presidente della Fondazione Rubes Triva e Fabrizio D’Ascenzo, Presidente dell’Istituto di INAIL, che apriranno l’evento con i saluti istituzionali. Il dibattito sarà moderato dai giornalisti Filippo Gaudenzi (TG1) e Donato Bendicenti (RAI) e vedrà la partecipazione di rappresentanti delle principali parti sociali europee, tra cui SGI Europe, SMEunited ed ETUC. Anche il mondo aziendale sarà presente con interventi di Workday, EBU – European Broadcasting Union e Next4Investment, con Davide D’Arcangelo della Fondazione Italia Digitale. L’evento sarà un'occasione unica per esplorare il futuro della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nell'era delle nuove tecnologie digitali, tra cui l'Intelligenza Artificiale e la robotica. Infine, verrà posto il focus sulle opportunità delle nuove normative, tra cui la Direttiva Piattaforme, il Regolamento sull’Intelligenza Artificiale e il nuovo Regolamento Macchine.
 I saluti finali saranno a cura della Fondazione Rubes Triva con l’intervento di Giuseppe Mulazzi, Direttore del Festival Internazionale della Salute e Sicurezza sul Lavoro. L'evento rappresenta un'importante occasione di confronto per delineare strategie e politiche volte a garantire ambienti di lavoro più sicuri e regolamentati, rispondendo alle nuove sfide poste dall’evoluzione del mondo del lavoro.  
Link per seguire l’evento:
https://europeanparliament.webex.com/europeanparliament/j.php?MTID=m5907dac3f34f73016d0e8a7b24023b47
 
Per accreditarsi scrivere al seguente indirizzo e-mail:
stampa@fondazionerubestriva.it
 —immediapresswebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Brescia, apologia fascismo sul web: perquisizioni di giovani in tutta Italia

(Adnkronos) - Apologia di fascismo e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione religiosa: sono i reati ipotizzati dalla procura…

9 minuti ago

Laura Pausini annuncia ‘La mia storia tra le dita’: botta e risposta al vetriolo con Grignani

(Adnkronos) - Laura Pausini annuncia sui suoi social l'uscita il 12 settembre di un nuovo singolo 'La mia storia tra…

23 minuti ago

Rapido fronte temporalesco, poi l’anticiclone africano torna protagonista: le previsioni

(Adnkronos) - L’estate 2025 continua a mostrare il suo volto più estremo con l’Italia stretta tra ondate di caldo africano…

53 minuti ago

Regionali, centrodestra non sblocca lo stallo: resta il nodo Veneto

(Adnkronos) - "Il vertice è andato benissimo", assicurava Matteo Salvini al termine dell'incontro tra i leader del centrodestra sul nodo…

1 ora ago

Siria, raid di Israele nella regione di Latakia. Ameno 350 morti a Sweida da inizio scontri

(Adnkronos) - Raid di Israele contro siti militari nella regione siriana di Latakia oggi, giovedì 17 luglio. Lo rende noto…

1 ora ago

Inchiesta urbanistica Milano, anche Sala tra gli indagati

(Adnkronos) - Ci sarebbe anche il sindaco di Milano, Beppe Sala, tra le persone indagate nell'ambito dell'inchiesta sulla gestione dell'urbanistica,…

2 ore ago